Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La Lombardia si conferma anche nel 2024 la regione italiana più virtuosa in termini di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici, con quasi l'8% in più rispetto al 2023 è un modello internazionale.
00:14Giorgio Maione, assessore all'ambiente e clima, sottolinea infatti quanto sia importante il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, soprattutto per tutelare l'ambiente e combattere la carenza di risorse.
00:25Ma cosa sono i RAE? Sono tutti quegli oggetti come PC, tastiere, monitor e tanti altri che sono giunti alla fine del loro ciclo di vita ed è proprio a questo punto che ci si chiede dove lo butto un problema che sembra non appartenere, almeno o non direttamente, alla regione Lombardia dove emerge il primato di Como tra le prime 20 regioni in Italia.
00:46I rifiuti elettronici vengono divisi in diversi gruppi e quello che cresce maggiormente sembra proprio essere quello dei piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo.
00:55Inoltre è noto come ben sei province lombarde evidenziano variazioni positive superiori rispetto a quella regionale, nello specifico si tratta di Sondrio, Milano, Brescia, Cremona, Mantua e Como.
01:07È importante quindi che la regione continui a sfruttare tutte le possibilità che ha a disposizione per registrare un aumento dei volumi sempre più significativo.