• 3 giorni fa
Fiocco rosa per la casa reale di Svezia: la principessa Sofia ha dato alla luce una bambina, prima figlia femmina dopo tre maschi avuti con il marito, il principe Carlo Filippo.
Ad annunciare il lieto evento è stata, su Instagram, la casa reale svedese: «L'Ufficio del Maresciallo del Regno è lieto di annunciare che sua altezza reale la principessa Sofia, venerdì 7 febbraio 2025 alle ore 13:10, ha dato alla luce una figlia sana e prospera presso l'ospedale Danderyd».

L'annuncio della gravidanza della principessa Sofia
Carlo Filippo di Svezia, secondogenito di re Carlo Gustavo e della regina Silvia, e Sofia Hellqvist avevano annunciato la gravidanza a settembre 2024. La casa reale aveva condiviso una foto di coppia corredata da una nota ufficiale: «Il principe Carl Philip e la principessa Sofia sono molto felici di annunciare che la principessa aspetta il quarto figlio. La principessa sta bene e la nascita è stimata a febbraio 2025. Durante l’autunno, non sono previste modifiche al programma ufficiale della principessa».
La coppia è sposata dal giugno 2015, nozze inizialmente contestate dalla famiglia reale. Ai tempi del loro incontro, infatti, Carl Philip era considerato uno scapestrato scapolo d’oro, Sofia era nota soprattutto per il lavoro di modella, con alcuni servizi fotografici in bikini, e di conduttrice televisiva.

La nascita dei figli di Sofia e Carlo Filippo di Svezia
Tra i due nel 2010 era stato colpo di fulmine, e dopo qualche resistenza da parte dei reali e dei sudditi nel 2014 era arrivato l’annuncio del fidanzamento, l’anno dopo il matrimonio in grande stile. Poi la nascita dei tre figli: Alexander, venuto alla luce nel 2016, Gabriel, nato nel 2017, e Julian, nato nel 2021.
Proprio Julian è stato il primo nipote di re Carlo Gustavo nato dopo che nel 2019 il sovrano aveva privato del titolo di “altezze reali” i nipoti esclusi dalla linea di successione al trono. Si tratta quindi dei figli di Carlo Filippo, secondogenito, e dei figli della terzogenita dei reali svedesi, Madeleine. Una scelta che è poi stata presa anche da Margherita II di Danimarca, che ha abdicato nel 2024 in favore del figlio Frederik I. Anche la piccola royal baby svedese, dunque, non avrà il titolo di altezza reale e potrà crescere libera dai vincoli imposti dalla casa reale.
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato