Roma, 12 apr. - "Fare squadra, sinergia, dovrebbe essere il nostro modo divivere, siamo in un mondo in cui spesso si afferma se stessi, la sinergia è sempre tanto difficile invece. Basta vedere cosa sta succedendo nel mondo in questo momento. Però credo che questoinizio di incontri sia molto importante perchè ci aiuta a capire che se noi lavoriamo insieme e pensiamo insieme al benessere diun territorio riusciamo a fare qualcosa di bene altrimenti andando ognuno per conto suo affermando solo la propria identitàmagari contro gli altri o a dispetto degli altri purtroppo il territorio non cresce e i suoi abitanti nel subiscono le conseguenze negative. Importante poi che il senso del Giubileo rifluisca in senso sociale".Lo ha evidenziato Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone, Veroli, Ferentino, Anagni, Alatri, intervenendo alla Camera diCommercio di Frosinone alla conferenza "Giubileo 2025: Un'opportunità di collaborazione tra istituzioni, imprese e organizzazioni sociali" promossa dalla Camera di Commercio diFrosinone Latina.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Fare squadra, direi fare sinergia, dovrebbe essere il nostro modo di vivere, siccome siamo in un mondo in cui spesso si afferma a se stessi, le sinergie sono sempre tanto difficili, basta vedere quello che sta succedendo nel mondo in genere in questo momento, però io credo che questo inizio di incontri sia molto importante perché ci aiuta a capire che se noi lavoriamo insieme e pensiamo insieme al bene di un territorio, riusciamo a fare qualcosa di bene.
00:30Altrimenti andando così, ognuno per conto suo, affermando solo la propria identità, magari contro gli altri o a dispetto degli altri, purtroppo il territorio non cresce, i suoi abitanti ne subiscono le conseguenze negative.
00:45Quindi io spero che questa sia un'occasione in cui non solo rilanciare il valore, il senso spirituale del Giubileo ovviamente che ha sempre in sé, ma anche per capire come questo può rifluire nella vita del nostro territorio e anche, direi, negli aspetti sociali del Giubileo.
01:05Perché il Giubileo ha una serie in sé, proprio nel suo significato biblico e della Chiesa ha un senso sociale, quindi di riflusso, di riferimento alla vita sociale, alla vita dei poveri, di chi fa più fatica.
01:19E quindi io spero che questo serva anche, questo incontro, a capire come noi possiamo venire incontro alla gente che soffre in questo tempo difficile in maniera nuova, con preoccupazione, visto che questo è anche il Giubileo.
01:34soprattutto una parte importante del Giubileo.