Roma, 8 mag. (askanews) - Il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, ha avvertito che qualsiasi attacco da parte del Pakistan susciterà "una risposta molto forte" da parte dell'India, il giorno dopo il più grave scontro militare tra le due potenze nucleari degli ultimi due decenni."Eccellenza, lei è in visita in India in un momento in cui stiamo rispondendo a un attacco terroristico particolarmente barbaro, avvenuto il 22 aprile nel Territorio dell'Unione Indiana del Jammu e Kashmir - ha dichiarato il ministro Subrahmanyam Jaishankar, rivolgendosi al suo omologo iraniano Sayyid Abbas Araghchi - questo attacco ci ha costretti a rispondere il 7 maggio colpendo le infrastrutture terroristiche transfrontaliere"."La nostra risposta è stata mirata e ponderata. Non è nostra intenzione aggravare la situazione. Tuttavia, se dovessimo subire attacchi militari, non ci dovrebbero essere dubbi che incontreranno una risposta molto, molto ferma. Come vicini e partner stretti, è importante che abbiate una buona comprensione della situazione".Intanto nella notte sono stati registrati nuovi scambi di colpi di artiglieria e di armi leggere lungo la Linea di Controllo, il confine che di fatto separa il Kashmir, regione divisa tra i due Paesi.In queste immagini la moschea di Bilal, parzialmente distrutta, nella città principale del Kashmir amministrato dal Pakistan, una delle sei località colpite da Nuova Delhi in quella che è stata giustificata come rappresaglia per l'attacco mortale nella parte del Kashmir amministrata dall'India, il 22 aprile scorso.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il ministro degli esteri indiano Jashankar ha avvertito che qualsiasi attacco da parte del Pakistan susciterà una risposta molto forte da parte dell'India, il giorno dopo il più grave scontro militare tra le due potenze nucleari degli ultimi due decenni.
00:14Eccellenza, lei in visita in India, in un momento in cui stiamo rispondendo a un attacco terroristico particolarmente barbaro avvenuto il 22 aprile nel territorio dell'Unione Indiana del Jammu e Kashmir, ha dichiarato il ministro rivolgendosi al suo omologo iraniano.
00:31Questo attacco ci ha costretti a rispondere il 7 maggio colpendo le infrastrutture terroristiche trasfrontaliere.
00:37La nostra risposta è stata mirata e ponderata, ha proseguito, non è nostra intenzione aggravare la situazione, tuttavia se dovessimo subire attacchi militari non ci dovrebbero essere dubbi che incontreranno una risposta molto molto ferma.
00:53Come vicini e partner stretti è importante che abbiate una buona comprensione della situazione.
00:58Intanto nella notte sono stati registrati nuovi scambi di colpi di artiglieria e di armi leggere lungo la linea di controllo, il confine che di fatto separa il Kashmir, regione divisa tra i due paesi.
01:15In queste immagini la moschea di Bilal parzialmente distrutta nella città principale del Kashmir amministrato dal Pakistan, una delle sei località colpite da Nuova Delhi in quella che è stata giustificata come una rappresaglia per l'attacco mortale nella parte del Kashmir amministrata dall'India il 22 aprile scorso.