Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'arte è un mezzo per sfogarsi e per tenere sotto controllo le proprie emozioni e lo sa bene Pietro, ragazzo quindicenne a cui a tre anni e mezzo è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico.
00:12Disegna da diverso tempo ma da qualche anno ha iniziato a dipingere su tela, facendolo diventare il suo principale hobby e soprattutto un modo per poter sfogare le sue rabbie, ansie e paure.
00:23Ha iniziato intorno ai sei anni a disegnare come valvola di sfogo, man mano questa necessità è diventata anche una bella possibilità di esprimere tutti i suoi sentimenti.
00:36L'arte per Pietro è comunicazione ed espressione, i quadri da lui creati trasmettono tutte le emozioni che a volte le parole non riescono ad esprimere.
00:45Il desiderio di Pietro è quello di vedere i suoi quadri nelle case degli altri ed è proprio per questo motivo che spesso vengono organizzate delle mostre con le sue opere e il ricavato viene donato all'officina In e Out, associazione che si occupa di autismo.
00:58La quotidianità di Pietro è scandita da dei ritmi precisi che naturalmente sono dati dalla vita sociale ma un pochettino si sono autoimposti.
01:09Una volta a settimana infatti Pietro frequenta il centro a Colle Beato dove con gli educatori impara le abilità sociali ed è accompagnato nella risoluzione dei problemi quotidiani.