• 10 ore fa
Incontro a Kiev tra alti funzionari della Nazioni Unite e Zelensky per discutere di un pacchetto di aiuti all'Ucraina. Nello stesso giorno il presidente ha incontrato anche il premier britannico Starmer e il ministro della Difesa italiano Crosetto
Trascrizione
00:00Altri funzionari delle Nazioni Unite hanno incontrato il Presidente Ucraino Volodymyr Zelenskyy a Kiev per discutere di come rafforzare il sostegno umanitario all'Ucraina.
00:10Questo avviene mentre le Nazioni Unite hanno lanciato un appello umanitario per 3,32 miliardi di dollari per sostenere più di 8 milioni di persone colpite dalla guerra.
00:19L'ONU ha dichiarato che il finanziamento è destinato a sostenere l'assistenza critica per circa 6 milioni di persone che vivono all'interno dell'Ucraina.
00:27Una parte dei fondi sarà invece destinata anche ai governi degli 11 paesi che ospitano i rifugiati ucraini.
00:33All'inizio di giovedì Zelenskyy ha incontrato il primo ministro britannico Keir Starmer che ha effettuato una visita non annunciata a Kiev.
00:57I due leader hanno firmato un trattato di partnership centenaria con Starmer che si è impegnato a garantire la sicurezza dell'Ucraina per un secolo.
01:05Zelenskyy ha dichiarato di aver discusso con Starmer anche l'idea avanzata dal presidente francese Emmanuel Macron di fare intervenire truppe occidentali per monitorare un futuro cessato di fuoco.
01:16Intanto nel corso della sua visita a Kiev il ministro della difesa Guido Crosetto ha sottolineato l'importanza di aumentare gli aiuti.
01:23Sono venuto per parlare dell'undicesimo pacchetto, ha dichiarato Crosetto dopo l'incontro con Zelenskyy esprimendo il suo sostegno al presidente e al popolo ucraino.
01:31I due hanno parlato di difesa aerea e produzione congiunta.
01:35Le attività diplomatiche sono aumentate in vista dell'insediamento di Donald Trump previsto per lunedì prossimo.

Consigliato