Durante NEXT si è parlato anche della situazione di Marine Le Pen in Francia. Sul tema è intervenuta l'ex europarlamentare Francesca Donato, che ha fatto un parallelo fra la leader del Rassemblement National e Giorgia Meloni
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Next, sguardo al futuro.
00:03Cosa significerebbe in un minuto per la Francia avere l'ennesima donna presidente del paese e soprattutto una presidenza Le Pen, cosa potrebbe significare per l'Europa?
00:16Chiaramente così come per gli uomini e anche per le donne non si può fare di ogni erba un fascio.
00:22Quindi ci sono donne guerrafondaie, e ne hai citato vari esempi, e donne che invece vorrebbero la pace, vorrebbero fare delle politiche utili per il proprio paese e sono capaci anche di mediare.
00:37Devo dire che una di queste è la nostra presidente del Consiglio, perché Giorgia Meloni, io non sono una elettrice ovviamente di Fratelli d'Italia,
00:46però bisogna riconoscerle che fra tutti i leader europei è quella che ha portato in questa fase, soprattutto della cosiddetta guerra commerciale dei Dazi, un po' di ragionevolezza.
00:58Ed è quella che andrà fra qualche giorno a parlare con Donald Trump per trovare un accordo.
01:03Ma ci sono anche altre donne, Marine Le Pen.
01:05Marine Le Pen se andasse al governo in Francia sarebbe a mio avviso molto simile a Giorgia Meloni come approccio.
01:12Quindi sì, tenendo a bada le follie di Bruxelles e perseguendo gli interessi nazionali con un partito che sarebbe la destra sociale come Trump negli Stati Uniti,
01:26ma senza quei accenti fascisti o folli di cui siamo stati accusati noi per aver eletto la Meloni, adesso sono accusati i francesi perché vorrebbero votare Le Pen.
01:36E lo stesso, permettimi di aggiungere, sarebbe se venisse, andasse al governo Alice Weidel in Germania, di Alternative für Deutschland.
01:45Anche Alternative für Deutschland, diciamo partito demonizzato, neonazista, eccetera.
01:51In realtà è un altro partito di destra che ha dei programmi chiari, ma che ci tiene alla democrazia e soprattutto che non vuole la guerra con la Russia, perché oggi il tema è questo.
02:01Next, sguardo al futuro.