Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Stili di vita e cancro, con le giovani donne che pagano il prezzo più alto, dove l'accoppiata fumo e alcol aumenta il rischio per la salute e l'uso combinato rafforza la dipendenza dalle due sostanze.
00:16Il tabagismo in Italia purtroppo continua a produrre una quantità di morti veramente esagerata, oltre 90.000 ogni anno, per cui rimanere senza agire non appare possibile.
00:28L'Organizzazione Mondiale della Sanità ci fa un richiamo molto attento sul fatto che esiste una differenza di genere per quanto riguarda la problematica della dipendenza da nicotina.
00:40Quindi probabilmente il tipo di supporto che dobbiamo fornire alle donne per orientarle verso la cessazione in qualche misura deve essere personalizzato e differire dagli approcci e dalle indicazioni che diamo ai maschi.
00:53I dati dicono che il 45% dei tumori alla mammella è causato da quantità inferiore ai 20 grammi di alcol al giorno e ci si può ammalare di tumori alla testa, dal collo e all'esofalo.
01:06In un convegno organizzato a Roma si è parlato di stili di vita e riduzione del rischio, perché le troppe sigarette al giorno ed il bicchiere in più di vino sono i nemici, specie per le donne.
01:18Nel genere femminile il problema del fumo è un problema che lo diventa con un po' di difficoltà rispetto al genere maschile, quindi le donne sono più resistenti ad iniziare un comportamento da bagico.
01:31L'unico grande problema è che quando lo inizio poi lo smettono con maggiore difficoltà rispetto al genere maschile.
01:37Questo perché sottendono tutta una serie di problematiche psicopatologiche come la depressione, lo stress, l'ansia, che accompagnano in genere con maggior frequenza il genere femminile
01:48e che purtroppo favoriscono l'inizio del fumo in questa specifica tipologia di persone e il suo mantenimento nonostante le terapie che si possano attuare per aiutare queste persone a smettere di fumare.
02:03Se nel consumo di sostanze d'abuso le donne sono sottorappresentate in misura di circa una consumatrice ogni tre maschi, il quadro cambia nell'uso non medico di farmaci come quelli per dormire, per l'umore, per dimagrire.
02:18Relativamente alla questione degli stili di vita non dobbiamo parlare soltanto di tabagismo ma anche di consumo di bevande alcolite, esagerato consumo di zucchero eccetera.
02:28Questi stili di vita sono imbricati tra di loro per cui accanto alla capacità di dare delle indicazioni che risentano della differenza di genere
02:40probabilmente sarebbe anche il caso di diffondere e discutere questi concetti in maniera un attimino più approfondita.
02:48Quindi la proposta potrebbe essere quella di trasformare la giornata contro il fumo nel mese contro il fumo e destinare tutto il mese di maggio a iniziative sullo stile di vita, quindi fumo e suoi sciagurati parenti.
03:04Cosa fare per uscire dalla dipendenza, da tabagismo?
03:07Affidarsi a dei centri antifumo dove personale specializzato, tossicologi abituati a effettuare tutta una serie di approcci per il trattamento della dipendenza
03:19che insieme ai terapeuti, cioè ai psicoterapeuti, possono in un intervento multidisciplinare garantire un attacco a 360 gradi verso questa problematica.
03:29Grazie.
03:30Grazie.