Category
🥇
SportTrascrizione
00:00Buonasera, diamo inizio alla conferenza stampa prepartita nel matchday-1 qui all'Amsterdam Arena.
00:08Ajax-Lazio, al nostro fianco il coach Marco Baroni e T.J. Noslin.
00:13Iniziamo con le domande.
00:15Chi vuole essere il primo?
00:17Iniziamo da qua.
00:22Sì, buonasera.
00:24La grande impresa di Napoli vi dà ancora più consapevolezza di quella che è la forza di questa squadra?
00:35E se magari questa consapevolezza a volte può diventare anche responsabilità perché con questa gara la Lazio potrebbe ipotecare l'entrata tra le prime otto?
00:46La consapevolezza è chiaro che è una cosa importante. Ogni gara è importante, questa è una di quelle perché siamo a giocare contro una squadra che ha fatto la storia del calcio.
01:06Lo ha fatto, lo ha creato anche con competenza, c'è stato proprio una scuola e quindi noi siamo a giocare contro una squadra di grandissimo livello e sicuramente queste partite sono le partite che noi vogliamo,
01:22le partite che poi ci danno quella consapevolezza e quella crescita sia individuale da parte della squadra ma anche di tutti.
01:38E quindi è quello che vogliamo fare, sappiamo che è una partita difficilissima ma proprio per questo sta la bellezza, è all'interno proprio di questo, della difficoltà che incontreremo domani sul campo.
01:54Zappullo ha detto che è un momento eccezionale, una stagione molto particolare, altissime zone dell'Europa, torno alla partita di Napoli, potrebbe rischiare anche di essere un piccolo boomerang?
02:18Il fatto che ci sia stata questa vittoria importantissima ha dato ancora un'iniezione di fiducia anche alla squadra, subito la mente può far pensare a un'altra partita che ci sarà lunedì sera all'Olimpico contro una squadra abblasonata come l'Inter e poi aggiungo invece il pensiero ad uno stadio che sarà pieno di tifosi olandesi e vuoto di tifosi della Lazio.
02:40Partendo dall'assenza dei nostri tifosi, ci sono due modi di sentire secondo me, è chiaro che ci mancherà la loro voce, la loro presenza all'interno dello stadio ma poi c'è anche quel sentire che abbiamo dentro di noi e questo vi posso assicurare che i nostri tifosi li sentiamo e ci saranno.
03:08Da questo punto di vista sarà ancora di più una molla emotiva per fare bene ma al di là di questo io non temo questo perché sono partite talmente belle, talmente difficili che un calciatore non può sbagliare a queste gare.
03:36Non è che noi pensiamo a cosa avviene il giorno dopo, noi domani siamo qui, attendiamo questa partita proprio per il fascino della gara e quindi i ragazzi dovranno assolutamente interpretarla come sempre, con grande attenzione, con dedizione, con testa, con pensiero, con voglia e anche con una grande gioia perché queste partite si affrontano anche con questo.
04:07In attesa delle parole anche di T.J. Noeslin in olandese quindi poi ci sarà traduzione in italiano, proseguiamo di qua, Benedetti.
04:17Ciao Marco, buonasera, Stefano Benedetti, Città Celeste Radio 6.
04:26Dopo la partita di Napoli, complimenti, sono arrivati da tutte le parti, c'è qualcosa che ti spaventa a livello psicologico, di entusiasmo, c'è qualcosa su cui dovrai lavorare per far sì che magari questo sogno rischi di diventare un po' controproducente?
04:47No, noi non siamo spaventati, noi siamo concentrati nel lavoro, nella crescita, questa squadra io ogni allenamento, ogni minuto che passo con loro li tengo concentrati a quello che è il percorso nostro, il percorso che ha anche dichiarato la società.
05:07Se c'è stata anche un'accelerata in questo percorso lo dobbiamo principalmente ai calciatori, lo sapete benissimo, loro sono i principali artefici.
05:20Io sono sereno perché li vedo lavorare, vedo con quanta dedizione e appassionalità vengono al campo, io oramai sono sempre concentrato su quello che è la crescita, ci fa piacere.
05:50Ci fanno piacere assolutamente, complimenti, elogi, li giro sempre alla squadra perché se li merita però poi c'è il lavoro, c'è la dedizione, c'è il nostro impegno che deve essere costante, quindi io quando non vedo lì dentro il quotidiano Cali non sono preoccupato per la partita.
06:20Quale sarà la chiave della partita di domani?
06:50Abbiamo guardato, sappiamo che in campo ci sono individualità ma c'è anche un ottimo collettivo, il difficile è dentro il campo ma sarà una partita anche aperta perché si incontrano due squadre che giocano, che si affronteranno viso aperto.
07:18Io credo che domani ci sarà un bello spettacolo sul campo.
07:49Un allenatore italiano attualmente addirittura, anche per la sua categoria, è un motivo di grande soddisfazione.
07:55Assolutamente.
07:56Tanto anche molto giovane.
07:58Sì.
07:59E poi ti volevo chiedere se affrontare una squadra allenata da un italiano per lei nella preparazione della partita comporterà un approccio diverso?
08:12No, no. Noi l'abbiamo studiato e abbiamo visto che è una squadra che gioca, che ha idee di calcio, che sviluppa calcio e per questo sono due squadre simili.
08:30Si affronteranno a viso aperto, loro solitamente giocano con 4-3-3, anche noi siamo simili, anche se abbiamo un trequartista, però hanno giocatori di grande qualità sia sugli esterni, mezzali, terzini che vengono dentro, sanno spingere.
08:53Quindi è una partita difficile, ma è una bella partita, sicuramente sarà una bellissima partita, di questo ne sono sicuro.
09:02Un'altra domanda collega olandese, prego.
09:04Sì.
09:06E con Tisani?
09:09No, no. Noi vogliamo, sì, al di là dell'allenatore che ci fa piacere proprio perché è italiano, perché è una squadra importante come l'Ajax, ma noi dobbiamo pensare alla nostra partita, alla nostra prestazione e lo faremo conoscendo le difficoltà.
09:30Ma questa Lazio è anche in grado di mettere in difficoltà l'Ajax e cercheremo di farlo all'interno della partita.
09:37Come ho detto è una partita che dovremo vivere pallone su pallone, attimo su attimo, con la nostra identità, un'identità di mobilità, di attenzione, di grande dedizione e, come ho detto prima, di gioia proprio per la bellezza di questo match.
10:07Voglio chiedere un punto su alcuni calciatori, Romagnoli, Vecino, Provvedel, ci metto un po' tutti in vista della partita con l'Inter e se ci sono altre situazioni che sta gestendo per come stanno determinati elementi della rosa. Grazie.
10:37Provvedel è con noi, anche se ieri ha avuto un attacco influenziale di febbre, comunque questo anche a Napoli è andato in campo, aveva qualche linea, però con la squadra è disponibile.
10:54Per quanto riguarda gli altri due sono due giocatori che noi contiamo di recuperare per la partita con l'Inter, però ora abbiamo questa gara quindi pensiamo a questa e pensiamo a chi è qui con noi e andrà in campo domani.
11:24Io ho avuto la fortuna, lo scorso anno Tigi è arrivato a Gennaio, ha avuto un impatto devastante nella squadra, negli allenamenti da subito, nelle gare, abbiamo fatto un percorso insieme.
11:50Quest'anno quando sono arrivato qua lui aveva i parametri, rappresentava un po' quello che noi cercavamo nel cambiamento, nel rinnovamento, ragazzi giovani che hanno ancora voglia di raggiungere obiettivi importanti, con delle qualità.
12:09Noi abbiamo dato questa possibilità a Noslin perché sappiamo che ha qualità, è un giocatore dal Lazio, un giocatore che potrà, se continua ma non ho dubbio, perché è un ragazzo che ha una grandissima professionalità, una testa di grande livello da un punto di vista professionale e quindi ha voglia di migliorarsi.
12:36Si mette in discussione ogni allenamento e quindi lui deve solo pensare a lavorare e andare in campo.
12:45Buonasera, mi collego a Noslin, lo tiene in ballo anche per domani o considerando la squalifica di Castellano sia in campionato soltanto per l'Inter?
12:56Noi domani andiamo in campo in sedici, questo è certo, perché chi non parte entra e quindi ci sarà sicuramente spazio, Tige sarà della partita, devo solo fare delle valutazioni proprio in virtù anche di quello che sapete della squalifica di Tati.
13:22Il fatto di giocare una partita così importante, tutti la vogliono giocare questa gara, questo lo so, io devo essere bravo a gestire questa situazione ma non pensando all'Inter, pensiamo alla partita di domani, questo è certo, non faccio formazioni che vadano oltre a quello che dobbiamo pensare che è domani sera.