Nella Cattedrale Nazionale di Washington i funerali di Stato per il 39esimo presidente degli Stati Uniti. Presenti tutti i capi di Stato che lo hanno succeduto, da Bush a Trump
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Si è tenuto giovedì il funerale di Stato dell'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter nella cattedrale nazionale di Washington, nell'omonima capitale.
00:10Alla cerimonia funebre del 39° presidente erano presenti numerose personalità straniere, tra cui il primo ministro canadese Justin Trudeau e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
00:23Erano presenti anche il presidente in carica Joe Biden, il neoletto presidente Donald Trump e tutti gli ex presidenti.
00:31Trump era seduto in seconda fila accanto a Bill Clinton e a sua moglie Hillary, a George W. Bush e a sua moglie e a Barack Obama.
00:39Obama e Trump hanno condiviso un momento raro. I due hanno parlato, scherzato e riso insieme per diversi minuti prima dell'inizio della funzione.
00:50Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che lascerà il suo incarico tra meno di due settimane, ha pronunciato l'elogio funebre.
00:58Biden ha condiviso un messaggio emozionante, sottolineando la profonda amicizia che ha condiviso con Carter per quasi sei decenni.
01:19Un bianco baptista suddiviso sui diritti civili, un veterano navale decorato che ha condiviso la pazienza, un brillante ingegnere nucleare che ha condiviso la non-proliferazione nucleare,
01:38un migliore agricolto che ha condiviso la conservazione e l'energia pulita, e un presidente che ha ridefinito la relazione con il vice-presidente.
01:52Biden ha concluso il messaggio con una nota personale, dicendo che Carter gli manca, ma che si consola sapendo che si riunirà con la moglie di 77 anni, Rosalyn.
02:02Il feretro di Jimmy Carter è stato nuovamente caricato su un aereo diretto alla sua città natale, in Georgia.
02:09Il defunto presidente, morto all'età di 100 anni il 29 dicembre, avrà un funerale privato con amici e familiari.
02:16Sarà poi sepolto accanto alla moglie nella piccola città in cui sono nati, cresciuti e hanno vissuto la maggior parte della loro vita.