Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 13/04/2025

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Ristoranti del centro storico presi di mira la scorsa notte dai vandali sono stati colpiti locali di cucina palestinese Duca di via Musei e Nazareni di Ghidia Gasparo da Salò, oltre a ristoranti di recente apertura nativo di via San Faustino.
00:13Le vetrine sono state rotte, non è chiaro se siano stati commessi furti in tutti e tre i locali, ma non sono state lasciate scritte che in qualche modo rivendichino i gesti.
00:22In tutti i locali sono intervenute le pattuglie della Polizia di Stato, la Digos è stata incaricata di valutare se si tratti di gesti di matrice politica oppure se siano da considerare solo tentativi di furto.
00:33Nelle prossime ore saranno sentiti i titolari, mentre sono già al vaglio le immagini di diverse telecamere di sicurezza della zona.
00:39Tra gli esercenti intanto monta la rabbia, nel caso di nativo l'esasperazione, dato che si tratta del quarto tentativo di furto in appena sei mesi.
00:47C'è però chi ha già letto una componente politica rispetto ai fatti, in particolare per quanto riguarda le spaccate alle vetrine dei ristoranti palestinesi Duca e Nazareni.
00:56Rispondiamo subito alla provocazione ed esprimiamo solidarietà ai gestori e ai lavoratori e alle lavoratrici dei due locali, ha fatto sapere Umberto Gobbi del coordinamento Palestina-Brescia continuando.
01:06Scendiamo in piazza con un presidio lunedì prossimo alle 18 in piazzetta Bella Italia.
01:11La Brescia solidale col popolo palestinese e antirazzista non può tollerare che in questa città agiscano sostenitori e complici del massacro di Gaza.
01:19Anche Mattia Datteri, segretario cittadino di sinistra italiana Brescia, ha espresso a nome del partito vicinanza e solidarietà ai lavoratori e proprietari dei ristoranti palestinesi.
01:27Ai vandali e ai loro riferimenti politici ha detto, ribadiamo che nonostante la loro viltà e violenza,
01:32noi resteremo alla luce del sole a fianco del popolo palestinese per la sua libertà e indipendenza.

Consigliato