Il Papa ha delineato la sua visione verde per il Vaticano nella lettera "Fratello Sole" di giugno. In essa affermava che i pannelli solari sarebbero stati installati in una proprietà vaticana e che l'energia generata avrebbe potuto coprire tutto il fabbisogno energetico della Città del Vaticano
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Un nuovo tetto a pannelli solari è stato inaugurato in Vaticano per fornire energia rinnovabile ai musei.
00:08Il progetto è stato completato in soli sei mesi nel Cortile delle Corazze e aiuterà ad abbattere l'impronta di carbonio dello Stato Vaticano, obiettivo chiave nella missione di Papa Francesco.
00:20Nella sua lettera di giugno, Fratello Sole, il Pontefice ha delineato alcuni piani che faranno in modo che San Pietro sarà alimentato interamente da energia verde.
00:30La copertura fotovoltaica ha anche un valore estetico e funzionale, la sostituzione dei vetri esistenti con quelli green garantisce un isolamento termico all'interno del museo, creando un effetto ombra che migliorerà l'esperienza dei visitatori.
00:45Papa Francesco aveva espresso le sue posizioni sulla crisi climatica già nel 2015, formalizzate poi nel 2022 quando il Vaticano ha aderito alla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.