Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00In 200 si sono presentati a Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda per il Recruiting Day voluto dall'assessorato all'istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia.
00:10I partecipanti si sono potuti confrontare con 12 agenzie per il lavoro attive nel Bresciano, pronte ad offrire 600 posizioni aperte in diversi settori.
00:19L'obiettivo è stato quello di favorire l'incontro tra candidati e realtà produttive locali, offrendo concrete opportunità di assunzione in numerose aziende.
00:27Nella cittadina gardesana in concomitanza si è tenuta anche la plenaria di generazioni al lavoro strategie per un mercato del lavoro più attrattivo e inclusivo, rivolta ad agenzie e aziende.
00:38Grazie al piano di potenziamento dei centri per l'impiego alle misure di Regione Lombardia volute in concerto con le aziende, il tasso di disoccupazione nella provincia di Bresci è sceso al 2,8%.
00:48La sfida rimane quella di colmare il mismatch, ovvero la distanza tra domanda e offerta di lavoro.
00:53Le politiche attive del lavoro hanno una missione molto chiara, quello di andare sul territorio, scendere nelle piazze anche attraverso la nostra geogomobile per incontrare, per favorire, per promuovere l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro
01:07e quindi combattere insieme pubblico e privato, enti e imprese, associazioni, agenzie per il lavoro, istituzioni, una delle sfide più importanti che è quella del mismatch.