Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Guerra in Ucraina, Siria e il ritorno di Donald Trump in cima all'agenda del Consiglio Europeo, il primo del nuovo Presidente Antonio Costa.
00:11Dominique Pellicot condannato a 20 anni per lo stupro della moglie e 47 condanne tra gli uomini che su invito del marito hanno abusato della donna per un decennio.
00:30I leader dell'Unione Europea si apprestano a chiudere l'anno con un vertice che rappresenta il primo del nuovo Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa.
00:39In cima all'agenda c'è la questione della guerra in Ucraina con la partecipazione del Presidente Volodymyr Zelenskyy.
01:01Con il ritorno alla casa bianca di Donald Trump e la sua promessa di porre fine al conflitto in Ucraina in poco tempo, l'Unione Europea si chiede se Washington resterà uno dei suoi principali alleati.
01:12Non credo che l'Unione Europea si sottoponga, forse diranno di dare meno ma forzano a noi di dare di più, ma è ciò che stiamo facendo e ciò che dobbiamo fare.
01:24La situazione in Siria dopo la caduta del regime di Assad rappresenta un altro tema caldo. Ci si chiede soprattutto quale sarà la posizione europea nei confronti dei milioni di rifugiati siriani che vivono nel continente dal 2011.
01:37La posizione che è stata espressa anche dal governo italiano sui richiedenti esilo è una posizione molto chiara ed è una evoluzione rispetto alla conclusione del regime di Assad.
01:49Quindi sostanzialmente non ci sarà una richiesta di esilo nell'interno dell'Unione Europea perché possono rientrare agevolmente nel territorio siriano oggi.
01:58Un'agenda piena insomma per i leader europei ma non è detto che in questo vertice verranno avanzate proposte concrete.
02:08Il presidente turco Erdogan ha accolto il primo ministro libanese Mikati nella capitale turca. I due leader hanno tenuto una riunione per discutere dei loro legami bilaterali e delle crisi regionali in corso.
02:24Mikati afferma che la situazione in Libano resta drammatica con il paese che soffre ancora le ripercussioni di mesi di attacchi israeliani.
02:34Per questa ragione il premier libanese ha tenuto a sottolineare come l'accordo di cessata il fuoco non venga rispettato da Israele.
03:04Il presidente turco Erdogan ha sottolineato come sia fondamentale proteggere l'integrità territoriale e la struttura unitaria della Siria, una questione su cui il paese turco non scenderà mai a compromessi.
03:17La Turchia sarà al fianco del popolo siriano in questa fase.
03:34Il presidente turco ha invitato la comunità internazionale ad esercitare delle pressioni su Israele affinché rispetti l'accordo di cessata il fuoco.
04:05Russian troops are closing in on Pokrovsk from the east and from the south.
04:14They are now approximately 3 km away from this key logistics hub sitting on the western edge of Donetsk region.
04:22UK defence ministry states they are approaching the south of Pokrovsk after the capture of Shevchenko village just south of the city, around 2-5 km away from Pokrovsk.
04:32Shevchenko itself lies at the intersection of two routes leading into the town.
04:37So the UK defence ministry assesses that Russia will likely continue to make gains towards Pokrovsk while also continuing to advance westwards to the centre of the town.
04:47The Institute for the Study of War reported, according to Russian mail bloggers, Russian forces drove Ukrainian forces out of Novotroitsk, south-west of Pokrovsk, and advanced in these areas south, south-east and south-west of Pokrovsk.
05:04Pokrovsk is the key stronghold in the south-western part of Donetsk region, holding back Russian forces from advancing further towards Dnipropetrovsk region and the regional capital of Dnipro, home to 1 million people and serving as the main hub for Kiev's operations in southeastern Ukraine.
05:24Il segretario generale della Nato Mark Rutte accolto mercoledì a Bruxelles il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri leader europei, Rutte ha sottolineato l'importanza di discutere strategie per rafforzare l'Ukraine in vista di futuri negoziati con la Russia.
05:54Rutte e altri leader europei discutono giovedì con Zelensky le necessità militari e politiche per il futuro prossimo dell'Ucraina, con un occhio al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, da cui si teme un taglio degli aiuti militari a Kiev nel 2020.
06:14Il segretario generale della Nato Mark Rutte accolto mercoledì ha sottolineato l'importanza di discutere strategie per rafforzare l'Ukraine in vista di futuri negoziati con la Russia.
