• l’altro ieri
RTP telegiornale 18 dicembre 2024

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'ATM ha presentato 24 nuovi bus elettrici che arricchiscono il parco mezzi dell'azienda che così raggiunge quota 184.
00:19Arrivano dalla Turchia e dentro il 2025 saranno 78. I mezzi saranno tutti elettrici, green e a basso costo.
00:28Un camionista che trasportava un carico pericoloso di metano è stato fermato dalla polizia stradale sull'autostrada Messina-Palermo mentre guidava in stato di ubriachezza.
00:39Gli agenti hanno fermato il mezzo che procedeva a zig zag anche nei tratti a doppio senso di marcia.
00:44C'è un faldone che in questi giorni agita la chiusura del 2024 dell'Ateneo. Si attende l'udienza sulla richiesta di sospensiva avanzata ai giudici tributari dell'Ateneo per i 17 milioni e mezzo di euro reclamati dal Comune per l'IMU.
01:01Tra le morosità spuntano anche i 250 mila euro dovuti dall'ASP.
01:07La polizia ha arrestato due persone, un noto pregiudicato e un incensurato nel corso di una perquisizione domiciliare a Camaro San Luigi.
01:14Nell'appartamento sono sequestrati un fucile a canne mozza e relative munizioni e un quantitativo di crack e cocaina destinati al mercato messinese.
01:21Da venerdì prossimo e sino al 6 gennaio i visitatori del museo regionale residente a Messina pagheranno solo due euro invece di sette per ammirare la mostra sul terremoto.
01:35Gratis anche i dispositivi per la realtà aumentata, il museo sempre più accessibile e moderno.
01:43A piazza Duomo sono iniziati i preparativi per le serate di musica che animeranno queste festività natalizie.
01:49Operai al lavoro per allestire il grande palco che ospiterà Arisa, Clementino e la serata di Capodanno,
01:55firmata RDS, provvedimenti e misure di sicurezza per la piazza e tutta l'area limitrofa.
02:02Buon pomeriggio, ben ritrovati. Dunque la flotta di ATM si è arricchita di altri 24 mezzi che sono stati presentati oggi nell'isola pedonale di piazza Cairoli.
02:13Sono tutti elettrici ma sono solo i primi di una più ampia commessa che porterà la città a muoversi esclusivamente in elettrico, dicono dall'ATM.
02:22Nel 2026 i 24 di oggi saranno destinati al centro città e ai villaggi dove le strade sono più strette.
02:30Ma presto saranno elettrici anche gli shuttle che per ora sono molto affollati. Il servizio.
02:37Sistemati in parata sull'isola pedonale con l'allestimento natalizio e un colore rosso che fa pandan, i 24 nuovi autobus di ATM sono stati presentati alla città.
02:46Sono tutti elettrici ed entreranno in funzione nel prossimo mese di gennaio, giusto il tempo di allestirli sotto il profilo tecnologico.
02:53Un nuovo step di arricchimento del parco mezzi di un ATM che continua a prepararsi a sostenere la sfida culturale di una mobilità pubblica alternative alle automobili.
03:02Costruiti in Turchia hanno un'autonomia di circa 350 km. Con questi 24 mezzi, i primi arrivati con i fondi delle PNRR, la flotta di ATM sale a 184 mezzi, davvero tantissimi.
03:17Sono lontani i tempi nei quali, per esempio, l'assessore Cacciola diceva, ci siamo insediati a Palazzo Zanca, ci siamo insedati nella sede di Via La Farina dell'ATM e avevamo solamente 18 mezzi in circolazione.
03:28Oggi ne escono più di 100, 100-110. Ogni giorno la flotta elettrica aumenterà fino a oltre 100 mezzi entro il 2026 e nessuno di questi evidentemente inquinerà.
03:40In un paio di mesi la ricarica di questi mezzi potrà avvenire sostanzialmente a costo zero grazie all'impianto di pannelli solari che l'ATM sta installando nel piazzale della sede, dove però ha da oltre due anni a dominare l'enorme buco scavato per eliminare l'inquinamento provocato dalle perdi di alcuni serbatoi abbandonati lì sotto, ormai da oltre 20 anni.
