Le notizie del giorno | 27 marzo - Mattino
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/03/27/le-notizie-del-giorno-27-marzo-mattino
Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/03/27/le-notizie-del-giorno-27-marzo-mattino
Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00I leader mondiali a Parigi per un summit sulla guerra in Ucraina, sul tavolo gli aiuti finanziari e militari, il possibile cessate il fuoco e l'eventuale forza di interposizione.
00:10Guerra in Ucraina, attacco russo con 117 droni nella notte, volo di Mirzeljenski, è la prova che la Russia sta prolungando la guerra.
00:21Striscia di Gaza, palestinesi protestano per chiedere la fine della guerra, Hamas contro manifestanti, megafoni di Israele.
00:31Turchia, il presidente Erdogan accusa l'opposizione di affondare l'economia durante le proteste in corso per l'arresto del sindaco di Istambul, Imamoglu.
00:40I leader mondiali si raccogliono a Parigi il giorno di domenica per un summite di alta costa, per mettere a punto le garantie di sicurezza a lungo termine in Ucraina.
00:51Secondo l'Elysée Palace, 31 paesi saranno rappresentati dall'EU, come stati membri della NATO come l'Unione Europea, Norvegia e Turchia.
01:01La mattina di domenica, il presidente francese Emmanuel Macron presenterà il suo compagno ucraino, Volodymyr Zelensky, per iniziare la preparazione per il summite.
01:11Quali sono i principali obiettivi che saranno discutiti la mattina di domenica?
01:16Il primo obiettivo principale è di rinforzare l'aiuto militare e finanziario per l'Ucraina, con ogni paese partecipante aspettando di dire quanto è voluto dare.
01:28Il secondo obiettivo è di ottenere un completo fermamento, un'idea che è già stata accettata dall'Ucraina, ma non dalla Russia.
01:37Il terzo obiettivo è di costruire una forza di rinforzamento, quindi di mandare le forze di pacifismo all'Ucraina,
01:48un'idea che è fortemente supportata dalla Francia e dall'Unione Europea, ma che si è incontrata con l'opposizione quando si tratta di paesi come Polonia e Italia.
01:56E nonostante le tensioni in crescita tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti, il presidente francese Macron è pronto a rifiutare il presidente Donald Trump sui risultati dell'assalto.
02:12Nella notte tra martedì e mercoledì la Russia ha lanciato 117 droni contro l'Ucraina, dimostrando l'intenzione di Mosca di prolungare la guerra,
02:21ha scritto mercoledì su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
02:26Le parole arrivano dopo che gli Stati Uniti hanno immediato incessato il fuoco tra Ucraina e Russia sugli attacchi contro le infrastrutture energetiche e le operazioni navali sul Mar Nero.
02:3756 droni sono stati abbattuti dall'aeronautica di Kiev in tutto il paese, altri 48 sono stati messi fuori servizio grazie ad operazioni di disturbo elettronico.
02:48L'esercito di Mosca ha preso di mira le oblast di Sumi, Dnipropetrovsk, Kirovohrad e Cherkasy.
02:57Diversi danni a strutture civili sono stati registrati nella città di Otirka, nell'oblast di Sumi e a Kriviri, nell'oblast di Dnipropetrovsk.
03:06Almeno 4 civili sono stati uccisi e 6 feriti negli attacchi russi in Ucraina nell'ultimo giorno, hanno affermato le autorità regionali.
03:18Gruppi di palestinesi della striscia di Gaza hanno protestato contro Hamas martedì 25 marzo, chiedendo di porre fine alla guerra e lasciare la striscia.
03:28I video che circolano online mostrano centinaia di persone che marciano in protesta contro la guerra nella città settentrionale di Bethlehia, parzialmente distrutta.
03:38Sebbene le proteste siano iniziate nel nord di Gaza, si sarebbero diffuse altrove nel corso della giornata, con manifestazioni anche a sud, fino a Khan Yunis.
03:47In alcuni video si vedono sostenitori di Hamas che tentano di disperdere la folla.
03:52Mentre alcuni manifestanti hanno chiesto più in generale la fine della guerra alimentata da Israele, altri hanno apertamente accusato Hamas di aver dato inizio al conflitto e hanno chiesto al gruppo di lasciare l'enclave.
04:04Almeno 830 persone sono morte e altre 1.787 sono rimaste ferite nella striscia dalla ripresa dei raid israeliani nell'enclave palestinese il 18 marzo scorso, dopo una tregua di due mesi.
04:18Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan accusa l'opposizione politica di affondare l'economia, durante le più grandi proteste del paese in più di un decennio, per l'arresto del sindaco di Istanbul e Kremlin a Molo.
04:33Il suo partito ha chiesto il boccottaggio delle aziende, che a suo dire sostengono il governo di Erdogan.
04:39Il presidente turco accusa l'opposizione di essere così disperata da gettare il paese e la nazione nel fuoco.
04:47Non dimenticheremo mai che ci hanno avvertito così tanto come ha avvertito il paese e la nazione.
05:02Nel suo discorso ai membri del Parlamento del suo Partito per la Giustizia e lo Sviluppo, Erdogan ha aggiunto che il sabotaggio che prende di mira l'economia turca sarà ritenuto responsabile di fronte ai tribunali.
05:15Mentre il partito di Mamolu ha dichiarato che non organizzerà più raduni di massa presso il municipio di Istanbul, gli studenti di tutta la Turchia hanno continuato a protestare.
05:28Il vice presidente degli Stati Uniti, Jadie Vance, ha annunciato martedì che andrà insieme alla moglie Usha in Groenlandia, in una visita non ufficiale che i leader groenlandesi e danesi hanno criticato.
05:44Ho deciso che non volevo che la moglie avesse tutto questo divertimento da sola, quindi andrò insieme a lei. Andrò a visitare alcuni dei nostri guardiani della Forza Spaziale sul costo nord-est della Groenlandia e anche a vedere cosa sta succedendo con la sicurezza di Groenlandia.
05:57L'ufficio di Usha Vance aveva inizialmente detto che lei e uno dei suoi tre figli avevano programmato di visitare i siti storici e culturali dell'Agroellandia, ma il marito ha suggerito che il viaggio ruoterà torno alla sicurezza nazionale, nella base militare statunitense dell'isola.
06:13La coppia visiterà la base della Space Force statunitense Pitufick sulla costa nord-occidentale dell'isola, riceverà un briefing sulle questioni di sicurezza dell'Artico e incontrerà i membri delle forze statunitense di stanza.
06:29L'Unione Europea non è ancora pronta a emettere i cosiddetti Eurobond per incrementare le tanto necessarie capacità di difesa.
06:35In un'intervista esclusiva a Euronews il commissario europeo per la difesa, Andrius Kubilius, ha dichiarato di aspettarsi che gli stati membri utilizzino le cinque opzioni proposte nell'ambito del piano di riarmo dell'Europa prima di prendere in considerazione ulteriori passi.
07:05I pagamenti delle sovvenzioni concesse in risposta alla pandemia di Covid-19 dovrebbero aggirarsi tra i 25 e i 30 miliardi all'anno, che il blocco non ha ancora deciso come rimborsare.
07:35Per raggiungere questo obiettivo l'UE sta cercando di dare agli stati membri un maggiore margine di manovra fiscale per aumentare la spesa per la difesa, ma prima devono mettersi d'accordo su cosa intendano per spesa per la difesa.
07:59Paesi come la Spagna e l'Italia sostengono che la definizione dovrebbe essere ampliata per includere la spesa per l'antiterrorismo, il cambiamento climatico e altri investimenti per la sicurezza.
08:10Dobbiamo combattere il cambiamento climatico, dobbiamo combattere le cose sociali che sono molto importanti, ma facciamo l'obiettivo lavoro per lavoro. La difesa è la difesa.
08:26L'UE ha quadruplicato la produzione militare dall'inizio dell'aggressione della Russia in Ucraina, ma saranno necessari ulteriori sforzi per raggiungere i livelli di produzione russi.
08:39La Slovacchia ha fatto scattare misure di contenimento dell'afta epizotica, una malattia animale la cui diffusione ha portato le autorità a dichiarare lo stato di emergenza in tutto il paese.
08:52Ai valichi di frontiera con l'Ungheria sono stati infatti installati dei tappeti di disinfezione per auto e mezzi in transito, mentre veterinari e polizia stanno monitorando la situazione sul campo e lo smaltimento degli animali infetti e in corso.
09:06Sale la preoccupazione tra gli allevatori dopo che un nuovo focolaio è stato individuato in Ungheria, a circa 15 chilometri dal confine slovacco, e dopo che il ministro dell'agricoltura di Bratislava ha confermato martedì mattina un quarto caso nel sud ovest del paese.
09:22Se per la siccità si tratta di un sospiro di sollievo, le piogge in alcuni casi torrenziali che si sono abbattute sulla Spagna nei giorni scorsi hanno comportato anche inondazioni improvvise e costretto a centinaia di persone a porsi in salvo abbandonando le loro case, nonché le autorità di numerose località a chiudere scuole e edifici pubblici senza parlare dei danni materiali.
09:52I cambiamenti climatici stanno d'altra parte rendendo gli eventi meteorologici estremi sempre più frequenti e violenti con tutto ciò che questo comporta.
10:22Per lo meno però le riserve idriche spagnole sono riempite al 66% in media, il che lascia ben sperare per l'approvvigionamento estivo.
10:36L'eruzione del vulcano più attivo delle Hawaii è ricominciata martedì quando la lava è iniziato a fuoriuscire da una bocca nella caldera.
10:44Il Kilauea ha eruttato a fasi alterne dalla fine di dicembre sparando alte fontane di lava in aria e sul pavimento della caldera ogni volta che ha ripreso l'attività.
10:54Il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii ha dichiarato che l'ultima eruzione non ha interessato alcuna area residenziale.
11:01L'episodio attuale è il quindicesimo dell'eruzione in corso che per molti turisti ha rappresentato una popolare attrazione.
11:08Gli incendi provocati dal vento nelle regioni meridionali della Corea del Sud hanno ucciso almeno 18 persone e costretto migliaia di altre a evacuare.
11:18Circa 20.000 ettari di terreno sono stati bruciati e 19 persone sono rimaste ferite, ha dichiarato il centro di disposta alle emergenze del governo.
11:26Quasi 5.000 vigili del fuoco, soldati e altri volontari hanno lavorato mercoledì per spegnere le fiamme con l'aiuto di circa 130 elicotteri.
11:34Durante le operazioni un elicottero dei soccorsi è precipitato.
11:38Un antico tempio buddista è stato distrutto così come centinaia di veicoli e circa 200 edifici.