Esperti internazionali hanno partecipato alla Syrian heritage week per trovare una strategia che protegga i tesori culturali del Paese nell'epoca post-Assad. L'iniziativa mira a creare una task force globale in cui l'Italia sarà protagonista
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Esperti internazionali e accademici si sono incontrati a Roma per discutere le strategie di conservazione del patrimonio culturale siriano dopo la caduta di Bashar al-Assad.
00:12L'evento ha segnato la conclusione della Settimana della Cultura Siriana.
00:17Iniziativa dell'Heritage International Institute di Roma, la prima grande organizzazione internazionale a lanciare un appello globale per preservare i beni culturali della Siria.
00:27L'obiettivo è la creazione di una task force internazionale che inizierà i lavori nei prossimi mesi.
00:33Abbiamo i maggiori esperti in materia e noi, a fine anche di questi cinque giorni sulla Siria, presenteremo questi progetti e renderemo esecutivo tutto quello che stiamo dicendo.
00:43Stiamo raccogliendo tutto il materiale possibile per poterlo poi presentare e poi renderlo esecutivo, soprattutto poi facendo ricorso a fondazioni che possano darci la possibilità poi effettivamente di poter avere dei fondi per poter poi eseguire effettivamente quello che stiamo scrivendo e che stiamo facendo in questi giorni della task force.
01:06Più di trenta università hanno partecipato alla settimana di lavori.
01:09Roma 3 ha ospitato un dibattito sulla cooperazione multilaterale.
01:14Abbiamo deciso di ospitare un evento focalizzato proprio sul tema della cooperazione allo sviluppo e come la cooperazione allo sviluppo, declinata in un'ottica culturale, quindi con una definizione a 360° sul tema e sulla definizione stessa di patrimonio culturale, possa costituire un asset centrale per intervenire in un contesto nel quale comunque il patrimonio culturale è evidentemente a rischio.
01:37Le discussioni proseguiranno lunedì 27 gennaio, quando l'Heritage International Institute ospiterà una plenaria per finalizzare la struttura della task force speciale.