Il maltempo ha creato danni a Zafferia, dove un tratto della strada principale che conduce al villaggio ha ceduto. Preoccupati gli abitanti della zona che temono altri crolli. Sul posto stamattina i tecnici della Città Metropolitana, l'assessore Minutoli e alcuni consiglieri comunali. Gli interventi di sistemazione già programmati per lunedì.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Poteva avere conseguenze peggiori il cedimento di un tratto di strada che costegge il torrente Zafferie che conduce al villaggio.
00:08Ieri sera, probabilmente a causa del maltempo, il muretto che delimita l'arteria non ha retto e ha trascinato giù per una ventina di metri anche un pezzo di strada quasi all'altezza di villa Cianciafara.
00:19Un avvallamento che in realtà era già stato più volte segnalato sia dagli abitanti della zona che dal Consiglio della Seconda Municipalità presieduta da Davide Siracusano,
00:29ha causato il crollo che adesso inevitabilmente creerà qualche disagio alla viabilità, considerato che si tratta dell'unica possibilità per raggiungere l'abitato.
00:39Già ieri sera sul posto vigili del fuoco e tecnici della città metropolitana che hanno transennato la zona restringendo inevitabilmente la carreggiata per questioni di sicurezza.
00:49Stamattina nuovo sopralluogo dei tecnici di Palazzo Deleoni in quanto si tratta di strada provinciale insieme all'assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli e alla polizia metropolitana.
01:02A Zafferia anche i consiglieri comunali Raimondo Mortelliti e Mirco Cantello che hanno voluto verificare di persona quanto accaduto anche per accertarsi di quelle che adesso saranno le azioni per rimettere tutto in sicurezza.
01:14Intanto già questa mattina primi interventi tampone con Bobcat per liberare dalla terra i tubi delle condutture idriche che per fortuna non hanno subito danneggiamenti.
01:24Per questo fine settimana saranno collocati semafori temporanei visto il restringimento di carreggiata ma la strada resta aperta e percorribile seppur parzializzata ha voluto sottolineare l'assessore Minutoli.
01:37Intanto i tecnici della città metropolitana stanno definendo gli interventi da attuare. Già lunedì l'impresa sarà a lavoro per sistemare muro e strada.
01:46Grande la preoccupazione tra i residenti del villaggio che temono però di rimanere isolati per nuovi crolli.
01:54Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org