• anteayer
È partita ufficialmente la SPAGHETTI INVASION GAME JAM di Karim e Lino!
Ecco il link con tutte le info: https://itch.io/jam/spaghetti-invasion

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
YOTOBI TWITCH: https://www.twitch.tv/yotobi
Lun - Mer - Ven dalle 14 alle 16

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Vuoi fare una donazione per supportare il canale o semplicemente per offrirmi un caffè?
https://www.twitchalerts.com/donate/ilMatthewdeltubo

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/matthewdeltubo/
TWITTER: https://twitter.com/IMDT_Matt
FACEBOOK: https://www.facebook.com/ilmatthewdeltubo/
YOTOBI TWITCH: https://www.twitch.tv/yotobi
Transcripción
00:00Oggi un gioco che guardavo da un bel po' si chiama A Game About Digging a Hole, questo gioco è un gioco dove tu sul retro di casa tua devi scavare una buca e io voglio capire dove va a parare questo gioco qui.
00:14Fine. Questa è la storia di oggi.
00:17E si è sbattuto per la cinematic?
00:30La casa in vendita a 10.000 dollari, ma dove? Con un tesoro d'oro nel giardino. Ora compralo e diventa ricco. Ma che bello!
00:43Wow, ma che bella cinematic. Senza dialoghi, dritto al punto. Super Mega Digger 3000 Ultimate 2.0 più detector set. Eccoci qua. Ma guarda che carina. Si può anche trarre nella casa?
00:56Ah, possiamo vendere. Possiamo aggiornare la pala, l'inventario, la batteria e lo zaino a reazione. Giusto, perché se vai sottoterra...
01:03Ok, iniziamo. Ho trovato un nuovo materiale. Una pietra, ok. Non si può tenere premuto, bastardo. Mi viene il tunnel carpale, mi viene. Che poi, ipotizzo che le pietre si possono...si può andare a casa? No.
01:17Le pietre si possono vendere. A un dollaro, neanche troppo male, devo dire. Abbiamo una batteria addosso, questa qua. E l'energia? Uh, attenzione. Una pietra.
01:32Batteria e scarica. Non ancora, ce n'è ancora un pochino. La devo finire tutta o devo riposarmi? Ah, eccola qua. Ok. Due dollari la carica, quindi basta trovare le pietre.
01:42Si può bucare tutto il giardino? Beh. Un'altra pietra ho trovato, che culo. Per tre pietre? Uh, aumenta il raggio, figo! Eh, sì. Carbone, aha. Dobbiamo allargarci anche lo zaino, mi sa, in realtà.
02:02Perfetto. Carichiamo. E a sto punto lo slot d'inventario, vai. Sì, dobbiamo scavare a scala, come in Minecraft, perché se no non si esce più. Magari man mano che vai avanti...ho distrutto ore.
02:19E ora intende pietre? C'è la dinamite, ho visto, sì, però 100 dollari qua ci vuole una vita per farli. Dobbiamo iniziare a mettere da parte i soldi. E la batteria raddoppia addirittura, buono. Oggi facciamo questo. Oh, abbiamo trovato il ferro. Però dice che c'è il tesoro, quindi in teoria forse c'è davvero un tesoro.
02:37Ma basta sto audio! Per cos'è che tocca che fa questa cosa? Il mio compito sta impazzendo ormai. È tutto da buttare. Però in realtà ti dà quel senso di...senti il suono ambientale? Guarda l'erba che si muove. Proprio ti dà quella sensazione di, ok, vi faccio una mezz'oretta di scavo di buca. Esatto, lavoretto della domenica mattina.
02:57Voilà, batteria. Ah, adesso costa molto di più la batteria, giustamente. Il jetpack va ancora presto, mi sembra. Facciamoci i soldi per altro. Tanto diceva che arrivava con un sensore, però il sensore non ce l'ho ancora, vero? Batteria e, a sto punto, aumentiamo ancora la batteria. C'è la lampada! Ah, perché poi fa buio, giustamente. E la dinamite. Utilizzata per distruggere rocce e rocce laviche. Non può distruggere le rocce bianche.
03:24Se solo andasse veloce quanto clicco. Invece no, va veloce quando vuole lui. Mannaggia. E che stiamo andando? Vai. Ah, usa la batteria della palla il jetpack, ok. Più o meno, più o meno stiamo andando. Togliamo qua sopra. Ok, guarda che bella. Perfetto. Oh, stiamo andando giù, eh? Guarda che roba. Tricofobici all'ascolto.
03:50Eccoci. Vai. Che ci facciamo? A sto punto la palla. Ma sì, ma sì. Tanto dobbiamo fare tutto, quindi prima uno, poi l'altro non serve a niente. Ecco qua. La vita è una. Come diceva Totò, abundantis ed abundantum. Che te frega.
04:06Molto relaxing. Infatti possiamo chiacchierare tranquillamente.
04:09Ricordatevi che noi questa casa l'abbiamo comprata perché c'è un tesoro. E la casa costava pochissimo. Perché sai cosa potremmo fare? Oh merda, perché l'inventario era pieno. Potremmo salvare tutti i soldi possibili e prenderci un candelotto di dinamite per fare un bel varco e via.
04:26Ha detto che quelle bianche non vengono distrutte, però quelle bianche quali? Perché però le pietre ci sono solo superficialmente. Sono tutte qua le pietre, qua sopra.
04:35È veramente rilassante. Poi è fatto bene questo gioco. È un bel giochino. È una bella idea perché tu hai quattro meccaniche in croce, ma con una cosa che ti fa andare avanti per un bel po'. È proprio una bella idea, capito?
04:46Ma proviamola visto che ci siamo.
04:53Che delusione. Speravo facesse più danno, invece no. Va bene, non importa. Probabilmente si serve per rompere le cose più dure, se c'è una lastra di pietra vulcanica lo fanno. Va bene, buttati i soldi. Non importa, va bene. Era da provare, era da provare.
05:07Come ha appiattito tutto però, che bello. Questo cratere perfetto. È solo che facciamo dodici alla volta, è lentone. Vai, aumentiamo gli slot.
05:20Ah, la vita si stava abbassando. L'energia si stava abbassando. Non me ne sono neanche accorto. Io pensavo che la vita fosse... non l'ho guardata proprio.
05:31Il rame abbiamo trovato! Minecraft è diventato veramente... sembra uno di quei clicker game che va esponenziale, cioè man mano inizia a guadagnare talmente tanti soldi che va da sé.
05:45Dobbiamo comprare un sacco di upgrade, perché se no andiamo lenti. Non è lo scavare il vero tesoro, ma è il vero tesoro è parlare con voi.
05:53Sperando che l'evoluzione della pala non sia dover cliccare all'infinito, ma che si possa tenere cliccato perché inizia a fare... perché io clicco velocissimo, ma non serve cliccare velocissimo perché va al ritmo che vuole lui.
06:03C'è il ciclo giorno e notte? Ho fatto una Wacos. Wacos. E di l'autoclick, che poi basterebbe tenere premuto. Mi sto spaccando i tendini, mi sto spaccando di tutto.
06:15Ho sprecato quei 100 dollari per la dinamite come un deficiente, che poi c'era scritto distrugge le rocce, ma io pensavo fosse un buco più grande, invece no. Andava fatto per la scienza, letteralmente per la scienza era quello.
06:26Che voglia di giocare a No Man's Sky, però quest'anno ragazzi, quale No Man's Sky? Avowed, Night Rain, Monster Hunter, Civilization, Kingdom Come Deliverance 2.
06:37E questi sono solo i primi. Yakuza tra poco. Quest'anno c'è GTA 6, vi ricordo. Io meno male che me l'hanno dato due settimane prima, Avowed, perché sennò quando cazzo lo finivo con Monster Hunter lì?
06:46Death Stranding 2. No, The Witcher 4 uscirà fra tre anni probabilmente. Silksong.
06:54Un sacco ce n'è quest'anno, amici. Oh, abbiamo trovato... cosa ho trovato? C'è un buco nel buco?
07:02Che cos'è questa voragine? Non mi fa entrare però, perché...
07:09C'è una rete? Non mi fa andare, perché? Ah, ecco perché serve la lanterna. Madonna, è pieno di roba. Basta, quanta roba.
07:16Non vedo niente però. Aspetta che c'era una roba luminosa, dove sei? Che cos'è questa cosa?
