• l’altro ieri
“Meglio prevenire che curare” e, quanto pare, questo proverbio vale anche nel campo della chirurgia estetica. Sono sempre di più i giovani tra i 20 e i 30 anni che decidono di sottoporsi a un lifting facciale che, in questi casi, viene definito “preventivo”. L’obiettivo di questa scelta è evitare l'invecchiamento, rivolgendosi a un chirurgo plastico prima ancora di aver compiuto quarant’anni, come una sorta di “profilassi estetica".

[idgallery id="1866396" title="Creme e sieri viso effetto lifting"]
Lifting preventivo: funziona davvero?
Sui social spopolano video di giovanissimi influencer e celebrities che raccontano la propria esperienza di lifting facciale. Tuttavia, non c’è alcuna evidenza scientifica che questa procedura possa aiutare il paziente a evitare l’invecchiamento. Anzi. Se l’obiettivo del lifting è quello di “risollevare” la pelle che ha perso tono, intervenire su una pelle giovane sarebbe poco sensato.

Iniziare così presto a cambiare i propri connotati del viso, poi, potrebbe spingere il paziente a effettuare interventi sempre più drastici con lo scorrere degli anni. Per di più, a differenza del filler (utilizzato soprattutto a scopo riempitivo, per esempio per labbra, mento e zigomi) che è un trattamento reversibile, i cui effetti durano qualche mese, il face lifting è una procedura permanente.

[idarticle id="2436453,2307176,1845281" title="Sopracciglia effetto lifting. Come la Regina di Spagna Letizia Ortiz,Crema viso effetto lifting: come applicarla per vedere (subito) i risultati,Liquid Lifting, il metodo per ridefinire l'ovale del viso grazie ai filler. Senza bisturi"]
Il perno dell’industria beauty
Anche nel mondo del beauty è facile notare come le creme cosiddette “anti-invecchiamento” o “anti-rughe” siano sempre più spesso proposte a un target molto giovane. L’utilizzo del retinolo, per esempio, un composto chimico correlato alla vitamina A, con proprietà leviganti ed elasticizzanti, si ritrova di frequente anche nelle formulazioni di creme viso per pelli giovani.

[idgallery id="1920711" title="Retinolo, come agisce e dove trovarlo"]

Negli ultimi tempi, si è andata a costituire una vera e propria categoria di creme anti-invecchiamento da utilizzare già a partire dai 20 anni di età. Se da un lato mantenere la pelle idratata e prendersene cura sin da subito può aiutare a ritardare gli effetti del tempo, dall’altro resta da chiedersi quali saranno le prossime evoluzioni di queste tendenze e se i canoni estetici contemporanei continueranno ad anticipare la scelta di sottoporsi ad interventi di chirurgia plastica irreversibili. 

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato