Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 29/04/2025
Ottawa, 29 apr. (askanews) - Il Partito Liberale canadese, guidato dal primo ministro Mark Carney, hanno vinto le elezioni federali del Paese, dopo una campagna elettorale segnata dalle tensioni sui dazi sulle esportazioni imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'emittente pubblica Cbc e altri media hanno previsto che i liberali formeranno il prossimo governo canadese, ma non è ancora chiaro se avranno la maggioranza in Parlamento, per cui sono necessari 172 seggi. Al momento, secondo le proiezioni dell'emittente, se ne aggiudicherebbe 164, mentre i conservatori si fermerebbero a 148.L'ex banchiere centrale Carney ha guidato un'ondata di sentimento anti-Trump da quando ha vinto a valanga la corsa alla leadership del suo partito dopo le dimissioni dell'ex primo ministro Justin Trudeau il mese scorso. Ha mobilitato l'opinione pubblica contro le minacce del presidente degli Stati Uniti di annettere il Paese come "51esimo Stato" e ha fatto della difesa del Canada un punto centrale del suo programma. "Come ho avvertito per mesi, l'America vuole la nostra terra, le nostre risorse, la nostra acqua, il nostro Paese. Queste non sono minacce inutili. Il presidente Trump sta cercando di spezzarci per permettere all'America di possederci. Questo non accadrà mai, non accadrà mai" ha detto Carney.L'opposizione conservatrice, guidata dal parlamentare Pierre Poilievre, era data per favorita quando Trudeau annunciò le sue dimissioni a gennaio. Ma i dazi elevati imposti da Trump sul Canada e le minacce alla sua sovranità hanno trasformato radicalmente la corsa.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il partito liberale canadese guidato dal primo ministro Mark Carney ha vinto le elezioni federali nel paese
00:07dopo una campagna elettorale segnata dalle tensioni sui dazi sulle esportazioni imposte dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
00:15L'emittente pubblica, CBC e altri media hanno previsto che i liberali formeranno il prossimo governo canadese
00:21ma non è ancora chiaro se avranno la maggioranza in Parlamento per cui sono necessari 172 seggi.
00:27Al momento, secondo le proiezioni dell'emittente, se ne aggiudicherebbe 164 mentre i conservatori si fermerebbero a 148.
00:37L'ex banchiere centrale Carney ha guidato un'ondata di sentimento anti-Trump da quando ha vinto a valanga la corsa alla leadership del suo partito
00:45dopo le dimissioni dell'ex primo ministro canadese Jastain Trudeau il mese scorso.
00:51Ha mobilitato l'opinione pubblica contro le minacce del presidente degli Stati Uniti di annettere il paese come 51esimo stato
00:59e ha fatto della difesa del Canada un punto centrale del suo programma che gli è valso la vittoria.
01:05Come ho avvertito per mesi, l'America vuole la nostra terra, le nostre risorse, la nostra acqua, il nostro paese.
01:15Queste non sono minacce inutili.
01:18Il presidente Trump sta cercando di spezzarci per permettere all'America di possederci
01:23e questo non accadrà mai, ha detto Carney.
01:26L'opposizione conservatrice guidata dal parlamentare Pierre Pellievre era data per favorita
01:32quando Trudeau annunciò le sue dimissioni a gennaio, ma i dazi elevati imposti da Trump sul Canada
01:38e le minacce alla sua sovranità hanno trasformato radicalmente la corsa alla vittoria.

Consigliato