Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'accusa è pesantissima violenza sessuale su minori, ancora di più per un sacerdote al quale erano stati affidati i giovani dell'oratorio.
00:08Donna Ciro Panigara, 48 anni, era a casa della madre quando i carabinieri lo hanno arrestato.
00:13Dal 3 gennaio scorso si era dimesso da parroco di San Paolo nella bassa su richiesta diretta del vescovo.
00:20Un addio inevitabile dopo che un ragazzino aveva raccontato di aver ricevuto attenzioni morbose da parte del sacerdote durante una nottata passata dai giovani in oratorio.
00:29E quando le voci erano arrivate in curia, il vescovo lo aveva fatto dimettere comunicando la decisione ai fedeli durante la messa della domenica precedente l'Epifania.
00:38Dalla notizia dell'addio riportata dalla stampa, ne è nata un'inchiesta giudiziaria che nelle ultime ore ha portato all'arresto i domiciliari su ordinanza di custodia cautelare del sacerdote.
00:48Dalle indagini sono emersi altri episodi relativi al periodo 2011-2013 quando Don Ciro era curato ad Adro.
00:56Anche in quel caso venne allontanato e poi sottoposto ad un percorso con uno psicologo, al termine del quale venne ritenuto in grado di poter tornare in parrocchia e a contatto con i ragazzini.
01:06Il dramma dei minori vittime di abusi non può essere in alcun modo sottovalutato e tantomeno eluso a maggior ragione se coinvolge sacerdoti.
01:15Ma la delicatezza della situazione di chi si trova accusato di una colpa tanto grave in ogni caso esige rispetto e cautela, scrive la curia bresciana in una nota.
01:23Il provvedimento emesso è forte e doloroso, confidiamo, viene aggiunto, che si giunga il più rapidamente possibile a chiarire i fatti e le responsabilità.
01:32Manifestiamo la nostra vicinanza a tutte le persone coinvolte in questa dolorosa vicenda, assicurando, viene detto nella nota della curia bresciana, la nostra piena collaborazione alla magistratura.