06:45Il presidente ucraino dovrebbe rivolgere questo appello ai leader arrivati a Bruxelles, quelli di Francia, Germania, Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Polonia e Repubblica Ceca, oltre che del Regno Unito.
06:55Le truppe francesi hanno consegnato 120 tonnellate di aiuti a Mayotte, l'isola dell'Oceano Indiano, dipartimento d'oltremare francese, devastata dal passaggio del ciclone Cido. La spedizione conteneva cibo in scatola e acqua potabile pulita per soddisfare le esigenze più urgenti.
07:15Sabato scorso Cido ha portato venti che hanno sferzato i territori a una velocità superiore ai 220 chilometri orari. Le autorità dicono che il numero ufficiale delle vittime è attualmente 31, ma si teme che il bilancio possa aggravarsi drammaticamente.
07:31Migliaia sono ancora dispersi e i soccorritori dicono che il fettore dei corpi in decomposizione è travolgente. Circa 1.500 persone sono rimaste ferite, mentre Cido ha investito l'isola. Più di 200 di loro sono in condizioni critiche.
07:47Secondo i funzionari locali, un terzo dei 300.000 abitanti dell'arcipelago vive in una situazione precaria. Il presidente francese Emmanuel Macron dovrebbe arrivare a Mayotte giovedì.
08:02Dominique Pellicot è stato condannato a 20 anni per il ripetuto stupro di sua moglie Giselle. Pellicot ha drogato e violentato la moglie per quasi un decennio, invitando sconosciuti incontrati online ad abusare del corpo privo di sensi della donna.
08:21In totale 50 uomini sono stati processati e la Corte ha dichiarato 47 di loro colpevoli di stupro, due colpevoli di tentato stupro e due colpevoli di abusi. Il processo ha scatenato manifestazioni di protesta in tutta la Francia a sostegno di Giselle Pellicot e ha stimolato la richiesta di misure più severe per eliminare la cultura dello stupro.
08:42Per più di tre mesi la città meridionale di Avignone e il suo tribunale sono stati teatro di intensi dibattiti.
08:49Penso che la società è stata cambiata in questi quattro mesi. Dal giorno in cui il processo è iniziato siamo iniziati a parlare, a parlare molto, a pensare molto e siamo passati attraverso molte emozioni.
09:07Dopo tre mesi di processo gli attivisti ora chiedono che la definizione legale di stupro venga ampliata per includervi una menzione specifica del consenso.
09:18La violenza sessuale contro i minori è in aumento in Europa e nuove forme di abuso stanno emergendo con lo sviluppo delle nuove tecnologie. L'Unione Europea vuole quindi aggiornare la direttiva sugli abusi sessuali sui minori che risale al 2011.
09:39Ma la proposta iniziale della Commissione è stata andacquata dai ministri della giustizia. Gli stati membri, tra cui Belgio e Finlandia, si rammaricano per la cancellazione di alcune parti del testo.
10:09L'abuso sessuale o l'intoxicazione sarà considerato come non consentire l'abuso sessuale. Gli stati membri hanno anche obiettato a estendere significativamente le periode di limitazione per i vittimi per poter riportare l'abuso. Gli stati membri hanno anche obiettato a considerare e a coprire la nascita dei bambini sopra l'età del consenso.
10:34In particolare la proposta mira ad aggiornare il diritto penale per criminalizzare lo stupro di bambini trasmesso in diretta su internet, il possesso e lo scambio di manuali di pedofilia e i deepfake di abusi su minori. Si prevede inoltre di estendere il periodo in cui le vittime possono sporgere denuncia. A fronte di questa riduzione delle tutele, gli eurodeputati potrebbero però sostenere una direttiva più ambiziosa.
11:04Un punto importante che vogliamo vedere è che ci siano lunghi stati di limitazione, perché molti bambini dopo aver avuto l'abuso prendono anni e anche decenni prima di poter andare a un tribunale, a una stazione di polizia, quindi questo è un passaggio molto importante che è mancato nella direttiva attuale.
11:34Non è prima che in Europa un bambino su cinque sia vittima di una qualche forma di violenza sessuale. Solo nel 2022 nell'Unione sono stati denunciati un milione e mezzo di abusi sessuali su minori.