• anno scorso
Trascrizione
00:00Per la prima volta del d'Or dell'Arca Capodiponte parlò nel 1957 Guartiero Laing, nel 1962 il sito venne scavato da Emanuele Anati.
00:10Dal 2016 al 2023 ulteriori campagne di scavo hanno dato risultati molto interessanti che vengono oggi presentati nella mostra presso il Museo della Preistoria di Capodiponte che resterà aperta fino al giugno 2025.
00:23Noi crediamo molto in questo patrimonio, crediamo molto nella sua sostenibilità sociale quindi il nostro obiettivo è diffonderne quanto più possibile la conoscenza e avvicinare le comunità questa straordinaria testimonianza del passato.
00:35L'iniziativa che nasce in collaborazione tra il nostro museo, la soprintendenza di Brescia e Bergamo e l'Università di Pavia vuole proprio raccontare questo contesto eccezionale.
00:46I più di 10 ettari del d'Or dell'Arca hanno regalato un'importante indicazione nelle datazioni.
00:51Abbiamo individuato una superficie con delle raffigurazioni di tipo geometrico quindi di fase antica che è coperta dalle strutture dell'Età del Ferro con anche ceramica che si data perfettamente alle fasi centrali dell'Età del Ferro.
01:05A questo punto siamo sicuri che una certa fase è decisamente più antica.
01:10In 7 campagne di ricerca e 5 di scavo il sito raccontato come le genti camune lo abbiano vissuto in periodi diversi per vari utilizzi.
01:18Abbiamo trovato evidenze preistoriche del Neolitico recente finale e dell'Età del Rame che ci raccontano come le genti venivano su questo posto per compiere attività forse proprio legate alle incisioni rupestri.
01:31Abbiamo scoperto che durante l'Età del Bronzo il sito viene fortificato, utilizzato per produrre metallo, manufatti in metallo e forse anche per commerciarlo.
01:40E abbiamo trovato poi che durante l'Età del Ferro l'ultima grande fase del sito diventa un vero santuario.