Roma, 7 mag. (askanews) - Mentre in Vaticano inizia il Conclave e si attende con trepidazione la fumata bianca che indicherà la scelta del nuovo Pontefice, un gruppo di donne si è riunito a Roma non lontano da San Pietro e ha lanciato una "fumata rosa" simbolica per chiedere un ruolo maggiore per le donne nella chiesa cattolica."Mentre il mondo aspetta la fumata bianca o nera, noi mandiamo fumo rosa come segno di speranza che la chiesa possa un giorno accogliere le donne in modo paritario. Il fumo può anche essere usato come un segnale di pericolo, e così usiamo anche questo... la chiesa è in crisi. L'ingiustizia delle donne, la loro esclusione dal ministero ordinato e dagli alti livelli decisionali rappresenta una crisi. Quindi il nostro fumo è anche un appello alla chiesa affinché cambi rapidamente e apra le porte alle donne" ha detto Kate McElwee, direttrice esecutiva della "Women's Ordination Conference".E Miriam Duignan, direttrice esecutiva dell'Istituto Wijngaards per la ricerca cattolica ha aggiunto: "Stiamo dicendo ai cardinali: non potete continuare a ignorare il cinquanta per cento della popolazione cattolica. Non potete entrare in una stanza chiusa e discutere del futuro della chiesa senza la metà della Chiesa. Quindi il messaggio molto importante che stiamo inviando è che devono ascoltare le donne e includere le donne in modo più significativo, e chiunque eleggano deve essere abbastanza coraggioso da affrontare adeguatamente la questione dell'inclusione delle donne, perché finora non è stato fatto, nemmeno da parte di Papa Francesco".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00A male-only conclade is a celebration of patriarchy and a betrayal of the synodal process.
00:17Smoke out sexism!
00:19A woman's place is in the conclave.
00:22Smoke out sexism!
00:24A male-only conclade is a celebration of patriarchy and a betrayal of the synodal process.
00:30Smoke out sexism!
00:33A Catholic...
00:34I'm gonna let it shine, and if mine, let it shine, let it shine, let it shine, this pink smoke of mine.
00:46While the world may wait for white smoke or black smoke, we send up pink smoke as our hope that the church may someday welcome women as equals.
00:54Smoke can also be used as a distress signal, and so we are calling this also...
00:59The church is in crisis.
01:01The injustice of women, of their exclusion from ordained ministry and high levels of decision-making is a crisis.
01:08And so our smoke is also a call out to the church to change quickly and to really open its doors to women.
01:14We are saying to the cardinals, you cannot keep ignoring 50% of the Catholic population.
01:20You cannot go into a locked room and discuss the future of the church without half of the church.
01:27And so the very important message that we are sending is that they need to listen to women and they need to include women in more meaningful ways.
01:35And whoever they elect needs to be brave enough to properly tackle that question of women's inclusion.
01:41Because so far, it has not been, even by Pope Francis.