• anno scorso

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il sindaco di Capriano del Cole Stefano Sala l'aveva promesso a suo tempo di indire un'assemblea pubblica per spiegare nel dettaglio che cosa succederà sul Montenetto nei prossimi 18 mesi e ha mantenuto la parola.
00:13L'avvio della messa in sicurezza della più grande discarica italiana di materiale ferroso contaminato da cesio 137 di proprietà dell'ex raffineria fallita nel 2019 meritava un momento di condivisione di tutto l'itere e il lavoro che ha portato a questo risultato.
00:29Era doveroso comunicare alla nostra comunità finalmente questa bellissima notizia che è attesa da 35 anni questa spada di Damocle finalmente vera tolta.
00:38Nella sala del consiglio comunale il sindaco ha invitato tutti gli enti che hanno reso possibile la conclusione positiva di una lunga storia cominciata 35 anni fa con la nascita della discarica continuata poi con la necessità di mettere in sicurezza il materiale radioattivo e che ha dovuto fare i conti infine con il fallimento della metallicapra che ha lasciato tutti col fiato sospeso.
00:58Con la prospettiva cioè che sul Montenetto rimanesse un bubone abbandonato nonostante il rischio per l'ambiente e per la salute dei cittadini ma così non è stato grazie alla prefettura di Brescia, all'ARPA e a Regione Lombardia.
01:10È una grande soddisfazione ed è stato un giorno frutto di un lavoro che è durato per anni quindi per più di un decennio.
01:22Oggi per me è un giorno di grande soddisfazione frutto di un lavoro lungo ma i risultati si vedono.
01:30Il metodo è sempre quello del lavoro di squadra cioè quando tutte le istituzioni si siedono intorno al tavolo e l'obiettivo comune è risolvere il problema come dimostra appunto il caso di oggi i risultati si possono sicuramente ottenere.

Consigliato