03:57Arriveranno ulteriori 54 autobus full electric, quindi a impatto ambientale zero, ma soprattutto tra questi 54 autobus ne arriveranno 12 da 18 metri, i cosiddetti autobus snodati che verranno impiegati prevalentemente nella linea shuttle, che è la linea più utilizzata da parte dell'utenza e quindi quei problemi di sovraffollamento che in questo momento stiamo avendo determinati dal fatto che abbiamo più di 30.000 abbonati
04:27in città saranno sicuramente abbattuti e vorrei dire azerati.
04:33E sul tema della mobilità del futuro ma anche dei parcheggi di interscambio e dell'isola pedonale abbiamo ascoltato il sindaco Federico Basile.
04:41Ho sempre sostenuto, ma questa è un po' una linea generale, che le cose si fanno in maniera concertata rispetto alle varie azioni che si mettono in campo.
04:51La soluzione del nuovo trasporto pubblico locale non passa solo da più autobus ma da una maggiore consapevolezza della mobilità in città.
04:59Quindi i parcheggi di interscambio che probabilmente tanto sono mal digeriti servono a lasciare le auto in una zona non più tanto centrale per utilizzare i mezzi pubblici.
05:09I mezzi pubblici funzionano, le isole pedonali devono essere vissute, lasciare la macchina non proprio di fronte all'esercizio commerciale è uno stile di vita che piano piano deve essere intrapreso.
05:20Non c'è nessuna caccia a chi non vuole far utilizzare l'auto, però la mobilità deve cambiare per dare più sostenibilità anche a chi vive in città.
05:29Lo stiamo facendo, lo stiamo facendo piano piano e questo credo che si sia compreso e credo che piano piano anche i 21.000 abbonamenti di quest'anno abbiano dato ragione a un sistema che sta cambiando.
05:38Ci vuole del tempo, accompagneremo questi cambiamenti, ma questo credo sia normale in tutte le città.
05:43Siamo un po' in ritardo, siamo nel 2024, ma credo che anche i 24 autobus elettrici di oggi attestino come gli investimenti che stiamo facendo sono finalizzati in una città diversa.
05:54Un camionista che trasportava un carico altamente pericoloso di metano è stato fermato dalla polizia stradale sull'autostrada Messina-Palermo mentre guidava in stato di ubriachezza.
06:05Gli agenti hanno fermato il mezzo che procedeva pericolosamente a zigzag anche nei tratti a doppio senso di marcia.
06:10I dettagli con Rosario Pasciuto.
06:14Neanche l'entrata in vigore del nuovo codice della strada e l'inasprimento delle sanzioni ha scoraggiato un camionista 57enne dal mettersi alla guida del suo mezzo pesante in stato di ubriachezza.
06:24Sbandando ed invadendo continuamente la corsia opposta anche in galleria laddove è presente il doppio senso di marcia ha messo a rischio la sua vita e quella degli altri automobilisti.
06:34Ci hanno pensato gli uomini della polizia stradale di Sant'Agata Meritelle Buonfornello che hanno notato la cisterna contenente un carico di liquido infiammabile procedere pericolosamente a zigzag ad avvicinare il mezzo e costringere il camionista a fermarsi.
06:49È accaduto lungo l'autostrada Messina-Palermo e poco ci è voluto che si potesse verificare un incidente con le conseguenze immaginabili visto che l'autocisterna trasportava un ingente quantitativo di metano.
07:00Fermato il camion, gli agenti si sono subito accorti che il conducente fosse in stato di alterazione alcolica, manifestava infatti difficoltà motori e di linguaggio oltre ad un forte alito ovinoso.
07:11Sottoposto alla prova con etilometro il conducente è risultato con un tasso alcolico pari a 2.4, ben oltre il limite consentito che per i conducenti professionali è pari a zero.
07:22Il mezzo pesante inoltre presentava evidenti segni di collisione e varie striature nella parte anteriore e laterale, segno di urti ripetuti contro il guardrail.
07:31Il camionista, risultato recidivo per analoga violazione già contestata nel triennio precedente, è stato denunciato all'autorità giudiziaria e segnalato alla prefettura per la revoca della patente di guida.
