Dopo l'approvazione del progetto del Ponte da parte del Cipess scatteranno i fondi per le opere compensative: stop al pedaggio Ponte Gallo e via libera ai soldi delle strade che contano comunque sul piano da 22 milioni del Comune. Oggi al Comune l'amministratore delegato della Stretto di Messina Pietro Ciucci.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Tampa messinese dell'amministratore delegato della stretta di Messina Pietro Cucci, confronto a comune con il sindaco Federico Basile e il suo quartier generale, c'erano il direttore generale Salvo Puccio e il vice sindaco Salvatore Mondello, presente anche il commissario dell'autorio di Portuale Cicciurizzo, il via libera al progetto da parte del CIPES, il comitato interministeriale per la programmazione economica entro la prima metà di luglio e subito dopo.
00:22Via libera alle opere compensative, in lista c'è lo stop a pedaggio do stradale Ponte Gallo-Villa Franca e poi ci sono le strade, in gioco 32 milioni, ma il comune ha approntato comunque un piano con altre risorse che prevedono una spesa di 22 milioni e infine ci sono opere che riguardano il potenziamento della rete idrica, c'è solo un passaggio da espletare prima di questo via libera del CIPES, l'informativa sull'interesse strategico e su alcuni aspetti ambientali da inviare a Bruxelles, dove non è detto che non vengono chiesti altri chiarimenti.
00:50Noi lo prevediamo per fine giugno, comporta l'attività di numerosi attori, non soltanto distretto di Messina, ma riteniamo che fine giugno possa essere una data concreta, non un annuncio ma una previsione concreta, se poi dovesse essere il 10 luglio saremmo ugualmente molto soddisfatti.
01:13Con l'approvazione del CIPES queste opere compensative scattano perché il sindaco le aspetta con una manna dal cielo questi soldi per le strade che sono ridotte malissimo?
01:22Scattano assolutamente il CIPES, forse sarà il 30 di giugno, poi ovviamente la delibera del CIPES diventa operativa, efficace, scendo proprio sull'operativo come vedete, non faccio discorsi di teoria ma proprio di passaggi operativi, diventa efficace dopo la registrazione della Corte dei Conti e la pubblicazione sul casetto ufficiale.
01:47Il pedaggio di Ponte Gallo, Villa Franca sarà tolto dopo l'approvazione del CIPES?
01:53Abbiamo già una convenzione scritta, abbiamo bisogno come sempre di un qualche esame da parte di qualcuno ma la norma sulla sospensione dei pedaggi che già era nella legge di bilancio, però era scritta in modo che lasciava dubbi sulla sua applicabilità, è stata riscritta.
02:13Devo ringraziare Matilde Siracusano che si è impegnata, come sapete, fortemente su questo, ci siamo visti anche due giorni fa a Roma, è pronto il discorso, abbiamo detto che il tutto parte ancora una volta con la delibera del CIPES.