• l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Inizia la transizione politica in Siria. Regno Unito e Stati Uniti valutano se rimuovere i ribelli dalle organizzazioni terroristiche designate.
00:12L'Austria prepara un programma di espulsione per i rifugiati siriani dopo la caduta del regime di Assad.
00:22La campagna di Kiev per spingere le forze nordcoreane a disertare e Volantini per convincere i soldati ad arrendersi.
00:31La polizia di New York arrasta il presunto killer del CEO di United Healthcare trovata un'arma compatibile con quella del delitto.
00:41A soli tre giorni dall'annuncio dell'accordo Mercosur, gli agricoltori hanno intentato un'altra protesta davanti al Consiglio dell'Unione Europea.
00:48La maggior parte dei ministri del governo è tornata al lavoro dopo che i ribelli hanno rovesciato il presidente siriano Bashar Assad, secondo il primo ministro del paese.
01:06Tuttavia un funzionario delle Nazioni Unite ha dichiarato che il settore pubblico del paese ha subito un arresto completo e brusco.
01:14I ribelli siriani hanno annunciato che il leader dei ribelli Ahmad al-Shara ha incontrato a Damasco il primo ministro uscente che presiedeva il governo di Assad,
01:24secondo la coalizione dei ribelli con la cui si sono concentrati sulla transizione politica del paese.
01:30Gran Bretagna e Stati Uniti starebbero valutando se rimuovere il principale gruppo ribelle anti-Assad dalle loro liste di organizzazioni terroristiche designate.
01:40Nel frattempo flussi di rifugiati sono rientrati in Siria dai paesi vicini sperando un futuro più pacifico.
01:47In tutta la Siria le famiglie aspettano fuori dalle carceri, dagli uffici di sicurezza e dai tribunali sperando di avere notizie dei loro cari imprigionati o scomparsi durante il governo di Assad.
02:09Dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad domenica e la sua fuga insieme alla famiglia in Russia, c'è incertezza sul futuro del paese e dei siriani.
02:24Nel 2011, in seguito all'inizio della guerra civile, milioni di siriani sono emigrati in Europa, con la Germania al primo posto.
02:32Lunedì numerosi paesi membri hanno deciso di sospendere tutte le valutazioni delle domande di asilo presentate dai rifugiati siriani, alcuni anche di rivedere tutte quelle già approvate.
03:03La stragrande maggioranza dei siriani fuggiti dalla guerra civile e arrivati nell'UE in cerca di asilo ha ottenuto lo status di rifugiato o la protezione sussidiaria, con la possibilità di rimanere all'interno del blocco per un tempo indefinito.
03:19I siriani sono stati infatti protetti dal principio di non-rispingimento, che vieta l'autorità di deportare i migranti in paesi dove potrebbero subire persecuzioni, torture o altri maltrattamenti.
03:31Le cose saranno chiare se abbiamo un governo stabile. Se non abbiamo un governo stabile, c'è un grande rischio di emigrazione da Siria, non solo a Cipro, ma anche a altri paesi dell'UE.
03:49Secondo l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, solo poco più di 38 mila dei 5,1 milioni di rifugiati siriani ospitati dai paesi di Mitrofi hanno scelto di tornare.
04:02Germania, Italia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Belgio sono tra gli stati che hanno interrotto momentaneamente le richieste di asilo, citando le circostanze instabili sul campo.
04:18Il governo austriaco ha avviato i preparativi per un programma di espulsione per i siriani che vivono nel paese, stop anche alle richieste di asilo dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad.
04:29Il ministero degli interni ha annunciato di star rivalutando circa 40 mila richieste di siriani, a cui è stato concesso lo status negli ultimi 5 anni.
04:48Migliaia di siriani sono scesi in piazza a Viena per celebrare la caduta del regime. In Austria vivono circa 95 mila siriani, molti dei quali arrivati durante la crisi migratoria del 2015 e del 2016.
05:16L'inizio della guerra civile in Siria nel 2011 ha costretto circa 14 milioni di persone a lasciare il paese.
05:28Le forze ucraine stanno producendo volantini e video per incoraggiare i soldati nordcoreani a disertare.
05:35I servizi segreti di Kiev hanno iniziato il loro lavoro dopo la notizia che migliaia di soldati nordcoreani si sono uniti alle forze di Mosca nella regione di confine di Kursk.
05:45Il progetto era inizialmente rivolto ai soldati russi che non volevano partecipare alla guerra, ma la sua portata si è poi ampliata.
05:53Tutti conosciamo bene le condizioni della vita in Corea del Nord, quindi molte persone pensano che potrebbe essere un'opportunità di scappare dal regime e di scappare in un'altra stanza.