07:43Il mezzo è stato affidato al responsabile della ditta intestataria del veicolo, mentre al camionista è stata ritirata la patente di guida.
07:51Dopo gli arresti dei giorni scorsi per detenzione di armi e droga a Mangialupi, la squadra mobile ha eseguito una serie di perquisizioni domiciliare a Camaro, San Luigi, arrestando due persone.
08:02Nell'abitazione di un noto pregiudicato messinese 33enne, gli agenti coordinati dal dirigente Vittorio Latorre hanno sequestrato un fucile automatico calibro 20 con canna mozza, nascosto in un pluviale collocato in una parte del tetto.
08:14Nel corso della perquisizione sono stati sequestrati anche 30 grammi di cocaina e 30 di crack, nascosto in un incavo di una porta zanzariera.
08:22La droga era già pronta per essere immessa sul mercato, trovate anche munizioni per fucile calibro 20.
08:28Il 33enne è stato arrestato per detenzione illegale di armi e munizioni.
08:32Nell'appartamento si trovava anche una persona incensurata, arrestata anch'essa per detenzione ai fini dispaccio di sostanza stupefacente.
08:40E adesso una notizia che ci è arrivata poco fa. La comunità scolastica e il paese intero sono sotto sciocco per l'improvvisa scomparsa di Maria, una ragazzina diversamente abile di soli 11 anni che frequentava la prima B del complesso Marconi, della scuola secondaria dell'istituto comprensivo di pace del Mela.
08:59La notizia ha gettato nello sconforto quanti conoscevano la bambina. Tutte le manifestazioni scolastiche previste per il Natale sono state annullate in segno di lutto.
09:07Dalle primissime notizie giunte in paese, la ragazzina sarebbe deciduta durante un intervento chirurgico di routine eseguito in una clinica lontano dalla Sicilia.
09:19Si chiude con la spada di Damocle dei 17 milioni e mezzo di euro reclamati dal Comune per l'imulo, messa a denuncia interessi non pagati l'anno dell'università.
09:29La Corte di Giustizia Tributaria sta per fissare l'udienza sul ricorso presentato dall'Ateneo, ma la rettrice Giovanna Spatari oggi nel consueto scambio di auguri con la stampa, pur ammettendo le difficoltà che riguardano tutte le università italiane, si dice tranquilla.
09:45Emilio Pintaldi
09:47Sulla chiusura del 2024 dell'Ateneo pesa un faldone scottante. Si attende da un giorno all'altro la fissazione dell'udienza da parte della Giustizia Tributaria sulla richiesta di sospensiva avanzata ai giudici dall'Ateneo per i 17 milioni e mezzo di euro reclamati dal Comune.
10:01Si tratta, secondo le richieste di Palazzo Zanca, di imu non pagata, di omessa dichiarazione e di interessi. L'Ateneo, nella breve replica dei giorni scorsi, ha cercato di gettare acqua sul fuoco, ma se dovesse soccombere per il bilancio universitario alle prese con i tagli, come tutte le altre università italiane, sarebbe un disastro.
10:16L'Ateneo si legge, in quella nota ufficiale, ritiene di avere ad impiuto per tutti gli anni oggetto di contestazione al versamento e agli obblighi dovuti. Per tale ragione l'università ha presentato i propri ricorsi, tramite l'avvocatura distrettuale dello Stato, considerando illegittimi le contestazioni in base alle argomentazioni illustrate nei ricorsi stessi, tra gli avvisi di accertamento che il Comune ha notificato all'università per mancato pagamento della tassa relativamente al 2020, al 2021 e al 2022. Oggi, nei consueti auguri di fine anno, la rettrice si è detta tranquilla.
10:46Poco può fare l'università. Può chiarire l'università, e questo ci tengo a dirlo, che le somme che sono state imputate non sono da mancato pagamento dell'Imu, ma sono da omessa dichiarazione per gli anni dal 2020 al 2022 e l'omessa dichiarazione equivale alla perdita del beneficio.
11:08Quindi significherebbe in linea teorica che l'università dovrebbe corrispondere delle cifre, delle somme non dovute per legge rispetto al fatto che gli istituti di formazione non devono pagare. Però l'omessa dichiarazione equivale alla perdita del beneficio. E quindi la situazione è questa. C'è una giurisprudenza anche controversa. Noi siamo qui disponibili.
11:35Come definisci la situazione finanziaria che ha ereditato? Difficile?
12:05E intanto, quasi a confortare l'università, arriva dai giudici tributare una notizia che va in favore.
12:35Dell'ASP e dunque dei ricorrenti. Il Comune chiedeva all'azienda sanitaria provinciale per un immobile del complesso dell'ex ospedale Margherita 243 mila euro per imu non versata, omessa dichiarazione e interessi maturati relativamente al 2018.
12:50L'ASP tramite la sua avvocatura aveva presentato un ricorso chiedendo la sospensiva del provvedimento. Il ricorso nell'udienza del 9 dicembre è stato accolto. Il dispositivo è stato pubblicato nei giorni scorsi in attesa del deposito della sentenza.
13:03Palazzo Zanca attende di conoscere il contenuto della decisione ma continua a sostenere la validità della sua richiesta che contesta la mancata presentazione della dichiarazione imu da parte di un ente non commerciale.
13:14Il mancato collegamento funzionale dell'immobile oggetto dell'accertamento dato incomodato ad altro ente regionale, motivi che avrebbero fatto decadere l'eventuale esenzione imu per il 2018 e per gli anni a seguire.
13:28Il Museo regionale di Messina si apre sempre di più al territorio mettendo in campo l'innovazione.
13:34Dalla realtà aumentata ai pannelli per non vedente agli ingressi automatizzati all'utilizzo intelligente degli smartphone e dal 20 dicembre al 6 gennaio ingresso per i residenti nella mostra dedicata al terremoto a soli due euro.
13:48In regalo l'utilizzo degli strumenti per la realtà aumentata. Parla il direttore del museo, Orazio Michali.
13:56Da venerdì prossimo e fino al 6 gennaio i visitatori residenti a Messina pagheranno solo due euro invece di sette per ammirare la mostra sul terremoto.
14:04Un percorso da brividi che fa vivere quei terribili secondi del sisma che mette in vetrina la città spazzata via dal terremoto e che espone i tesori recuperati.
14:12Gratis anche i dispositivi per la realtà aumentata. Il museo è sempre più accessibile, sempre più aperto al territorio dai pannelli per non vedenti ai collegamenti intelligenti con gli smartphone.
14:23Una chicca il bar di prossima apertura tra le opere d'arte con i tavolini esterni in un cortile davvero suggestivo unico nel suo genere. Il direttore, Orazio Michali.
14:32Abbiamo completato da poco due grandi cantieri, due finanziamenti europei, un pofestre in coda del 14-20 e un bel finanziamento PNRR che abbiamo conseguito come unico museo del meridione d'Italia ad aver avuto vinto un bando e avere un finanziamento più che milionario.
14:50Tutto questo che vantaggi dà al visitatore?
14:54Innanzitutto una livrea nuova che ha permesso al museo di risolvere un certo numero di criticità che andavano avanti da moltissimi anni, adesso sono risolte.
15:02Poi con il PNRR abbiamo un'eliminazione delle barriere fisiche e delle barriere cognitive.
15:09Questo ci ha permesso di lavorare per rendere il museo accessibile, dico dimenticando qualcosa a ciechi povedenti, lavorando con la stamperia Brail di Catania, con l'ente nazionale Sordi, con il CNR Irib di Messina, con l'organizzazione Persona Sempre.
15:27Tutto questo ci permette oggi di poter accogliere senza barriere sia fisiche, quella parte più semplice se vogliamo, sia cognitive e sensoriali e questo è stato un po' più complicato, però adesso il museo può essere vissuto da tutti con degli assistenti che sono adeguati all'abilità dei visitatori.
15:49Si potrà visitare il museo con una web app, col proprio smartphone. Il museo è diviso in 12 sezioni, ogni sezione ha un suo QR code, accedendo a quel QR code si aprono dei contenuti sul proprio smartphone che lascerò a sorpresa per i visitatori, tutto questo con l'ausilio obbligatorio, l'unica attenzione di un auricolare.
