Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Elezioni legislative in Portogallo: sprint finale dei leader dei partiti per convincere gli indecisi

A pochi giorni dalle elezioni legislative del 18 maggio, i partiti intensificano i comizi e gli incontri con gli elettori, mentre i sondaggi vedono in avanti la coalizione di centrodestra di Luís Montenegro

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/15/elezioni-legislative-in-portogallo-sprint-finale-dei-leader-dei-partiti-per-convincere-gli

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Negli ultimi giorni di campagna elettorale in vista delle elezioni legislative in Portogallo, in programma domenica 18 maggio, i leader dei partiti hanno attraversato il paese con comizi e incontri, cercando di convincere gli indecisi.
00:14Luis Montenegro ha rafforzato gli appelli al voto utile per la coalizione di centrodestra, rivolgendosi a chi è stanco di tornare alle urne così spesso. Ha promesso stabilità accusando le forze di opposizione di essere una maggioranza distruttiva che vive di instabilità.
00:30Rui Roccia, leader dei liberali, ha aperto all'ipotesi di un'alleanza dopo il voto con la coalizione di centrodestra e ha sfidato Pedro Nuno Santos a chiarire se i socialisti, in caso di sconfitta, saranno una forza di dialogo, di blocco.
00:45Nonostante i sondaggi sfavorevoli, Santos si dice fiducioso nella vittoria e sostiene che i portoghesi abbiano perso fiducia nel centrodestra.
00:53Nonostante non abbia parlato ancora di possibili alleanze, si dice pronto al confronto e a fare concessioni per garantire stabilità.
01:01La campagna di Andrea Ventura è stata rallentata negli ultimi giorni dopo un malore durante un comizio che lo ha costretto a passare una notte in ospedale a Faro.
01:11Più di 9 milioni di elettori sono chiamati a votare domenica 18 maggio per eleggere un nuovo Parlamento per la terza volta in tre anni.
01:18I sondaggi danno la coalizione di centrodestra guidata da Luiz Montenegro in vantaggio sul Partito Socialista di Pedro Nuno Santos, ma ancora lontana dalla maggioranza assoluta.
01:30Máis de 330 mil pessoas inscreveron-se para votar antecipadamente no domingo passado.
01:36Os restantes portugueses deverão votar já este domingo, 18 de maio.
01:40Joana Manon Carvalho para a Euronews, em Santarém.

Consigliato