Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Abbiamo chiesto più volte che venisse in aula Giorgia Meloni, non è mai venuta in aula, quindi dubito che stavolta l'esito sarà diverso.
00:08Tra l'altro il governo, come sapete, è presente alle capigruppo e a domanda esplicita non è arrivata nessuna risposta da parte del governo.
00:18Voi non ci credete ai miracoli di Lollo Brigida. Lollo Brigida è un raffinato teologo che ha spiegato come sia stato moltiplicato il vino.
00:26Ora, noi abbiamo risposto col nostro teologo di riferimento Bonifazi che ha illustrato come in realtà il primo miracolo di Gesù non sia la moltiplicazione ma sia peraltro la moltiplicazione che era dei pani e dei pesci, non del vino.
00:46Lui ha spiegato che il vino è talmente una cosa sacra che Gesù l'ha moltiplicato. Non è così, non è così.
00:54Anche perché immaginando la reazione di Salvini e del codice della strada chissà cosa sarebbe potuto accadere in caso di moltiplicazione.
01:01Le nozze di Cana sono il primo miracolo bellissimo in cui l'acqua si trasforma in vino per, come dice sempre il mio amico padre Enrico, lui teologo vero,
01:11per non sciupare la gioia della festa. Ecco, questo è quello che accade nel primo miracolo.
01:17Il miracolo di Lollo Brigida, la moltiplicazione del vino, è un miracolo che invece non risulta, almeno nella storia del cattolicesimo, del cristianesimo,
01:28ma più in generale dell'intero Nuovo Testamento e quindi evidentemente il ministro Lollo Brigida in questa fuga di fare la storia sta facendo anche la storia.
01:39A questo punto penso che questo potrebbe anche dare un segnale alle considerazioni delle nostre capogruppo
01:46perché potrebbe darsi che Lollo Brigida nel terzo miracolo potrebbe convincere la Meloni anche a palesarsi in aula
01:54e a fare quello che non ha mai fatto, cioè parlare col Parlamento.
01:58Lei la richiesta al Parlamento l'ha sempre fatta quando era l'opposizione, da quando in maggioranza è la Presidente del Consiglio
02:04che negli ultimi vent'anni frequenta di meno il Parlamento e credo che questo sia un ulteriore scandalo
02:10che si somma alla questione del paragon di cui parlavamo all'inizio.