16:11Natale di eventi e di musica nel ricco cartellone promosso dall'amministrazione comunale per animare queste festività natalizie. A Piazza Duomo fervono i preparativi per accogliere Arisa, Clementino e il Capodanno con RDS. C'era Francesca Sornate.
16:27A Piazza Duomo sono iniziati i grandi preparativi per gli eventi clou di questo Natale, gli eventi che porteranno tanta musica, che porteranno a ballare e cantare tanti messinesi proprio ai piedi del grande campanile del Duomo e dunque il via all'allestimento del palco, palco che ospiterà il 23 dicembre Arisa.
16:49Arisa arriverà per regalare, per fare il suo regalo di Natale ai messinesi proprio nel giorno che precede la vigilia, poi invece il 27 dicembre toccherà a Clementino, entrambi conosciutissimi anche per i grandi successi del piccolo schermo, entrambi giudici e grandi protagonisti del programma The Voice e dunque verranno a Messina per regalare la loro musica.
17:13Gran finale il 31 dicembre, la notte di Capodanno, quando qui si ballerà e si canterà con RDS.
17:21Per la serata di Capodanno Messina è una delle quattro tappe del tour di RDS, insieme a Roma, Rimini e Olbia, in città ad animare la grande festa.
17:30Per dare il benvenuto al 2025 ci saranno Rossella Brescia, Ciccio e Buzz e poi DJ Set per brindare tutti insieme al nuovo anno che arriva.
17:38Anche Piazza Duomo e tutta l'area intorno si prepara ad ospitare questi grandi eventi e soprattutto ad accogliere le migliaia di persone che si accalcheranno qui sotto il palco.
17:48Dunque il sindaco Federico Basile ha già firmato la consueta ordinanza che da un lato vieta ad esempio la vendita di bevande, la somministrazione di bevande alcoliche in contenitori di vetro o in contenitori di plastica con il tappo
18:01e inoltre si dà disposizione a tutti i locali che insistono qui intorno nella zona a rimuovere tutto ciò che si può togliere, che può essere pericoloso o di intralcio al deflusso della gente.
18:13Quindi tavoli, sedie, fioriere, panchine andranno tutte via proprio per consentire lo svolgimento degli eventi in grande sicurezza.
18:22Una notizia di servizio prima del nostro stacco pubblicitario.
18:26L'AMAM informa che domani dalle 9 alle 13 sarà effettuato un intervento di manutenzione sul collettore ai pozzi di Santa Margherita.
18:33Durante l'intervento potrebbero verificarsi temporanei disservizi nell'erogazione idrica a Santa Margherita, Ponte Schiavo, Briga Marina e Giampiglieri Marina.
18:42Ci fermiamo per qualche minuto.
18:45Riprendiamo dal nostro sito www.gazettesud.it con tutte le notizie aggiornate.
18:51I carabinieri della stazione di Letoianni hanno arrestato un 48enne già noto alle forze dell'ordine con l'accusa di maltrattamento in famiglia ai danni della moglie.
18:58L'intervento è stato reso possibile grazie a una segnalazione telefonica arrivata al numero di emergenza 112 con la quale la vittima aveva denunciato violenze fisiche e psicologiche culminate con un tentativo di soffocamento da parte del marito.
19:11La donna, che aveva subito percosse e insulti, aveva telefonato un conoscente poco prima dell'aggressione e la chiamata è fortuitamente rimasta aperta consentendo agli investigatori di ascoltare in tempo le reali fasi della violenta lite.
19:23L'ascolto della conversazione ha rappresentato una prova decisiva configurando i presupposti per un arresto in flagranza differita.
19:30Questa misura consente alle forze di polizia di arrestare l'autore del reato dentro 48 ore dal fatto.
19:35Qualora non vi siano prove digitali al soffragio dell'accusa, come in questo caso una videochiamata che ha confermato la condotta criminosa.
19:42L'indagine ha rivelato che l'episodio di violenza non era isolato, ma parte di un più ampio contesto di maltrattamenti fisici, psicologici ed economici che la donna subiva da tempo, adesso la stessa è in una condizione protetta.
19:56Il 48enne è stato arrestato e l'arresto è anche convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Messina.
