• 21 ore fa
Da Schengen i contatti tra i villaggi di confine di Romania e Ungheria sono vivaci: abitanti della parte ungherese entrano in Romania per fare rifornimento di carburante, quelli della parte opposta vengono a comprare immobili, visto che nei villaggi ungheresi sono più economici che dall'altra parte

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'attanto attesa adesione della Romania all'area Schengen dovrebbe dare impulso al processo di integrazione tra Romania e Ungheria.
00:10L'abolizione dei controlli alle frontiere prevista per il primo gennaio faciliterà gli spostamenti dei pendolari tra i due paesi.
00:30Gli immobili ungeresi sono spesso molto più economici di quelli romani. Una venditrice della città romana di Oradea ha detto che gli immobili ungeresi diventeranno ancora più attraenti con la previsione di viaggi più veloci.
01:00Gli abitanti della zona spettano da tempo che la Romania entri nell'area Schengen.
01:21Penso che sia finora l'ora di entrare in Schengen. Penso che ci siano molte possibilità, soprattutto economiche.
01:34Sto davvero aspettando perché per me sarà bello non aspettare così tanto alla frontiera.
01:45A differenza dei romani, gli ungeresi non attraversano il confine per acquistare immobili. Vanno invece in Romania per fare shopping o per comprare benzina a prezzi più bassi.
01:56A pochi chilometri dalla frontiera c'è un grande centro di acquistazione. Molti vengono anche qui per acquistare i benzini perché pensano che vengono più costosi qui.
02:07Questo, ovviamente, non ha niente a che fare con il fatto che in Romania ci sono solo 9% di benzina sui prodotti alimentari.
02:14La Commissione europea aveva dichiarato che la Romania era pronta a entrare nell'area Schengen già nel 2011, ma l'Austria si era opposta strenuamente.
02:22Il mese scorso, tuttavia, nel corso di un incontro a Budapest, Vienna ha finalmente tolto il veto.

Consigliato