Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
I colloqui tra Stati Uniti e Iran sul nucleare si terranno a Roma

In precedenza l'Iran aveva insistito sul fatto che il prossimo ciclo di colloqui sul nucleare tra Teheran e Washington si sarebbe dovuto svolgere in Oman

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/16/i-colloqui-tra-stati-uniti-e-iran-sul-nucleare-si-terranno-a-roma

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Iran ha confermato che il prossimo round di colloqui sul nucleare con gli Stati Uniti si terrà a Roma nel fine settimana.
00:07L'annuncio arriva dopo una precedente confusione sulla sede dei negoziati.
00:12Inizialmente i funzionari avevano indicato Roma come sede dei negoziati, ma martedì l'Iran ha ribadito che i negoziati sarebbero tornati in Oman.
00:20Un annuncio della TV di Stato iraniana ha invece dichiarato che l'Oman farà da mediatore nei colloqui di sabato a Roma.
00:26Nel frattempo il presidente iraniano Massoud Pesekian ha formalmente approvato le dimissioni di uno dei suoi vicepresidenti,
00:34Mohamed Javad Zafir, che è stato il negoziatore chiave di Teheran nell'accordo nucleare del 2015 con le potenze mondiali.
00:41L'accordo del 2015 ha visto l'Iran accettare di limitare le proprie attività nucleari in cambio di una riduzione delle sanzioni internazionali.
00:49Ma dal ritiro dell'accordo da parte del presidente statunitense Donald Trump nel 2018,
00:54l'Iran ha abbandonato tutti i limiti al suo programma nucleare.

Consigliato