20:04Dicembre è mese di bilanci, ma anche di programmi. Anche il segretario generale della Cisle, Nino Alibrandi, ha voluto fare il punto e ha parlato dell'attenzione sulla possibile realizzazione del ponte e sulle formule per far crescere lo sviluppo di un territorio che resta ricco di potenziale.
20:24La città parte da un gap molto importante di anni di abbandono, di isolamento e di un atteggiamento anche della stessa comunità che molte volte è ostativa allo sviluppo, alle partenze dei nuovi investimenti.
20:38Iniziamo a questo grande tema attorno alla infrastruttura ponte, che è più che cercare di capire come attrezzarsi per affrontare, qualora partano questi lavori, questi megacantieri che porterebbero sicuramente dei disagi, ma sicuramente delle opportunità.
20:55Quindi capire come attrezzarsi per formare le persone, per creare le condizioni affinché le aziende che arriveranno possano avere tutte le condizioni per operare sul territorio e possano essere fornite dalle attrezzature e dagli alloggi del territorio.
21:10Il problema vero è che noi continuiamo invece su tutti questi grandi temi a rimanere sul ragionamento, non dico ideologico, ma molto superficiale, su una superficie che non approfondisce mai il tema e che giudica anche chi vuole affrontare questo tema in chiave positiva negativamente.
21:25Quindi la necessità, come ci ribadiamo da sempre, di creare un grande patto sociale con tutti, coloro che ci vogliono stare, per rendere la città attrattiva. Serve attrazione, serve il fatto che la città quando arriva qualcuno ad investire lo accolga, lo sostenga, lo supporta e lo controlli.
21:40Gli strumenti sono una grande rete tra le associazioni, la politica, i livelli istituzionali, datoriali e sindacali, attorno a quello che è la rivalutazione e il recupero del territorio. Noi siamo convinti che noi abbiamo delle aree strategiche straordinarie di cui non ne parla nessuno.
21:56Penso alle aree ISAP che dovrebbero essere rimesse in piedi e rese in condizioni di attrazione anche con i fondi del PNRR e attorno a quello inserire là dentro le filiere dell'agri-alimentare, del floribilismo, degli antichi mestieri delle aree interne e le setup dei giovani universitari che intraprendono anche impresa sul nostro territorio, che ce ne sono molte anche nelle aree interne.
22:26Leonardo Pollicino, destinate a laureati in medicina con specializzazione in oncologia. La rettrice dell'Ateneo, Giovanna Spadari, ha introdotto i lavori di questa diciottesima edizione che ha visto l'assegnazione di un importo pari a 12 mila e 500 euro. La vincitrice, Alessandra Piccione, è stata selezionata dalla commissione scientifica. Ascoltiamo il Presidente della Fondazione, Aurelio Virzi.
22:48Anche quest'anno, finalmente, dopo la pausa del Covid abbiamo ripreso la nostra attività istituzionale, il nostro scopo sociale, cioè il conferimento di borse di studio a laureati presso l'Università di Messina nella Facoltà di Medicina in diritto oncologico.
23:08Questo secondo il volere dell'Avvocato Pollicino, che ha sempre cercato nella ricerca oncologica il life motive di questa fondazione. Siamo particolarmente felici di avere ripreso la cerimonia di consegnare borse di studio, anche se in questi anni ci siamo impegnati a ristrutturare i nostri immobili che rappresentano la nostra fonte di finanziamento.
23:38Uno di questi è il Palazzo Carrozza, che è posto come un'occasione della cerimonia tra la Viale della Libertà e la Via Garibaldi, di fronte alla Perfettura, e che rappresenta sicuramente uno degli immobili di alto valore storico e artistico di Messina.
23:58Ritorna domani Noi Magazine, l'inserto del Giovedì che dal 1996 Gazzetta del Sud dedica alle giovani generazioni, con la sesta stagione della GDS Academy e del progetto Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine. L'inserto si fermerà per le vacanze di Natale e poi riprenderà ad essere in edicola il 9 di gennaio.
