• mese scorso
Nuovi audio drammatici rivelano l'asfissia di alcune vittime, causata da un incendio, prima dello scontro tra due treni che il 28 febbraio 2023 provocò la morte di 57 passeggeri a Tempe, in Grecia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Migliaia di persone si sono radunate ad Atene e in oltre 100 città della Grecia per chiedere giustizia dopo il disastro ferroviario di Tempe, in cui hanno perso la vita 57 persone.
00:13L'incidente, avvenuto il 28 febbraio 2023, ha visto un treno passeggeri e un treno merci scontrarsi frontalmente nella valle di Tempe, in Tessalia, nel centro-est del paese.
00:25Le proteste sono esplose dopo la diffusione di una nuova registrazione audio che suggerisce che molte delle vittime potrebbero essere morte a causa di un incendio scoppiato dopo il tragico scontro fra treni.
00:38Finora si pensava che tutte le vittime fossero decedute nell'impatto.
00:58I manifestanti hanno adottato lo slogan Non ho ossigeno, emerso dalla drammatica registrazione, e accusano il governo di negligenza nella manutenzione delle ferrovie, aggravata dalla crisi economica.
01:28La giornata di proteste è stata segnata anche da violenze. La polizia ha arrestato un manifestante dopo che gruppi di uomini incappucciati si sono staccati dalla folla, attaccando gli agenti con molotov e pietre.

Consigliato