• l’altro ieri
Sanremo Qui, é il giorno della gran finale. Chi sarà il vincitore della 75esima edizione del festival della canzone italiana?

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Ben trovati da Marina Mistretta e quindi inizia quella che è l'ultima puntata di Sarremo Qui, quindi siamo arrivati proprio alla fine di quella che è stata, come ogni anno ovviamente, durante la settimana del festival, una lunghissima maratona. Manca veramente poco alla finale di questa 75esima edizione, quindi sempre in compagnia dei cari amici e colleghi Mauro Cucè, Maria Mascali e Sebastiano Caspanello.
00:54Allora Sebastiano, prima di adentrarci in quella che sarà proprio la finale di Sarremo 25, commentiamo quella che è stata la serata delle cover.
01:04Il venerdì è sempre una serata speciale per il festival, forse probabilmente è diventata la serata più amata dal pubblico. La finale è sempre la finale, quindi c'è grande attenzione per capire anche chi vince, ormai si creano gruppi di ascolto e tutto quanto.
01:22Però la serata delle cover ha proprio un fascino particolare, sia perché si scoprono canzoni che hanno fatto un po' la storia della musica italiana e non solo, e anche del festival, perché si vedono altri artisti oltre quelli in gara, quindi insomma ci sono tante componenti che rendono questa serata speciale e infatti quest'anno, questa serata, il venerdì, ha fatto registrare il record assoluto di tutti i tempi, di tutti i festival della storia.
01:48Sparliamo del 70,8% di share che anche volendoci mettere tutto lo streaming, adesso sono cambiate un po' le regole dell'audience, comunque supera ogni record, oltre 13 milioni e mezzo di spettatori, quindi a questo punto è lecito attendersi anche stasera un grande risultato.
02:06A questo punto chiaramente tutto ruota a chi vincerà il festival, devo dire che mai come quest'anno c'è veramente una grande incertezza su chi è realmente favorito, ma una certezza c'è, è che la serata delle cover, che quest'anno faceva gara a sé, l'ha vinta Giorgia insieme ad Annalisa, hanno fatto qualcosa di trepidoso, poi Maria chiaramente entrerà più nel dettaglio.
02:30Pippo Balistreri, un siciliano doc, 42° festival di Sanremo da direttore del palco, ma raccontaci di quando Freddie Mercury rimase un po' male perché cantava in playback, è vero?
02:58Sì, questa è una cosa vera, ci fu tutto un pomeriggio di discussioni che volevano suonare a tutti i costi, ma non c'erano i mezzi per farli suonare, per cui si è dovuto accontentare della base e ha cantato in playback, ci è rimasto malissimo, ma più di questo non potevamo fare.
03:20Tantissimi conduttori che si sono avvicendati, hai un rapporto particolare con uno di loro?
03:26Io direi con tutti, perché stando tanto tempo insieme, poi li conosco da tanti anni, ho fatto altre trasmissioni con loro, da Pippo Baudo a Amadeus, a Carlo Conti e a tutti gli altri, Cecchetto, siamo amici in poche parole, il più grande di tutti è Pippo Baudo, è indiscutibile questa cosa.
03:52Che cosa fa esattamente il direttore di palco Pippo?
03:56Il direttore di palco deve fare attenzione e controllare tutto quello che gira intorno al palco, tutte quelle cose che si provano, una volta provate in quel punto devono arrivare in quel punto, poi bisogna anticipare sempre tutti i movimenti, bisogna mettere tutti gli spinotti al punto giusto, noi facciamo il live in poche parole.
04:25Di conseguenza ogni situazione che abbiamo provato deve rispettare la stessa.
04:31Qualcosa che non è andato in questo festival di Sanremo?
04:35Credo che l'abbiano visto tutti, con De Andrè è successo che un microfono non ha funzionato e poi De Andrè muovendosi sulla sedia ha fatto cadere il body pack che sarebbe un aggeggino che fa sentire nelle orecchie la musica e tutto quello che lui ha bisogno.
