Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Siamo venuti al centro di smistamento di Fiumicino alle porte di Roma per vedere come inizia il viaggio della corrispondenza che arriva a Papa Francesco.
00:12Siamo con il direttore del centro di smistamento di Roma Fiumicino e parliamo di numeri che hanno sicuramente il loro peso in un centro così importante.
00:21Sì, parliamo di 950 risorse che girano su un centro che lavora H24, smistiamo giornalmente 2 milioni di oggetti formato piccolo, 15.000 kg di formato voluminoso e circa 250.000 oggetti di posta registrata.
00:36Abbiamo delle lavorazioni specifiche che non hanno altri stabilimenti come la lavorazione del Vaticano e anche su questo tipo di lavorazione abbiamo notato nelle ultime settimane un incremento di volumi.
00:47Noi generalmente lavoriamo intorno al centinaio di chili e ultimamente abbiamo rilevato anche picchi di 150 kg al giorno.
00:57Ci troviamo a bordo della CFSM che è una macchina che si occupa sostanzialmente dello smistamento della posta registrata, quindi posta registrata per destinazioni e in particolare come potete vedere abbiamo un'uscita dedicata proprio per la città del Vaticano.
01:14Una volta che il dispaccio è pieno viene praticamente scaricato, messa la cassetta su questo nastro trasportatore e portato poi in chiusura per poi passare sulla postazione specifica per la lavorazione del Vaticano.
01:29Ci troviamo davanti alla postazione dedicata alla lavorazione del prodotto Vaticano, diciamo che qui arriva il prodotto lavorato di tutti i reparti produttivi dello stabilimento.
01:43Su questa postazione è montato un applicativo chiamato IPS che ha il compito sostanzialmente di registrare la pesatura di ogni singolo collo e di registrare i barcode riportati sui dispacci di posta registrata.
02:02Dopodiché vengono stampate delle distinte di accompagnamento, i dispacci vengono corredati di queste distinte e il prodotto parte per la nostra destinazione.
02:13Siamo al centro di distribuzione di Roma Belsito nel quadrante nord della capitale che copre anche l'area del Policlinico Gemelli, andiamo insieme a scoprire come funziona lo smistamento della corrispondenza, ci hanno aperto le porte eccezionalmente a fine turno.
02:31Ci racconta come avviene la fase di smistamento della corrispondenza?
02:38Sì, abbiamo una prima fase dove arriva il prodotto, il prodotto viene smistato e rintracciato, stiamo parlando del Gemelli, di una struttura molto grande e viene messo all'interno delle cassette dedicate come grande cliente.
02:52All'interno di questa corrispondenza che ha volumi importanti, in questo periodo stiamo trovando anche la corrispondenza diretta al Santo Padre.
03:00C'è anche un risvolto più umano della corrispondenza, che emozione si trova a trovare una lettera indirizzata a Papa Francesco?
03:09Sicuramente non è una cosa di tutti i giorni, quindi è un'emozione particolare, anche dovuta al fatto che le lettere che arrivano vengono da tutte le parti del mondo e quindi comunque sia ci stanno a rappresentare questa vicinanza al nostro Santo Padre in questo momento veramente difficile e delicato della sua vita.
03:31Siamo a fine turno, quindi adesso il casellario è vuoto, qua vediamo la scritta Gemelli, ma domani mattina?
03:39Domani mattina come ogni mattina sarà pieno di corrispondenza con le lettere dirette al Santo Padre.