El Sumo Pontífice ha explicado a los cardenales qué razón le ha llevado a elegir el nombre de León XIV 122 años después de la muerte de León XIII.
Categoría
🗞
NoticiasTranscripción
00:00Reyes Reyes
00:02Reyes Reyes Reyes
00:06Gracias.
00:36Dolorosi per la perdita del Santo Padre Francesco, impegnativi per le responsabilità affrontate insieme e al tempo stesso, secondo la promessa che Gesù stesso ci ha fatto, ricchi di grazia, di consolazione nello Spirito.
00:55La vostra presenza mi ricorda che il Signore che mi ha affidato questa missione non mi lascia solo nel portarne la responsabilità.
01:06So prima di tutto di poter contare sempre, sempre sul suo aiuto, l'aiuto del Signore e per sua grazia e provvidenza sulla vicinanza vostra e di tanti fratelli e sorelle che in tutto il mondo credono in Dio, amano la Chiesa e sostengono con la preghiera e con le buone opere del Vicario di Cristo.
01:35Vorrei che insieme, oggi, rinnovassimo la nostra piena adesione, in tale cammino, alla via che ormai da decenni la Chiesa universale sta percorrendo sulla scia del Concilio Vaticano II.
01:51Papa Francesco ne ha richiamato e attualizzato magistralmente i contenuti nell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, di cui voglio sottolineare alcune istanze fondamentali.
02:06Il ritorno al primato di Cristo nell'annuncio, la conversione missionaria di tutta la comunità cristiana, la crescita nella collegialità e nella sinodalità,
02:22l'attenzione al sensus fidei, specialmente nelle sue forme più proprie e inclusive come la pietà popolare, la cura amorevole degli ultimi, degli scartati,
02:39e il dialogo coraggioso e fiducioso con il mondo contemporaneo nelle sue varie componenti e realtà.
02:48Proprio sentendomi chiamato a proseguire in questa scia, ho pensato di prendere il nome di Leone XIV.
03:01Diverse le ragioni, però principalmente il Papa Leone XIII, infatti, con la storica enciclica Rerum Novarum,
03:10affrontò la questione sociale nel contesto della prima grande rivoluzione industriale.
03:16E oggi la Chiesa offre a tutti il suo patrimonio di dottrina sociale per rispondere a un'altra rivoluzione industriale
03:27e agli sviluppi dell'intelligenza artificiale che comportano nuove sfide per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro.