Dopo la tragica sparatoria del giorno di Capodanno, il primo ministro Milojko Spajić ha dichiarato che i possessori di armi registrate saranno sottoposti a nuovi controlli di sicurezza e psicologici, mentre sono previste punizioni "draconiane" per chi detiene armi illegalmente
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00In Montenegro si è tenuta una commemorazione in ricordo delle 12 vittime di una grave sparatoria avvenuta nel giorno di Capodanno.
00:07Alla cerimonia tenutasi nella città di Setini hanno partecipato i familiari delle persone uccise assieme a leader politici e religiosi.
00:15Ad aprire il fuoco è stato un uomo a seguito di una rissa in un bar. Oltre ai 12 morti, colpi hanno provocato anche 4 feriti.
00:22L'individuo, Ako Martinovic, 45 anni, si è quindi suicidato puntando l'arma contro se stesso.
00:29L'evento, il secondo di questo tipo nella città di Setinie, ha suscitato shock e sgomento in tutto il Montenegro.
00:35Le autorità stanno riflettendo sull'introduzione di misure utili per contrastare la diffusione di armi sul territorio.
00:42Il Consiglio di sicurezza nazionale ha annunciato controlli e sequestri per quelle che non sono registrate regolarmente.
00:48Il primo ministro, Milojko Spajic, ha dichiarato però che anche chi possiede legalmente armi sarà sottoposto a nuovi controlli anche dal punto di vista psicologico.
00:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS