Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 6 giorni fa
Trascrizione
00:00Buongiorno e ben ritrovati dalla Sala Meteo. Come possiamo apprezzare dal satellite un minimo tra le Baleare e la Spagna pilota questa nuvolosità che attualmente interessa la Sardegna ma pian piano avanzerà verso le coste tirreniche interessando anche la nostra regione.
00:18Le regioni più colpite da questa nuova perturbazione atlantica saranno il Piemonte e la Val d'Aosta, in parte anche la Toscana ma in maniera meno accentuata. Le previsioni per il proseguo di oggi, generale aumento della nuvolosità un po' ovunque, possibilità anche di rovesci e qualche temporale sul centro-sud tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto, le zone dove questi fenomeni saranno più probabili con rovesci possibili anche altrove.
00:47Poi miglioramento in serata sul centro-sud mentre le piogge rimarranno sul nord-ovest, venti di Scirocco, mari generalmente mossi e temperature in levamento fino a 17-19 gradi centigradi.
01:00Per domani, come possiamo apprezzare, il minimo tenderà ad approfondirsi sul Ligure. Il Ligure è un minimo molto profondo che rinnoverà condizioni instabili in maniera piuttosto accentuata, sempre tra Piemonte e Val d'Aosta, oltre che sul resto del nord Italia.
01:18In parte anche la Toscana sarà interessata da questa perturbazione accompagnata da forti venti di Scirocco e mari molto mossi o agitati.
01:26Queste le piogge previste dal modello per la giornata di domani.
01:30La previsione sulla Toscana all'insegna del cielo molto nuvoloso coperto con fenomeni sparsi già al mattino, più insistenti sul nord-ovest.
01:38Nel pomeriggio andrà un po' meglio al sud, pian piano la situazione andrà a migliorare, mentre le precipitazioni tenderanno a persistere sulle zone settentrionali,
01:47in particolare tra le province di Massacarrare e Lucca. Come dicevo, forti venti di Scirocco, mari molto mossi o agitati, in particolare a Largo e al sud dell'Isola d'Elba.
01:57È tutto, grazie per l'attenzione e una buona giornata.

Consigliato