24:16La prima pagina, con gli auguri della redazione, è dedicata all'orientamento, nel delicato momento delle scelte per la prosecuzione degli studi in vista delle iscrizioni di gennaio. Torna anche il Tg Giovani, e ogni settimana studentesse e studenti raccontano sull'inserto l'emozionante esperienza negli studi di RTP. Tutti i dettagli sugli argomenti e le info per l'iscrizione, gratuita e aperta a scuole e atenei, sono sul nostro sito gazzettadelsud.it.
24:41Continua a riscuotere grande successo fra i giovani il progetto Liberi di scegliere, giustizia e umanità, liberi di scegliere appunto, nato da un protocollo governativo finalizzato al recupero di giovani che vivono in contesti malavitosi. Il giudice Di Bella ha incontrato gli alunni dell'Istituto Verona Trento Maiorana, toccante la testimonianza del soldato bambino Luigi Bonaventura.
25:05Riscattare e recuperare i tanti giovani che vivono in contesti familiari malavitosi, segnati dal carcere e dalla violenza dei padri, restituendo loro la possibilità concreta di una vita libera.
25:18E questo è il cuore del progetto giustizia e umanità liberi di scegliere, ideato dall'associazione culturale BS Bene Sociale di Bruna Siviglia con il giudice minorile Roberto Di Bella, presentato ai giovani dell'Istituto di istruzione superiore Verona Trento Maiorana.
25:33Il percorso educativo di legalità, diventato ormai un protocollo governativo ufficiale, prende le mosse dal libro Liberi di scegliere, scritto a quattro mani da Di Bella con Monica Zappelli, che nel 2019 è ispirato il regista Giacomo Campiotti nella realizzazione del film tv Per la Rai, nel quale il giudice racconta la sua esperienza al tribunale minorile di Reggio Calabria lunga 25 anni.
25:56La Regione Calabria ha fatto diventare questo progetto oggetto di una legge regionale, oggi liberi di scegliere, è studiata in tutte le scuole di ogni ordine calabresi, ma non solo perché anche in Sicilia l'ufficio scolastico regionale ha siglato un protocollo con l'associazione BS e stiamo andando un po' da ovunque a parlare di questi temi.
26:17Devo dire che anche la SES ci sta dando una grande mano, il direttore Morgante è molto sensibile, i giornalisti di Gazzetta del Sud, RTP anche, devo dire che la comunicazione è fondamentale e nell'amplificazione del progetto ha avuto un ruolo fondamentale.
26:35Toccante nel corso dell'incontro, introdotto dalla dirigente Simonetta Di Prima, la testimonianza di Luigi Bonaventura, ex boss dell'Andrangheta, dal 2007 collaboratore di giustizia, che ha raccontato la complessità di nascere all'interno del contesto mafioso, diventare un bambino soldato, esercitare il potere con la violenza per poi dissociarsi da quella vita che, come lui stesso ha detto, ti ha forgiato quasi inconsciamente in un contesto che percepivi come consuetudine.
27:06Dello stato della sanità in Sicilia si è discusso nel corso di un convegno che si è tenuto a Brolo alla presenza dei vertici delle istituzioni sanitarie regionali. Ascoltiamo Giuseppe Romeo.
27:18L'istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie è del sistema integrato e diffuso di prevenzione e cura in materia di dipendenze, iniziative legislative che pongono la Sicilia tra le regioni all'avanguardia, seconda in tutta Italia dopo la Campania ad aver adottato apposite misure e stanziato risorse importanti a sostegno dei servizi alla popolazione. Se n'è parlato a Brolo in un convegno alla presenza dei vertici delle istituzioni sanitarie regionali.
27:46La Sicilia come importanza è per le somme che siamo riusciti a ottenere dal governo 7.344.000 e la regione che sicuramente più di tutti ha investito.
28:01Questa importante legge che è basilare intanto perché prevede la possibilità di avere due psicologi convenzionati ogni 50.000 abitanti e sicuramente di appoggio nei distretti e poi l'altro delle dipendenze è stata una legge che ha avuto un iter molto complesso. Abbiamo avuto 23 milioni per tre anni che non sono pochi.
28:28Per la prima volta con la legge sullo psicologo delle cure primarie e con la legge di contrasto alle dipendenze hanno avuto in Sicilia un'attenzione complessa, un'attenzione che tiene presente tutti i vari soggetti istituzionali coinvolti nella cura, nel sostegno psicologico ma anche nel contrasto alle dipendenze. Quindi attenzione al sociale, attenzione alla salute, la salute mentale come prerequisito per la salute anche fisica.
28:56Lo psicologo di base potrà operare in sinergia con tutto il sistema sanitario all'interno per esempio delle case di comunità, in sinergia con i servizi di salute mentale, servizi sociali e con i medici di medicina generale.
29:12Certamente contribuirà in maniera significativa a quello che è la costruzione di una rete di supporto di fasce di popolazione fragili.
29:26Un innesto importante, supporto alla medicina territoriale, un supporto all'ascolto di famiglie in difficoltà o che hanno dei disagi che non sempre vengono ascoltati e presi in carico dal sistema sanitario regionale.
29:44Torna domani sera la musica sinfonica al Vittorio Emanuele con un concerto dedicato a Beethoven. L'orchestra del teatro sarà diretta dal maestro Orazio Baronello e il pianoforte Filippo Gorini.
29:55Prove d'orchestra al teatro Vittorio Emanuele per il concerto sinfonico in programma domani sera, a dirigerlo il maestro Orazio Baronello.
30:03Cominceremo con l'ouverture dell'Egmont, subito dopo il concerto imperatore per pianoforte e orchestra con un solista d'eccezione che si chiama Filippo Gorini e nella seconda parte invece daremo l'eroica.
30:26Beethoven dedicò questa sinfonia a Napoleone. Crisse nella prima pagina nel frontespizio della partitura, dedicò questa partitura a Napoleone.
30:36Arrivato a un certo punto però seppe che Napoleone si autoproclamò imperatore e allora prese la partitura, la strappò, non ne volle parlare più.
30:46Da quel momento in poi rimase sempre eroica, dedicata a Napoleone, però ha torturato la dedica della partitura.
30:55In occasione del Natale RTP proporrà uno speciale sulle tradizioni, quattro appuntamenti che raccontano alcune fra le più note natività viventi e non solo realizzate a Messine,
31:25si comincia domani alle 15.15 con il Santa Claus Village di Massa San Nicola che si inaugura oggi e sarà visitabile fino a domenica dalle 18 alle 21.
31:37Domenica prossima alle 19.30 in Cattedrale il tradizionale concerto di Natale di ADCET, l'Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio di Messina,
31:46a esibirsi l'orchestra filarmonica di Giostra ideata e diretta da Giuseppe Lopresti sul podio insieme a Gabriele Sidi Pigni. Ascoltiamo il presidente di ADCET Angelo Miceli.
31:57Ancora una volta la manifestazione è inserita nel contesto delle manifestazioni organizzate da Armonia dello Spirito, rassegna curata da padre Giovanni Lombardo.
32:08I nostri ospiti.
32:10Orchestra filarmonica di Giostra diretta dai maestri Giuseppe Lopresti e Gabriele Sidi Pigni.
32:17Nel contesto della manifestazione è previsto un momento di solidarietà a favore dell'Associazione Ollus Salus.
32:25Siate generosi e intervenite. Vi aspettiamo domenica 22 dicembre ore 19.30 a Cattedrale di Messina.
32:33Grazie a tutti voi per averci fin qui ascoltato e seguito. Vi lascio alla nostra guida TV e naturalmente al meteo. Buon proseguimento.
33:03Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
33:34A Messina oggi nubi sparse alternate schiarite per l'intera giornata. La temperatura massima sarà di 16°C, la minima di 13°C. I venti saranno moderati e proverranno dal nord-nord-ovest. Mare poco mosso.
33:45Anche domani nubi sparse alternate schiarite per tutta la giornata. La temperatura sarà di 16°C, la minima di 13°C. I venti saranno moderati e proverranno dal nord-nord-ovest. Mare poco mosso.
33:57Anche domani nubi sparse alternate schiarite per tutta la giornata. La temperatura oscillerà da una massima di 16°C ad una minima di 12°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno dal nord-nord-ovest. Al pomeriggio moderati e proverranno dal nord-nord-ovest. Mare poco mosso.
34:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS