Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Roma conquista la medaglia d’argento tra le mete più ambite per le vacanze del 25 aprile e del 1° maggio. A dirlo è l’Osservatorio Telepass, che ha analizzato milioni di ricerche online effettuate dagli italiani in due archi temporali: giugno 2023-marzo 2024 e giugno 2024-marzo 2025. Rispetto allo scorso anno, l’interesse per viaggi brevi è aumentato del 7%, segno che cresce la voglia di partire, ma senza allontanarsi troppo. In cima alla classifica resta Ischia, seguita dalla Capitale, che offre un mix vincente di cultura, eventi, gastronomia e relax. Le regioni più cercate sono Sicilia, Toscana e Campania, mentre il Lazio resta fuori dal podio regionale. I turisti sembrano prediligere l’automobile per spostarsi, ma è in forte crescita anche la ricerca di voli, che ha raggiunto il 49% delle preferenze. Tra le destinazioni internazionali spiccano la Spagna e l’Egitto. Il trend parla chiaro: arte, musei, buona tavola e qualche giorno di svago restano la combinazione vincente per il turismo italiano.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma conquista la medaglia d'argento tra le mete più ambite per le vacanze del 25 aprile e primo maggio.
00:06A dirlo è l'osservatorio Telepass che ha analizzato milioni di ricerche online effettuate dagli italiani in due archi temporali,
00:13giugno 2023-marzo 2024 e giugno 2024-marzo 2025.
00:20Rispetto allo scorso anno, l'interesse per i viaggi brevi è aumentato del 7%,
00:24segno che cresce la voglia di partire ma senza allontanarsi troppo.
00:28In cima la classifica resta Ischia, seguita dalla capitale, che offre un mix vincente di cultura, eventi, gastronomia e relax.
00:37Le regioni più ricercate sono Sicilia, Toscana e Campania, mentre Lazio resta fuori dal podio regionale.
00:43I turisti sembrano prediligere l'automobile per spostarsi, ma in forte crescita anche la ricerca di voli,
00:49che ha raggiunto il 49% delle preferenze.
00:53Tra le destinazioni internazionali spiccano la Spagna e l'Egitto.
00:56Il trend parla chiaro, arte, musei, buona tavola e qualche giorno di svago restano la combinazione vincente per il turismo italiano.

Consigliato