Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Musica
00:01Esploratore di territori musicali distanti dal suo genere, sassofonista mondiale riconosciuto come interpreta e improvvisatore più autorevole della sua generazione,
00:19Chris Potter ha scelto per l'unica data italiana del suo duo insieme al pianista Craig Taborn, il teatro delle ali di Breno.
00:26Secondo incontro con la grande musica di All Music for Elen 2025 che sta portando in Valle Camonica nomi internazionali non sempre premiati a dovere dalla partecipazione nel pubblico.
00:38Per Potter la musica è energia.
00:40La musica tende ad avere un'energia propria, una volta che siamo sul palco e iniziamo a suonare con il pubblico davanti, si crea energia tra noi sul palco e tra noi nel pubblico, allora tutto cresce.
00:53E' un processo che sembra accadere sempre spontaneamente.
00:56La musica jazz è così improvvisata, il modo in cui la suoniamo è così improvvisato che le conversazioni che abbiamo continuano in forma musicale quando siamo sul palco.
01:07Per Chris Potter un tour europeo per la prima volta in coppia con Craig Taborn, anche se si conoscono a oltre vent'anni.
01:14Gratificante, divertente ed emozionante esplorare la musica in questo modo.
01:18Studiamo diversi generi musicali, cerchiamo di capire come sono organizzati e i contesti culturali da cui provengono.
01:26Sono elementi che attingiamo e portiamo nelle nostre conversazioni musicali.
01:30E poi, quando suoniamo, almeno parlo per me.
01:33Cerco di dimenticare tutto questo e di esprimere qualcosa che suoni bene.