07:21Ah, l'argento. Siamo a un pezzo di un'astronave, invece no, era solo argento. Però non vedo nulla. Mi serve la lanterna.
07:28È tutto molto piccolo, dobbiamo... dobbiamo riposizionare l'ingresso là, perché è molto piccolo.
07:35Ammazza quanti soldi abbiamo fatto. Allora, lanterna subito. Ah, ma è... non è... oh no. È monouso.
07:42Ah, no. Ah, fighissimo. Ma bellissimo, io pensavo te la portassi dietro. Ma è una bomba atomica sta roba.
07:59Dove è?
08:09Eccoci qua. Guarda che bello vedere il cielo quando vai a quella profondità lì. Porca miseria.
08:14Allora, carichiamo batteria e un'altra lampada mi serve.
08:19Oh no, mi sono fatto male cadendo. Queste pietruzze volanti che mi bloccano.
08:25Che fastidio, guarda, mi bloccano. Devo fare un po' di spazio più che altro, perché veramente siamo stretti.
08:30Non so dove mettere la torcia, sai? Forse qui la metto. Perché qua, mi sa che... eh, sì.
08:37Devo iniziare anche a scavare giù, perché me lo segna.
08:41Cazzo. Ok, ci sono un po' di posti dove dobbiamo usare la dinamite. Ce l'abbiamo i soldi, quindi in teoria...
08:47Ok. Luce del sole. Ok, compriamo due di dinamite, che comprerei. Così proviamo un attimo a vedere.
08:58Ok, l'altra la mettiamo davanti.
09:05Ah, tranne quella bianca. Giusto, è vero, avete ragione. Era tranne quella bianca. Mannaggia, vabbè.
09:10La pietra bianca delimita l'area. Sarebbe ottimo se delimitasse l'area, così sappiamo dove possiamo andare e dove ci possiamo spingere.
09:17Ah, devo andare proprio giù giù, eh, per farlo attivare.
09:21Oh, no. Ma va tanto giù. Eh, a sto punto andiamo già dentro.
09:28Ci sono delle miniere. Ci sono delle miniere. Fammi passare. Eccoci. Oh, nuovo materiale.
09:36Yes! Eh beh, giustamente ci sono le miniere. Sarà una miniere d'oro.
09:44Ma porca puttana! Eh no, devo andare... Che c'è che non mi fa passare? Queste pietruzze di merda piccole erano...
09:50Ora. Sì, sì, sì. Lampada ce l'abbiamo. Una dinamite. La teniamo là. Lo zainetto? No, non ancora. Secondo me forse al prossimo giro.
09:59Al prossimo giro lo bustiamo. Ecco qua. Eccoci qui. Si va.
10:063 dinamiti, 2 lampade, 75 monete. Bomba. Tirami su! Tirami su!
10:19Su! Ok. Potenziamo la pala. Aggiornamento a drill. Si va.
10:25Ma no, la scioglie proprio. Guarda che drill. Guarda come si... Sembra che vada indietro nel tempo.
10:3010 ore di phon per bambini che dormono per studiare la notte. Eh, ciuccia la batteria però quanto ci fa risparmiare sulla tendinite.
10:41Eh sì, dobbiamo aggiornare la batteria purtroppo.
10:45Io uso ogni notte ormai 10 ore di aspirapolvere. Eh, sono condizioni... A me la pioggia. La pioggia molto classica, la pioggia.
10:51Però la pioggia soprattutto che sbatte sul tetto, sul tin rooftop di latta che senti...
10:59E allora buonanotte, anzi facciamolo per bene. Buonanotte che Atena ti accolga nel suo ventre.
11:06Viva, viva l'olio d'oliva. Michele Padovano. Porca troia. Non so esattamente come posizionarmi adesso.
11:16Perché fino a un po' trovavamo l'oro e adesso, boh, scavo davanti alla miniera. Che devo fa'?
11:20Andiamo giù nella discarica e poi buttiamo all'aria tutta la città, piripi.
11:25Non sta più apparendo il cosino che mi dice che c'è qualche punto di interesse, eh?
11:30Oh, ci sono altre grotte.
11:35Apriamo tutto il biuco.
11:38Vai in una botta sola. Easy. Dobbiamo comprare.
11:41La luce ce l'abbiamo, un'altra dinamite, la batteria e... batteria.
11:46Ah, siamo abbastanza precisi con il buco, eh?
11:51Dove?
11:53Di qua.
11:56Non l'ho fatto in tempo, era un portafoglio. Però minchia, con la trivella non fai in tempo.
12:01A posto, va bene. Volevo vederli, magari c'è della trama ambientale, non faccio in tempo.
12:06Particolare è un portafoglio qua sotto. Secondo me dopo una certa metratura non è più giardino.
12:11È storia, cioè, è archeologia, esatto. È del comune, esatto. È veramente...
12:16Minchia, 700 con una botta sola?
12:19Allora, mettiamo l'inventario e poi una bottarella allo zaino.
12:23La lampada non serviva, sono stupido. Va bene così.
12:28Oh, mamma mia! Ma è pietra lavica! Si può rompere?
12:36Ok.
12:38Eh, santo cielo, quanto ce n'è? Però mi dà pochi materiali sto bastardo. Dammene di più, che mi servono i soldi.
12:44O dammi dei portafogli se li trovi.
12:48Giustamente scotta. Giustamente scotticchia, perché è la pietra lavica.
12:52C'ha ragione. Però è riapparso il radar. Vuol dire che stiamo andando alla parte giusta, dai.
12:57È molto stretto, perché da una parte c'è la lavica, dall'altra la bianca.
13:01Dimmi che sia un pezzo unico. Non mi dire che sono due pezzi.
13:04No! Però se io la butto in mezzo, tipo qua...
13:11Va beh, ha tolto solo quella sotto, non importa. Ci siamo, ci stiamo avvicinando.
13:16Il plat...
13:19Ok.
13:20Mi dice che è qua, ma non lo vedo.
13:23Eccola, eccola, eccola, eccola, eccola. Vedo, vedo.
13:25Eccola qua, guarda. Proviamo a... Devo tirare giù tutta sta parte.
13:30Sei un bastardo di merda!
13:33Dai, veramente non me la tolto. Va beh, devo tornare su.
13:36Va beh, ma la dinamite è veramente spazzatura. Ma prendi una roba per bene.
13:40Fa schifo. Allora, apriamo.
13:42Due dinamiti. Ok, ok.
13:45Eh, potenziamo il jetpack.
13:48Io... La dinamite è qua. Dove cazzo la metto?
13:50Come faccio a spaccare questa?
13:54Aghia!
13:55Aghia!
14:02Non mi fa niente la dinamite, benissimo.
14:04Dai! Cos'è che mi tocca? Mi tocca!
14:08Oddio, quanta terra c'è qui.
14:11Che figo tornare su, però. È veramente figo.
14:17Che pace. E quello che dicevo prima, è uno dei pochi giochi che è riuscito ad azzeccare.
14:21Il fatto di scavare, quindi stare nel terreno tutto stretto,
14:24è all'uscire con il bel tempo la luce negli occhi.
14:28Cioè, sembra veramente di stare in una gabbia.
14:30Sotto è molto figo. Ma pensa a fare tutta sta roba con la pala.
14:37Cinquecento mi ha dato. Buonissimo.
14:39Andiamo giù, allora. Possiamo potenziare il drill, se riusciamo.
14:45Oh, abbiamo trovato il diamante!
14:48Ecco, qui. Ho potenziato il drill?
14:51Come si chiama? Completamente aggiornato!
14:55Ce l'abbiamo fatta! Quindi non è così lungo il gioco, se abbiamo già l'aggiornamento finale.
15:01Oh, c'è un oggetto!
15:04Una valigetta di soldi!
15:06E tre lampade. Avvosto!
15:08E c'è un altro Geofront, vai! Ci siamo, ci siamo!
15:12Ok, andiamo.
15:15La dinamite qua, giusto, perché sennò ci bruciamo il culo.
15:21Ah, mi fa danno la dinamite. Che palle, ma...
15:24Erano due diverse, solo che in discesa rimbalza, sta bastarda.
15:28Sta roba che non posso piantarla io è terribile.
15:31Però, sennò il gioco sarebbe troppo facile, probabilmente.
15:34So, 2400 così in una botta sola.
15:37Andiamo di tutte e due.
15:41Abbiamo potenziato quasi tutto, manca solo lo zaino, il jetpack.
15:47Se vado giù così?
15:53Possiamo iniziare a scavare verticalmente giù.
15:55Anche se, appunto, le regole di Minecraft sono contrarie a questa cosa.
16:00Aspetta, aspetta.
16:02Eccoci! Abbiamo trovato un'altra grotta, piena di diamanti.
16:05Dove si va? Che non mi ricordo più, aspetta.
16:08Eccoci.
16:18Era un attimo, eh, che ci rimanevo incastrati per sé.
16:24Mamma mia. Mi rilasso anche le spalle, capito, quando esco fuori. Bellissimo.
16:307900.
16:38Bom. E qui potremmo, volendo, scendere giù dritti.
16:45Prendendo spazzatura, però.
16:48Ecco. Ho rotto la luce. Eccoci.
16:51Dritti dritti, guarda. Precisi.
16:53Un po' piccolino il buco, però ci siamo.
16:56Forse, non so se sarà così tanto utile, perché è molto piccolo, però...
17:02È molto piccolo tutto, che paura questo spelunking.
17:06Andiamo giù.
17:13E sono finito.
17:37C'era veramente l'uomo talpa? Qualcuno scherzava, ma c'era, eh?
17:41Eh, ma come faccio? Come faccio? Non posso usare la dinamite, la cosa flicker?
17:46Perché il buco funziona, comunque, eh.
17:48Guarda, siamo già arrivati.
17:50No, no, funziona proprio la trivella.
18:06Oh no, c'è un labirinto. Oh no!
18:15Peppe Braida! Ti odio!
18:22L'abbiamo fatta.
18:23Basta non guardare indietro.
18:26Basta non guardare indietro.
18:28Eccoci.
18:30Eccoci.
18:32Eccoci.
18:33Basta non guardare indietro.
18:35Ecco qua.
18:36Basta correre quando non ti guardano, pure se ti guardano.
18:39Oh, abbiamo trovato il tesoro?
18:48Trova il tesoro.
19:03Oh no, ne ha aggiunto un altro!
19:33Dava da mangiare alle talpe.
19:35No, è stato molto bello. Una bastardata al finale, però ci...
19:39Cioè, io me lo aspettavo un finale a cazzo, me lo aspettavo.
19:43Secondo me ci sono modi migliori per dare impasto a tre talpe giganti delle persone da mangiare.
19:49Ora sai perché c'erano dei portafogli nel giardino, esattamente.
19:51Però, più che altro, cazza ce ne mette per dare da mangiare a ste talpe,
19:54se poi si ricopre tutto di terra e diventa tutto sotterraneo, eh?
19:58Allora, visto che abbiamo finito, volendo possiamo riparlare della gem,
20:01perché se la fosse perso è stata ufficialmente lanciata la gem mia e di Lino.
20:07Si chiama Spaghetti Invasion, anzi ve la faccio anche vedere, visto che ci siamo.
20:12È la Spaghetti Invasion ed è una gem di videogiochi in cui voi avete due mesi,
20:16perché scade il 12 aprile, quindi esattamente due mesi di tempo,
20:21per fare un gioco in cui gli alieni invadono l'Italia,
20:23perché ci siamo rotti le balle delle invasioni aliene in America
20:27e quindi abbiamo deciso di trattare il tema dell'invasione aliene,
20:31che è un tema che purtroppo gli alieni negli Indy ci sono e non ci sono,
20:34in Italia, che è proprio la cosa che non succede praticamente mai.
20:38Questo è il logo, disegnato da Tarlo, e trovate tutte le info e tutto quanto qui.
20:43Potete anche scrivere nella community se volete collaborare tra di voi
20:46per creare un videogioco a più mani e basta.
20:49Sono molto curioso, però ci vuole due mesi, dobbiamo aspettare due mesi.
20:53Poi ovviamente rigiocheremo io e Lino nelle rispettive live.
20:56Sono molto contento.
20:57Grazie mille per essere passati, noi ci possiamo salutare qui.
21:00È stato molto carino questo gioco, lo stavo aspettando da un bel po'.
21:03Ciao!

Recomendada