05:03Questa cosa è caduta, lui si è mosso troppo e la cosa è diventata così.
05:10Carlo Conti sta facendo segnare sempre record di ascolti, tu che li hai vissuti da vicino, la differenza tra Carlo Conti e Amadeus?
05:19Non credo che ci sia la differenza, è il pubblico che fa la differenza, più andiamo avanti più la gente vuole vedere Sanremo perché è diventato un momento importantissimo per tutti gli italiani.
05:32Sotto il profilo professionale che cosa ha dato di diverso Carlo Conti rispetto ad Amadeus?
05:41Diciamo che Carlo Conti ha preso una parte di quello che aveva costruito Amadeus e un'altra parte che l'ha messa lui e di conseguenza si è raddoppiato l'indice d'ascolto perché la parte melodica di quest'anno è nata con Carlo Conti.
06:02Mentre prima non c'era proprio tanta melodia, parlo dei brani e questo ha vinto la situazione.
06:11Anche in America quando fanno gli award music succede che da 10 anni vince una canzone melodica e noi invece siamo sempre rimasti sul rap, trap, tutte queste cose che secondo me non vale neanche la pena ascoltarli.
06:31Però quest'anno siamo ritornati alla melodia e credo che sia stato uno dei componenti che ha fatto successo a Carlo Conti.
06:43Ultima domanda, ce l'hai un favorito per stasera?
06:46Per me il favorito è Giorgia perché è l'unica che riesce a cantare in una certa maniera, non voglio dire antico, moderno, però è una che sa usare la voce, è intonata e credo che siano pochi quelli intonati come Giorgia.
07:17Maria, adesso parliamo ancora di quella che è stata la serata delle cover, prima Sebastiano ha detto che hanno vinto Giorgia e Annalisa, secondo me meritatamente, poi non so ma parliamo meglio anche di quello che è stato il resto del podio.
07:31Meritatamente senza dubbio anche perché quando arrivi lì e canti in quella maniera credo ci sia ben poco da eccepire, ecco forse ieri sera ci siamo un po' chiesti, è stato legittimo chiedersi chi avesse ospitato chi perché la performance di Annalisa è stata talmente da protagonista che certamente è stata anche quella un traino per Giorgia che comunque in fatto di canto non teme nessuno senza dubbio.
07:53Seconda posizione per Lucio Corsi che era senza dubbio la performance più attesa della serata, quella che era stata annunciata è prima accolta con un certo animo e poi invece si è rivelata effettivamente un'esibizione magica perché ieri sera il duetto con Topo Gigio sulle note di Volare ha davvero dipinto di blu l'area dell'Arison e poi il terzo posto di Fedez.
08:16Fedez che sta crescendo nei consensi, lo abbiamo visto nelle varie classifiche e in tutte le votazioni delle serate che fin qui si sono susseguite, Fedez che ieri sera è riuscito ad arrivare terzo perché complice o anche forse merito di un'esibizione quella condivisa con Marco Masini sulle note di Bella stronza, ricordiamo canzone per una parte censurata perché quella strofa che tanto aveva fatto discutere alla vigilia sul palco non l'abbiamo ascoltata,
08:44ma per una parte aumentata perché in compenso lui ci ha aggiunto tre barre in cui ha parlato ad una donna, adesso non entriamo nel merito di chi fosse effettivamente il destinatario del discorso, in una maniera talmente diretta che così come nella canzone che ha presentato in gara certamente ha mosso i cuori di chi lo ha votato.
09:03Poco fa hai nominato Lucio Corso, è arrivato in seconda posizione nella serata delle cover, adesso proprio l'intervista è Lucio Corso e poi c'è ancora un'altra bella sorpresa, state con noi.
09:14Volevo essere un duro, che non gli importa del futuro, un robot, un lottatore di sumo, uno spaccino in fuga da un cane lupo, alla stazione di Bol, una gallina...
09:30Allora ha portato sul palco dell'Ariston credo una cifra stilistica unica che veramente mancava, una cifra stilistica lo dico davvero con tutto il cuore, assolutamente di qualità, con Volevo essere un duro, ma tu secondo me non sei un duro, Lucio Corsi ben arrivato.
09:49Ciao a tutti, grazie intanto.
09:51Allora volevo essere un duro, una canzone in cui si parla del fatto che questa vita, questa società ci vorrebbe un po' infallibili, ma anche c'è una riflessione sul fatto che non sempre noi riusciamo a realizzare quelli che magari erano anche i nostri sogni da piccoli.
10:06Sì e anche del fatto che spesso si sogna di essere qualcosa che in realtà non è tanto meglio di ciò che siamo, se no si tende a immaginare la vita più facile di alcune figure che invece non è, parla anche un po' di accettazione volendo, però a me piace che ognuno ci trovi anche il suo significato nelle canzoni,
10:29sono sicuro che tante canzoni che amo la mia interpretazione non va a braccetto con quella dell'autore, ma non è questo un problema, è un vantaggio della musica.
10:41Assolutamente, hanno parlato di te in tanti come di una sorpresa, ma quanto ti scoccia questa cosa?
10:47Ti ero rinchiuso dentro un ovetto kinder.
10:51Adesso un'altra sorpresa ce la farai tu per la sera delle cover in cui hai invitato Topo Gigio.
10:57C'è qualcosa che ci sfugge, cioè non sarà una gag, sarà qualcosa di importante, cioè per te è un riferimento fondamentale Topo Gigio e il brano che canterete insieme?
11:07Sì esatto, io ci tengo a ribadirlo quando se ne parla di questo fatto e per me questa scelta si fonda su una riflessione inerente alla musica che è ciò che amo.
11:17Topo Gigio esordina il 58 con la voce di Modugno, perciò è come se rincontrasse la sua canzone dopo anni, è una canzone che parla di aria e di sogno.
11:31Per me la musica è qualcosa che mi è sempre servita ad andare da altre parti rispetto al mondo che ci circonda e all'attualità, a fuggire in altre epoche, in altri panni.
11:41Topo Gigio è un personaggio dei sogni, di fantasia, ma al tempo stesso molto più reale di tante persone, perciò mi sembrano tutti dei tasselli che mi hanno fatto dire che questa è la via giusta.
12:03Hai salito sul palco dicendo che non vuoi essere nient'altro che Lucio, scenderai da quel palco con un Lucio in più?
12:09No, non credo, non lo so, poi devo mettere un po' a fuoco tutte le idee e i pensieri che ho tratto da questa esperienza.
12:19Partito la prima sera non sapevo cosa aspettarmi, non sapevo come sarebbe stata presa la canzone e sono molto felice di come sta andando e voglio finire però concentrato sulle esibizioni,
12:34più che altro che bisogna puntare a suonare bene e a fare le cose, soprattutto per essere soddisfatto di me.
12:41E lo puoi essere, noi siamo felici di averti visto su questo palco e ti rivedremo ancora, grazie mille.
12:47Grazie mille a voi, grazie.
12:48Ci vediamo in Sicilia.
12:49Spero presto, davvero, grazie.
13:05Sono tornati ed è un grande piacere perché comunque continua veramente questo periodo pazzesco per i comacose con Cuoricini,
13:14questo agrodolce della vita quotidiana, di un rapporto di coppia, che la realtà è così.
13:21Sì, volevamo scrivere una canzone che parlasse dell'oggi, del mondo in cui tutti viviamo, poi la narrativa della coppia è la nostra
13:32e ci ritroviamo un po' tutti in questa perdizione ogni tanto all'interno dei social e volevamo raccontare questo spaccato qui.
13:44Un uso sapiente dei testi e dei gesti che è un po' la vostra cifra stilistica, ma occhio perché sotto c'è qualcosa di più rispetto alla coreografia che comunque ci ha infettati tutti.
14:07Sì, tra l'altro stasera ci sarà o no il cuore, chi lo sa?
