Categoria
🗞
Novità Trascrizione
00:01Mancano medici in molte zone di città e provincia, ma in particolare in quei territori considerati periferici e disagiati.
00:08Ecco perciò che arriva una proposta concreta per cercare di tamponare la situazione e fermare l'emorragia di medici e specializzanti.
00:16La SST Spedali Civili indirà infatti dei bandi per la ricerca di medici appartenenti alle aree di specialità di cui le diverse SST sono carenti.
00:26Al termine di ogni concorso verranno stilate due graduatorie, una per i medici già specializzati e un'altra per gli specializzanti dal secondo anno di specialità in avanti.
00:37Il candidato che riceverà la proposta di assunzione potrà scegliere tra quella diretta in una delle SST Spok con necessità di personale e quella alla SST Spedali Civili,
00:49che è subordinata però allo svolgimento di un periodo in comando in una delle SST periferiche, vale a dire quella di Cremona, Mantova e le Bresciane della Franciacorta, del Garde e della Vallecamonica.
01:03Il periodo non potrà superare i 18 mesi, che possono essere rinnovabili ma una sola volta e con l'accordo del medico.
01:10Insomma, si tratta di una sorta di prestito di professionisti che servirà anche a risolvere i problemi di affollamento e liste d'attesa troppo lunghe.
01:19Tra le specialità per le quali è maggiore la carenza di personale ci sono pediatria, radiologia e neurologia.
01:26Grazie.