Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00In circa 4.000 istituzioni, associazioni e anche tanti cittadini, tutti insieme per ribadire i valori democratici ed antifascisti su cui si fondano la Costituzione della Repubblica Italiana e la convivenza civile nel nostro paese.
00:14Questo è il senso della partecipata manifestazione svoltasi ieri nel tardo pomeriggio tra Largo Formentone e Piazza Loggia, in risposta alle manifestazioni di estrema destra alle svasti che apparse di recente nel cuore della città .
00:26Sicuramente è un segno molto molto forte, ma perché forte sono stati gli eventi di questi giorni e i bresciani li hanno sentiti.
00:35Noi siamo una città che ha degli anticorpi su questi temi, è una città civile, una città unita, una città antifascista e l'ha voluto ribadire con questa piazza.
00:46Sospeso per un'ora, anche se dopo voto favorevole della sola maggioranza, il Consiglio Comunale per permettere ad assessori e consiglieri di partecipare alla manifestazione.
00:55Ad intervenire al microfono si sono alternati il senatore Alfredo Bazzoli, le rappresentanti di Donne Democratiche e del Coordinamento per la Pace, la sindaca Castelletti ed è stata letta anche una lettera del sindaco di Bologna Matteo Lepore indirizzata alla nostra città .
01:09Infine hanno chiuso la manifestazione le parole di Maglio Milani.
01:13Riproporre la tematica degli opposti estremismi è profondamente negativo perché significa non distinguere e significa creare per ragioni di vario tipo comunque una logica di contrapposizione rispetto all'altro.
01:30La Repubblica è nata sul pluralismo e il suo pluralismo deve diventare la forza per impedire questi atteggiamenti.