14:12Ve lo stavo per chiedere!
14:18Ti ringrazio che hai fatto questa osservazione, sicuramente il pezzo è una doppia lettura, arriva di primo acchito la parte fresca, la parte spensierata, il refrain, il tormentone,
14:28però in realtà il brano ha una tinta testuale anche, non dico catastrofica, però comunque descrive e punteggia la realtà,
14:36sotto tinte un po' distopiche perché questi coricini noi diciamo stramaledetti perché a volte ci tengono intrappolati anche nel consenso, nella paura di sbagliare,
14:48quindi siamo contenti che sia arrivato, sono arrivate entrambe le cose, la parte scanzonata ma anche il testo.
14:55Grazie mille a Icomacose e ricordiamo che a marzo uscirà il vostro nuovo album.
14:59Esatto, il 7 marzo, si chiama Vita Fusa ed è un album tenerissimo.
15:05E non vediamo l'ora, grazie mille Icomacose.
15:08Ciao!
15:36Sento sicuramente un po' così odore di tormentone con questa coricini Icomacose, avete seguito anche l'intervista con Lucio Corsi.
15:45Allora Maria, insomma, quindi veramente tutto pronto adesso per quella che è la finale di questa 75esima edizione del Festival Corsi.
15:53Come sarà questa finale? Cosa vedremo? Quali ospiti ci saranno?
15:56Sarà l'ultimo miglio di una maratona cominciata martedì che finalmente, oddio, dipende dai gusti, arriverà al termine.
16:05Arriveremo a conoscere il vincitore, quest'anno più che mai, incerto, perché non è una maratona,
16:12perché il fatto di non aver avuto il termometro delle classifiche, al di là delle prime cinque posizioni, peraltro casuali,
16:18ci porta a questo sabato sera con un grande punto interrogativo, senza un vero e proprio favorito.
16:24Questa sera di nuovo tutti e 29 sul palco e in più la copertina del Festival Corsi.
16:31Tornerà Mahmood, ospite Canoro, in questo caso non più come co-conduttore.
16:36Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
16:39Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
16:42Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
16:45Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
16:48Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
16:51Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
16:54Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
16:57Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:00Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:03Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:06Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:09Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:12Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:15Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:18Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:21Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:24Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:27Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:30Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:33Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:36Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:39Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:42Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:45Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:48Sarà anche la sera del premio alla carriera ad Antonello Vecchia.
17:52S N O V E A S CHE finestra
17:59sempre porta il suo grande talento sul palco dell'Ariston.
18:03La sua bellezza e la sua autenticità da click-boom a fuori-legge,
18:07sembra quasi una continuazione e qua si parla comunque di desideri,
18:11anche di sogni no?
18:13Grazie, grazie innanzitutto.
18:15Ma assolutamente secondo me è tutto un po' il sequel, un po' l'antefatto
18:19fatto perché poi Fuori Legge l'ho scritta prima di Click Boom, quindi mi piace
18:22pensare un po' che anche la mia discografia sia un po' come un film con
18:25tanti episodi, che succedono cose, quindi dai sono molto contenta comunque di come
18:29stia andando.
18:32Il tuo primo festival ti ha portato, ha ampliato la tua platea, il tuo pubblico
18:49portandoti a più generazioni. Da questo secondo festival che Rosevillain viene fuori?
18:54Ma io, secondo me, voglio che esca un po', vorrei essere consolidata, che il mio
19:00suono sia consolidato, che io come performer, semplicemente voglio
19:06mettere la mia bandierina e sono felice di come stia andando.
19:09E poi è venuto fuori un brand, tu hai reso un fuori programma, un brand, questo prete.
19:14Sì, incredibile, no, in realtà io poi mi piace pensarla come accezione da, sei una
19:19tosta, sei una dura più che una bella ragazza, mi piace pensare che ci sia,
19:24io l'ho vissuta così e secondo me è divertente. Anche perché quell'aspetto
19:28lì è anche un po' stufato, soprattutto quando c'è un artista che si esibisce per
19:34altro diciamo. Ma sì, però comunque questo Sarremo dà un'esposizione pazzesca e
19:41chiaramente c'è tanta gente che magari, chiaramente il mondo è sfaccettato,
19:47c'è anche gente che guarda soltanto la parte estetica, però non mi turba più di tanto.
19:53Allora grazie mille Rosevillain, in chiusura ricordiamo che a marzo pubblichi il nuovo
19:57album Radio Vega. Grazie mille a te e in bocca al lupo per tutto.
20:01Grazie, ciao.
20:27Io dico subito nome e cognome perché veramente signora della musica italiana,
20:49ha ricevuto un premio alla carriera che beh l'hanno meritato, strameritato,
20:54anche se so che adesso tu dirai in maniera un po' diversa però, Iva Zanicchi.
20:59No, grazie, grazie tesoro per ospitarmi. Il premio ieri sera alla carriera è stato,
21:05guarda, emozionantissimo riceverlo da Carlo Conti, lo ringrazio. Poi le battutacce mi
21:10vengono spontanee, tutti hanno riso perché ho detto grazie per avermelo dato da viva e non da
21:15morta, nel senso che sai dopo morti che tutti ti osannano, no no, meglio prima. Ecco, mi è scappata
21:21questa cosa che poi mi hanno anche sgridato, mia figlia dice mamma cosa sei andata a dire? E vabbè,
21:25è vero, dai, su, l'hanno pensato tutti, povera donna, 85 anni, guarda lì come sta bene. Eh,
21:29per bacco. Allora posso salutare la Sicilia? Perché, e vabbè, noi abbiamo la fortuna,
21:36straordinaria, lasciano di vivere in un paese meraviglioso, abbiamo una regione come la
21:41Sicilia, non dico altro, bellezze naturali, bellezze artistiche, gente meravigliosa,
21:46accoglienti, si mangia bene, ma dove vuoi andare? In Sicilia. Ma dove vuoi andare? In Sicilia? Ma ci
21:51mancherebbe altro davvero. E invece ieri sera sei salita sul palco dell'Ariston e lo hai riempito
21:56di voce, tanto che ad un certo punto potevamo anche spegnere i microfoni perché sei arrivata
22:01dappertutto. Ma che meraviglia, sai che l'unica mia preoccupazione ieri sera, perché io sono
22:07sempre molto emozionata, proprio è nella mia natura, ma avevo avuto l'influenza, sai che c'è
22:12in giro, l'abbassamento di voce, il raffreddamento, oddio di cosa non riesco a cantare. Con questa
22:17preoccupazione mi sono caricata talmente tanto che ero una bomba, esagerato. Invece hai cantato
22:25e hai veramente deliziato, emozionato tutti. Posso chiederti se ce l'hai un preferito in questo
22:32festival? Non puoi chiedere una cosa, sai perché non lo puoi chiedere? Perché ognuno a casa avrà
22:38il preferito, la preferita, e io so quante aspettative, quanto lavoro, quante speranze. Tu
22:44dici, ah io vorrei, sì ce li ho i miei preferiti. Hanno cantato bene tutti perché o sono intonati
22:51di proprio, o c'è Sanremo, proprio il santo che è il protettore degli stonati, che sono intervenuti
22:58perché han cantato tutti benissimo. Con l'auto tune, con l'auto come si chiama con le vesti e lì
23:03che non lo so. Comunque han cantato tutti bene. Ma hai fatto Sanremo, l'hai fatto quando cantavi
23:08tu non c'era ancora. No quando cantavo io non c'era, no no no l'ultima volta sì, sì c'era.
23:12Sì non già c'era infatti nella tua. No no nel 1922, certo, stavo dicendo nel 1922, sì. Signore
23:22e signori grazie. E viva la Sicilia, mi arrivano delle arance che sono dei meloni. Ciao ciao ciao
23:34la grandissima Iva Zanicchi che ha ricevuto questo meritatissimo, l'abbiamo detto anche
23:51durante eh l'intervista premio alla carriera, prima abbiamo anche seguito l'intervista con eh
23:57Ros Villen, ecco eh si è detto questa sera altro premio alla carriera, questa volta Antonello
24:02Venditti, Mauro, Mauro Cucè, ecco arrivati proprio veramente a un passo dalla dalla finalissima di
24:08questo Sanremo venti venticinque. A questo punto io ci chiedo, ecco ci siamo. Il podio,
24:14quale potrebbe essere questo podio? Non è facile oggi. No, è vero. Rispetto agli altri Sanremo
24:19quando l'abbiamo detto nei giorni scorsi già arrivati al sabato avevamo le idee chiare perché
24:24comunque si erano in qualche maniera si era già prospettato ecco. Sì. Il vincitore o comunque
24:30già un ipoteco podio. Quest'anno con il cambio di regolamento di Carlo Conti davvero non ci sono
24:34punti di riferimento. Abbiamo sì indicazioni di massime con le cinquine che ci sono state in queste
24:40sere però non sappiamo bene anche in queste cinquine come si incastrano tra di loro. Quindi
24:45possiamo andare a tentativi. Io il mio personale podio ci metto eh Giorgia Chille, Lauro e Olli.
24:53Non so in che ordine sinceramente però ho la sensazione che siano i tre che riescono a pescare
24:59da più parti. Diciamo che sicuramente c'è stata una costante nelle cinquine delle serate precedenti.
25:05Ieri era la serata delle cover quindi non c'era effettivamente questa cinquina. Ricordiamolo la
25:09classifica di ieri non vale. Non andrà a incidere. Beh la costante sicuramente in questa in queste
25:15cinque posizioni sono state le costanti Giorgia e Achille Lauro. Sì e anche Cristicchi. E anche
25:19Cristicchi sì esattamente. E a questo punto chissà anche cosa ne pensa la gente Mauro no? Insomma di
25:26quella che sarà la finale. Sì oggi con Sebastiano Caspain lo siamo andati proprio in giro ad
25:31ascoltare la gente e anche il tempo di un bilancio di questo festival. Che festival è stato? Beh è
25:38stato un festival lo abbiamo detto in questi giorni che ha riportato al centro la musica. Era
25:42quello che anche Carlo Conti oggi ha ripetuto. Io ho fatto un festival molto semplice. Non volevo
25:47polemiche. Non volevo colpi di testa. Volevo che tutto andasse veloce e perché concentrato sulla
25:53musica. Così è stato. E ora guardiamo il servizio. Buongiorno. Ha intuito mi sembra che il vostro
26:00favorito sia Cabbagna. Certo. Da cosa l'avete capito? L'intuito. L'intuito siciliano. Vabbè ma ragazzi e di dove siete? Messina io. No vabbè noi siamo Messina. Vero?
26:15Cazzetta del sud. Che bello. Ciao. E' una garrambata. Non ci siamo messi d'accordo. No giuro no no no no no ma l'avessimo fatta apposta veramente. E siete venuti oggi? Siamo venuti oggi perché viviamo al nord.
26:28Dove vivete? Io a Bergamo in provincia. Quindi a parte Gabbani? Gabbani. A parte Gabbani Gabbani. Gabbani solo e esclusivamente Gabbani.
26:37Chi vince il festival? Achille Lauro. Secondo me Achille Lauro. Achille Lauro. Troppo bella la canzone. Veramente molto bella. E se dovesse indicare qualcun altro che gli è piaciuto? A me è piaciuto molto Giorgia anche sì.
26:51Voglio che vinca Francesco Gabbani. Vincerà Olli. Ok sei d'accordo? Io vorrei che vinca Brunori ma secondo me vincerà Giorgia.
27:04Io sono un po' in dubbio. Olli o Giorgia? A me piace molto la canzone di Cristicchi però secondo me sono su Giorgia. Sei d'accordo? Vince Giorgia? Vince Cristicchi? Spero Olli. Speri Olli.
27:20Chi gli è piaciuto? Noi ripendiamo di qua, la signora ripende di qua. Chi è il favorito per Sanremo? Il favorito per Sanremo è Lucio Corsi. L'è piaciuto ieri sera quindi con Topo G? Ieri sera ma anche il suo pezzo. Il pezzo è molto bello, molto bravo. Un artista a 360 gradi. Molto preparato musicalmente, polistrumentista. Sul podio chi vede?
27:44Di motociclismo, ho anche io la moto da corsa. Sul podio chi vede insieme a lui? Allora io metterei Lucio, Giorgia e Achille Lauro. Ok, sua moglie è d'accordo? Sì. Benissimo grazie.
28:12Secondo me Giorgia. Giorgia ieri strepitosa? Sì. Oppure Olli anche, bravissimo. Ok. Chi vince il festival? Secondo me Giorgia. Gabbani. Achille Lauro. Tony F. Fedez. Visto anche Fedez è tra i favoriti di questo festival e siede qui per aspettare qualcuno. Tony F. Però tra loro non sono tanti amici Fedez e Tony. Eh vabbè. Faranno pace.
28:42Giorgia, assolutamente. La numero uno Giorgia. Quindi fa la doppietta. Ieri sera con Annalisa? Mamma mia, meravigliosa. Top tutte e due, straordinarie. Io ho pensato qui cade Larriston. Eh, c'è mancato poco. Ha una voce incommensurabile. E voi ragazzi?
28:59Secondo me Achille Lauro con Incoscienti Giovani, sicuro. Secondo me e anche per me Giorgia. Anche per te Giorgia. Ha una voce incredibile. Secondo me lo vince quel tipo lì che ieri sera ha cantato con Topo Gigio che è l'Alzheimer. Lucio Corsi. Perché è particolare. Io anche io sono cantautore e lo vedo un tipo particolare, un po' fuori dagli schemi, via. Mettiamola così. Sul podio? Sul podio lui...
29:28Adesso abbiamo visto passare Brunori Sasso. Sì, Brunori però Cristicchia forse la canzone memorabile. Più emozionante. Lui sì e forse Brunori.
29:39Insomma questi pareri, le opinioni, i commenti della gente che avete incontrato per le strade di una Sarremo che oggi realmente era piena, strapiena come ogni anno, come da tradizione.
29:51Ma quanti del sud, quanti siciliani abbiamo incontrato in questi giorni. È stato incredibile. Tantissima passione, la nostra passione, la passione degli uomini, delle persone del sud, siciliani, calabresi, veramente in una quantità e poi tutti vogliosissimi appunto di sapere, di conoscere, di inseguire.
30:09Devo dire che una settimana a Sarremo è una centrifona a un certo punto di vista, però è anche bello sentire l'entusiasmo di così tanta gente che vive anche di musica.
30:17E quindi si conferma comunque il fatto che il festival della canzone italiana, perché quest'anno è stato chiamato nuovamente più volte, ricordiamo, festival della canzone italiana, alla fine catalizza sempre per una settimana l'attenzione un po' di tutti.
30:33Si ferma l'Italia, lo possiamo dire. Il dato di ieri sera è pazzesco, 70%, è un dato che ti fa capire, ma anche oggi lo hanno detto più volte in sala stampa. Ormai il festival, al di là di chi lo conduce, è proprio una questione familiare, perché comunque si creano questi gruppi di ascolto in famiglia e rispetto ai festival dei miei tempi, ora i ragazzi vivono del festival.
31:02I miei figli aspettano il festival, hanno i loro cantanti.
31:07Ricordiamo anche il Fanta Sarremo.
31:09Il Fanta Sarremo ha inciso tantissimo.
31:11Nato proprio in questi anni, nato proprio durante la pandemia, in realtà, il Fanta Sarremo, possiamo dire.
31:17Siamo ai saluti.
31:19Siamo ai saluti, Mauro. Terminata, come ho detto proprio all'inizio di questo nostro appuntamento di Sarremo Qui.
31:24Questa lunga maratona, quindi noi ringraziamo ovviamente Sebastiano Caspanello, ringraziamo Maria Mascali, ringraziamo Alessandro Ghezza, che è stato il nostro veramente tecnico indispensabile.
31:38Grazie a lui abbiamo realizzato tutte le interviste.
31:41Qua 30, 31 interviste.
31:42E poi devo dirti, lasciami ringraziare tutto il nostro gruppo editoriale.
31:46Assolutamente, certo.
31:48A capo che ha voluto proprio questa spedizione qui.
31:51Ricordiamolo, non è solo radio, ma è anche televisione, anche i siti e anche i due giornali cartacei che hanno seguito con pagina e pagina i siti con interviste, notizie.
32:02Quindi è tutto un gruppo che si è mosso per raccontare alla nostra gente il festival di Sarremo o della canzone italiana.
32:09Grazie mille Mauro Cucè.
32:10Grazie a te Marina.
32:12E noi ci salutiamo a questo punto e vi salutiamo dandovi appuntamento quantomeno per il festival della canzone italiana ovviamente al prossimo anno.
32:20Ma vi salutiamo e soprattutto grazie a tanti artisti che sono venuti a trovarci in postazione durante questa settimana proprio qui nella città dei Fiori, le loro firme e i loro saluti alla Sicilia.
32:32Grazie a tutti e a voi.
32:34Le firme e i saluti degli artisti.
32:36Devo fare un grande saluto a tutta la Sicilia.
32:38Mi mando un bacione.
32:40Allora ecco da Giorgia un saluto pieno di amore alla Sicilia bella.
32:44Un saluto alla meravigliosa Sicilia.
32:47Vi mando tanti tanti bacioni.
32:52Un saluto a tutti i miei amici siciliani da Rocchino.
32:55Ci rima presto.
32:57E Giorgia e soprattutto ai siciliani.
33:00Tutti siciliani.
33:02Amici miei.
33:04Amica vostra sogno.
33:06Un saluto a tutta la Sicilia.
33:08Siciliani e siciliane.
33:10Ciao Sicilia.
33:12Un grandissimo saluto alla Sicilia.
33:16Ciao ragazzi saluto alla Sicilia.
33:19Mamma mia che belli sei.
33:21Un saluto alla mia amata Sicilia e non vedo l'ora di essere lì in mezzo a voi.
33:27Un saluto a tutta la Sicilia.
33:29Un bacio da Alex Wise.
33:31Un saluto a tutti i fan siciliani da Evoda.
33:34Ciao ciao.
33:36Un grande saluto a tutta la Sicilia.
33:38Un grande saluto ai siciliani.
33:40Un bacio.
33:42Un saluto a tutta la Sicilia.
33:44Grazie.
33:46Un saluto alla mia amata Sicilia.
33:48Ti amo molto.
33:50A tutta la Sicilia.
33:52Tanti baci.
33:54Un grande saluto a tutta la Sicilia.
33:56Ciao.
33:58Un saluto a tutti il popolo sicolo e ovviamente alla mia Calabria.
34:03Ciao.
34:05Un saluto a tutta la Sicilia e a Palermo.
34:07Un bacio.
34:08Un grande saluto, un abbraccio affettuoso e mi auguro se mi invitate da qualche parte io vengo con grande piacere.
34:15Ciao.
34:17Alla grande Sicilia, mitica, meravigliosa terra dove io sono figlio tra virgolette.
34:24Visti che sto sempre lì da voi, sempre con immenso, immenso piacere, gioia e piacere.
34:30Un saluto a tutta la Sicilia che è bellissima e stupenda.
34:33Un saluto alla Sicilia.
34:35Un saluto a tutta la Sicilia.
34:36Un saluto alla Sicilia.
34:38Sicilia, vi vogliamo un sacco bene.
34:40Votateci perché non basta.
34:42È importante.
34:44Ciao.
34:46Un saluto alla Sicilia.
34:48Un saluto a tutta la Sicilia.
34:50Ciao.
35:06Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato