CATANZARO (ITALPRESS) - “Abbiamo voluto un gruppo di lavoro permanente con gli assessori allo sport e un altro gruppo per le politiche giovanili per cercare di dare corpo al modello di collaborazione che vede coinvolti Coni, Cip, Sport e salute, credito sportivo, le strutture della Regione e poi, a loro volta, attraverso la Regione un coordinamento sul territorio fondamentale con i Comuni. C’è la volontà comune di lavorare sui sostegni alle famiglie, viaggiando in parallelo con i voucher che la Regione ha configurato con Dote Famiglia, una misura che ha voluto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che noi stiamo attivando con la collaborazione tecnica di Sport e Salute. Insomma, un gioco di squadra che poi si manifesta in tante circostanze”. Lo ha detto il ministro dello Sport Andrea Abodi oggi a Catanzaro per una riunione tecnica presso la sede della Regione Calabria.
xd2/pc/mca2/
xd2/pc/mca2
xd2/pc/mca2/
xd2/pc/mca2
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Abbiamo voluto insieme alla conferenza delle regioni un gruppo di lavoro permanente con gli assessori per lo sport e un altro gruppo per le politiche giovanili.
00:10Oggi ci siamo incontrati anche per cercare di dare un corpo ancora più significativo al modello di collaborazione che vede coinvolti CONI, CIP, Sport e Salute, Credito Sportivo e le strutture della regione.
00:22E poi a loro volta attraverso la regione anche un minimo di coordinamento sul territorio che è fondamentale insieme ai comuni, tenendo conto del coinvolgimento che la regione ha già attivato con il sistema universitario per una progettualità dedicata proprio alla socialità dello sport e comunque alle politiche giovanili che nell'università trovano uno degli sbocchi possibili, non l'unico, ma uno degli sbocchi possibili.
00:46Così come c'è volontà comune di lavorare sui sostegni alle famiglie, viaggiando in parallelo con i voucher che la regione ha configurato e dote famiglia che è una misura che ha voluto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che noi stiamo attivando con la collaborazione tecnica di Sport e Salute che è partner anche della regione.
01:06Vedete che questo gioco di squadra poi si manifesta in tante circostanze.
01:11Altro aspetto molto importante riguarda quello del supporto alle persone con disabilità perché ci possa essere un accesso sempre più sostenuto, accompagnato.
01:19Io penso soprattutto alla necessità di sostenere le persone per l'acquisto degli ausili.
01:25Noi lo facciamo con dei supporti che vanno più verso gli atleti e le atlete che si sono già affermati o comunque che hanno già una loro competitività.
01:34Stiamo lavorando anche con il Ministero della Salute e quindi con le regioni e anche con la regione per poter dare lo stesso sostegno alle persone, soprattutto agli adolescenti più piccoli, che non hanno ancora avuto questa possibilità.
01:49e visto che parliamo di migliaia di euro devono necessariamente essere aiutati partendo dal basso e quindi dalle famiglie meno abbienti.