• anno scorso
Trascrizione
00:00Dopo un anno scolastico e mezzo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Isorella, dal prossimo 7 gennaio, potranno tornare nelle aule dell'Istituto Bachelet,
00:11completamente rinnovato dopo la ristrutturazione, che ha visto l'adeguamento sismico dell'edificio, oltre ad una serie di migliorie sia nell'aspetto che nella funzionalità degli spazi.
00:22I lavori alle scuole sono iniziati a luglio del 2023, quindi hanno fatto un anno scolastico, più questi mesi da settembre ad oggi sono stati traslocati nell'edificio del vecchio municipio.
00:35Con un investimento di 1.300.000 euro, di cui circa un milione è ricevuto tramite finanziamenti statali, il comune di Isorella ha potuto rinnovare una scuola che dagli anni 80 era rimasta sempre la stessa.
00:49Anche se c'è una forte denatalità anche nei nostri territori, però è un edificio importantissimo, un edificio che tra l'altro, vista anche la riduzione dell'utilizzo dei locali, ha permesso in questo intervento di creare nuovi ambienti in collaborazione con la dirigenza scolastica,
01:09per lasciare poi laboratori nuovi, innovativi. La scuola ha fatto degli investimenti importanti grazie al PNRR e grazie al PON che il MIUR mette a disposizione, quindi con l'allestimento di questi nuovi laboratori riusciremo a dare, oltre che una scuola per tutti gli alunni, anche dei laboratori importanti.
01:33Credo che saranno graditi da tutti i ragazzi e ragazze che frequenteranno questi ambienti.