• l’altro ieri
“Sulle orme del K2” mette le donne al centro del racconto esplorando la vita al Campo base, le storie personali delle alpiniste e il loro legame con la montagna. Le immagini straordinarie del Karakorum e i momenti più intensi della spedizione si intrecciano con i ricordi della storica scalata del 1954, creando un ponte tra passato e presente. Massimiliano Ossini, noto volto televisivo e narratore principale del progetto, aggiunge un tocco personale all’esperienza. Oltre a vivere al Campo base insieme alle alpiniste, Ossini ha provato a raggiungere Campo 1 a oltre 6000 metri di quota. Un’esperienza raccontata nel suo recente libro “K2. Un passo dalla vetta, un passo dalla vita” edito da Rai Libri.

[idarticle id="2351006" title="K2: spedizione tutta al femminile, chi è l'alpinista Silvia Loreggian che ne farà parte"]

Il documentario, oltre alla sfera alpinistica, pone l’attenzione sulla fragilità del territorio naturale in cui si trova il K2 e sulla crisi climatica le cui conseguenze sono più tangibili alle quote più alte. Spazio di narrazione trovano infatti le due spedizioni scientifiche presenti l’estate scorsa sul Baltoro, quella dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con il progetto Ice Memory, e quella dell’Università Politecnica delle Marche, che ha realizzato uno studio sulla presenza di inquinanti in ambienti remoti.

[idarticle id="2300284" title="Nove donne alla conquista del K2, a 70 anni dalla prima vittoria italiana"]

Il documentario “Sulle Orme del K2” andrà in onda su Rai 3 il 2 gennaio alle ore 21.20.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A 70 anni dalla prima scalata e conquista del K2, un nuovo team, tutto al femminile, si prepara a ripetere l'impresa.
00:08Sta succedendo che si avvera un sogno.
00:11Entraremo a far parte della storia.
00:13Io partirò con loro, mi metterò in cammino lungo un viaggio unico.
00:17Senza tre giorni di bel tempo non si sale il K2.
00:22Con Massimiliano Osini sulle orme del K2.
00:26Giovedì 2 gennaio alle 21.20, Rai 3.

Consigliato