06:11I volantini mostrano alle forze nordcoreane come arrendersi e quali sono le condizioni dall'altra parte.
06:18Vengono lanciati attraverso i droni.
06:27Il leader dell'Unione cristiano-democratica tedesca, Friedrich Merz, ha affermato che il suo partito è fermamente dalla parte degli ucraini.
06:35Il candidato alla cancelleria della CDU alle prossime elezioni di febbraio in Germania lo ha detto lunedì al suo arrivo a Kiev per una visita a sorpresa per informarsi sullo stato attuale della difesa dell'Ucraina.
06:47Sono molto felice di poter incontrare il Presidente nuovamente e voglio sapere come sta la situazione in Ucraina e cosa possiamo fare per aiutare questo paese affamato a difendersi dall'aggressione russa.
07:04La visita segue quella del cancelliere tedesco Olaf Scholz, che è stato criticato per aver negato a Kiev l'uso dei missili Taurus a lungo raggio.
07:12La traiettoria della guerra in Ucraina è ancora incerta, mentre Kiev attende di conoscere i piani del futuro Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
07:20Intanto l'Ucraina sta intensificando i colloqui con i suoi alleati europei.
07:28La polizia di New York ha arrestato un 26enne con un'arma compatibile con quella usata per l'uccisione dell'amministratore delegato di United Healthcare, Brian Thompson.
07:39Thompson è morto in un agguato all'alba dello scorso mercoledì, mentre si recava la conferenza annuale degli investitori dell'azienda dall'hotel di fronte.
07:48Il capo della polizia di New York, Joseph Kenney, ha dichiarato che Luigi Nicolas Mangione è stato preso in custodia lunedì.
07:55È stato arrestato dopo che la polizia ha ricevuto una soffiata secondo cui era stato avvistato in un McDonald's in Pennsylvania.
08:02Le autorità avrebbero recuperato un documento scritto a mano che parla sia delle sue motivazioni che della sua mentalità.
08:09I funzionari della polizia di New York hanno dichiarato che il documento indicava cattiva volontà nei confronti dell'America aziendale piuttosto che minacce specifiche.
08:19L'arresto sembra porre fine a una caccia all'uomo che si è estesa a tutti gli Stati Uniti.
08:32È polemica a Bruxelles. Si è fatta notare l'assenza della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sabato alla cerimonia di riapertura di Notre-Dame a Parigi.
08:45La leader europea era stata in Uruguay il giorno prima per concludere un accordo politico di libero scambio con i paesi sudamericani del Mercosur, un testo respinto dal presidente francese.
08:56Per alcuni, Ursula von der Leyen sta sfidando apertamente Parigi. Per altri, si è trattato semplicemente di un problema di programmazione che ha impedito il viaggio nella capitale francese.
09:27Ursula von der Leyen è stata criticata per aver annunciato il suo viaggio a Montevideo all'ultimo minuto.
09:35Soprattutto, l'accordo arriva in un momento di crisi politica in Francia, attualmente senza un governo al completo.
09:42Tavia, le staffette del presidente francese a Bruxelles assicurano che Emmanuel Macron intende ancora impedire la ratifica del testo.
09:56Continueremo a lavorare su questo tema e cercheremo di vedere se la Commissione avviene su tutto questo.
10:09In effetti, come ho detto, è un nuovo passaggio. Il presidente Macron, ma anche il ministro francese, lavorerà sul livello del Consiglio e io continuerò a lavorare nel Parlamento europeo.
10:21L'accordo deve essere ratificato dagli stati membri. La Francia sta quindi cercando di mettere insieme una minoranza di blocco.
10:33Se le capitali dovessero fallire, Parigi avrà un'altra occasione per far deragliare il testo, dato che anche il Parlamento dovrà votare.
10:40I pescatori spagnoli hanno iniziato uno sciopero di due giorni per protestare contro le riduzioni proposte in Europa, che limiterebbero notevolmente il numero di giorni in cui possono pescare nel Mediterraneo.
10:56Migliaia di persone si sono riunite lunedì davanti alla sede della Commissione europea nella capitale, Madrid, per manifestare contro i tagli previsti, che ridurrebbero il numero dei giorni in mare per i pescareci da Traino dagli attuali 130 giorni all'anno a 27 o 28 giorni.
11:12I manifestanti sostengono che il piano dell'Unione europea si basa su dati sbagliati, sulla mancanza di rispetto per i pescatori locali.
11:18La Commissione europea ha però affermato che il piano serve a rafforzare le riserve ittiche e la biodiversità. Il Governo spagnolo, insieme a Francia e Italia, si è opposto ai tagli.

Consigliato