Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Verona, 9 apr. (askanews) - "Il turismo sostenibile è il futuro. Il rilancio dell'enoturismo e la valorizzazione della grande rete dei nostri agricoltori che praticano la multifunzionalità rappresentano la vera strategia vincente per lo sviluppo dei territori", dichiara dal Vinitaly di Verona Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde ed ex Ministro dell'Agricoltura e dell'Ambiente."È fondamentale - prosegue - che il Governo e le istituzioni sostengano in modo concreto, sia economicamente che sul piano normativo, le nuove imprese multifunzionali, in particolare quelle guidate da giovani e donne. Parliamo di agriturismi, fattorie didattiche, agriasilo, mercati degli agricoltori: modelli innovativi che rafforzano l'identità dell'agricoltura italiana e ne accrescono il valore competitivo rispetto ad altre realtà europee e internazionali.""Questa è la vera sfida anche contro i dazi e contro i tentativi di danneggiare la nostra economia. I turisti vogliono venire in Italia, e noi dobbiamo essere pronti a offrire un turismo sostenibile, autentico e innovativo, capace di raccontare il nostro territorio attraverso le sue eccellenze agricole e culturali", conclude Pecoraro Scanio.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il turismo sostenibile è il futuro e il rilancio dell'emoturismo e la capacità di utilizzare la grande rete dei nostri agricoltori che fanno multifunzionalità è la vera strategia.
00:13Occorre che il governo e le istituzioni sostengano sia economicamente sia normativamente soprattutto i giovani e le donne che realizzano nuove imprese multifunzionali che sono agriturismi, fattorie didattiche, agriasilo, i mercati degli agricoltori, tutto ciò che è innovazione e che consente all'agricoltura italiana di avere di più rispetto ad altre realtà europee e internazionali.
00:43Questa è la vera sfida anche ai dazzi e ai tentativi di danneggiare la nostra economia. I turisti chiedono di venire in Italia e noi dobbiamo avere un'offerta di turismo sostenibile e in ordine.

Consigliato