Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 11/04/2025

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ultima chance in Cassazione per Silvia Paolo Zani e Mirto Milani, condannati all'ergastolo per l'omicidio di Laura Ziliani, l'ex vigilessa di Temu e madre delle due ragazze.
00:10I tre imputati hanno presentato ricorso contro la sentenza della Corte d'Assise d'Appello, nella speranza di ottenere un nuovo processo e cancellare quella parola che pesa come un macigno, mai accanto alla formula fine pena.
00:21Tre ricorsi distinti, ma con alcuni punti in comune. Le difese contestano il mancato riconoscimento delle attenuanti generiche, ritenendo che la motivazione della sentenza d'Appello sia troppo uniforme e non tenga conto delle differenze tra i tre imputati.
00:35L'avvocato di Silvia Zani, Maria Pialungaretti, contesta anche la quantificazione della pena, parlando di errore nel non aver riconosciuto la continuazione del reato.
00:44La difesa di Paola Zani, invece, sottolinea come la giovane non abbia partecipato alla pianificazione dell'omicidio e sia stata, almeno per un periodo, estranei ai fatti.
00:53Trattarla alla pari degli altri due, scrive il legale Michele Cesari, è ingiustificato.
00:58Infine, l'avvocata di Mirto Milani, Simona Prestipino, insiste sulla necessità di una nuova perizia psichiatrica bocciata dalla Corte d'Appello.
01:05Secondo la difesa, la motivazione del rifiuto sarebbe contraddittoria e non avrebbe tenuto conto delle dinamiche psicologiche disfunzionali all'interno del trio.
01:15Ora la parola passa alla Corte di Cassazione, che dovrà fissare la data per un nuovo processo.
01:19L'udienza potrebbe essere in autunno.

Consigliato