Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Trascrizione
00:00Oggi, purtroppo, l'eco di quei tempi che speravamo ardentemente fossero stati consegnati alla storia, riecheggia su tutto il nostro continente, le nostre giovani generazioni ogni giorno vedono dai notiziari sui loro telefonini e tablet che la pace non può mai, mai essere data per scontata.
00:27Gran Bretagna e Italia oggi sono unite nella difesa dei valori democratici che condividiamo.
00:40I nostri paesi, tutti e due, sono stati al fianco dell'Ucraina nel momento del bisogno e hanno accolto migliaia di ucraini bisognosi di rifugio.
00:49Le nostre forze armate sono fianco a fianco nella Nato.
00:55Siamo infinitamente grati del ruolo che l'Italia svolge, ospitando basi chiave della Nato e guidando numerose operazioni all'estero.
01:07Tra poche settimane, il gruppo di battaglia Carrier Strike Group della Royal Navy, guidato dalla porta aerei Prince of Wales, si eserciterà a fianco delle forze italiane nel Mediterraneo, un potente simbolo della nostra cooperazione.
01:28Lo stesso vale per il nostro progetto di costruire insieme i nostri aerei da combattimento di prossima generazione attraverso il Global Combat Air Program insieme al Giappone.
01:41Il progetto genererà migliaia di posti di lavoro nei nostri paesi e la dice lunga sulla fiducia che riponiamo gli uni negli altri.
01:55Collaboriamo strettamente nel G7, come abbiamo fatto durante la vostra presidenza del G7 lo scorso anno, le cui riunioni ministeriali hanno segnato un nuovo record in termini di energia e attivismo.
02:11Proprio come siamo uniti nella difesa dei nostri valori, lo siamo anche nella difesa del nostro pianeta.
02:19Dalla siccità in Sicilia alle alluvioni nel Somerset, entrambi i nostri paesi stanno già subendo gli effetti sempre più dannosi dei cambiamenti climatici.
02:32L'ultima volta che parlai in questa sede parlamentare fu per una riunione speciale dedicata ai cambiamenti climatici.
02:41Fatico a credere che siano passati 16 anni.
02:47Quindi spero che mi perdonerete se dico che i moniti che lanciai allora sull'urgenza della sfida climatica sono tristemente confermati dagli eventi.
02:58Le tempeste estreme che normalmente si verificano una volta ogni generazione, ora si registrano ogni anno.
03:08Moltissime specie vegetali e animali preziose rischiano di estinguersi nel corso della nostra vita.
03:18La posta in gioco è altissima.
03:20Il patrimonio naturale italiano è benedetto da ricchezze straordinarie e di fatto l'Italia ospita il più alto numero di specie animali in Europa.

Consigliato