• anno scorso
Trascrizione
00:00Pensate alla parola come femminicidi, 15 anni fa, voi siete molto giovani, 15 anni fa questa parola non esisteva, se la sono inventata 15 anni fa, e grazie al fatto che si sono inventati questa parola oggi le donne che vengono uccise per mano di compagni, mariti, fratelli, che non capiscono il loro no, oggi quelle donne esistono, il loro sacrificio esiste.
00:25E la battaglia delle donne è da sempre oggi più che mai una battaglia che si combatte con le parole, con l'uso delle parole giuste.
00:32Cominciamo a insegnare che nella letteratura italiana ci sono anche grandi autrici donne, cominciamo a insegnare Semilla Aleramo, cominciamo a insegnare le grandi poetesse, le grandi scrittrici, forse faremo partire un film diverso.
00:46Tutti voi che siete qui a riempire questa bellissima piazza, dalle ragazze e ragazze delle scuole, ringrazio tutti gli insegnanti e gli insegnanti scolastici, vedo che c'è la presenza anche della scuola del cuoio, che in realtà anche sia giunta a fare un atto sulla violenza.
01:08Fino a che ci sarà un pensiero che le donne sono esseri più fragili, che le donne possono stare e devono stare sempre un passo indietro, che le donne non possono essere al primo posto, allora la violenza ci sarà sempre. Si smetterà di avere violenza quando ci sarà consapevolezza che le donne sono al pari degli uomini.
01:35Cominciamo a metterci nei panni degli altri, delle altre, e cominciamo a pensare se quella cosa che stiamo per dire o per fare, magari anche in buona fede, la faremmo mai nei confronti di un ragazzo, nei confronti di un uomo.
01:47Di impedire di creare una cultura perché non si parli più di violenza di genere, perché non si parli più di femminicidi tanto efferrati e tanto brutali come ci appaiono sulle pagine dei giornali.
02:02Spero che quando lui potrà capire tutto questo non si debba cuffare. Ho paura di no e ci troveremo sempre qui a dire di no con forza.
02:11La funzione di una scrittrice in una società come questa diventa anche una funzione politica per dire no alla violenza sulle donne in tutti i campi.
02:21Non è stato facile farmi spazio come regista donna alta meno di un metro e cinquanta in un mondo dominato di uomini. Qualcuno disse che proprio la mia statura sarebbe stata un vantaggio perché non sarei stata vista come un oggetto del desiderio, ma la realtà è che ho sempre comunque dovuto lottare.
02:43La consapevolezza del valore intrinseco della persona umana e della libertà. Educare è il primo compito di un generitore, ma per farlo dobbiamo guardarci dentro e badare al nostro sguardo in primo luogo.
02:56La squadra femminile funziona come a me, tante donne mi aiutano in regione sotto ovviamente la guida di un uomo illuminato che è il Presidente Eugenio Gianni che ci ha permesso di fare un grandissimo lavoro per la parità di genere, per i diritti e per stare al fianco delle donne.
03:11La battaglia non è altro che il diritto alla vita e se ci mettiamo nei panni delle donne per un attimo come vivremmo noi uomini se fosse il contrario?
03:26I diritti umani sono diritti delle donne e i diritti delle donne sono diritti umani.
03:33Mi chiedo sempre che in un paese così emancipato, rivoluzionato, com'è possibile che vengono uccise ancora le donne? Quindi il cambiamento siamo noi e insieme possiamo costruire un futuro migliore dove le donne non devono più lottare per la loro dignità, per la loro libertà.
03:59Per una donna, una ragazza che subisce violenza riconoscerla, magari pensa di esagerare, magari pensa di esserselo meritato e allora il ruolo che ciascuno di noi, ciascuno di voi può avere è fondamentale perché può sostenere la richiesta di aiuto, può sostenere la richiesta di aiuto ai centri specialistici, sul nostro territorio, al nostro centro antiviolenza di Artemisia.
04:23La violenza che uccide è il punto finale, è il punto ultimo, quello da cui non si può più tornare indietro, ma c'è la violenza psicologica, quella che avviene nelle mura delle nostre case, allora lo dico a tutti noi, a tutte noi, anche noi non dobbiamo essere indifferenti.
04:44Se vediamo che qualcosa accade bisogna avere la forza di denunciare, non bastano leggi, serve un cambiamento culturale profondo.
04:53Aiutateci e siate nostri alleati sempre perché ne abbiamo molto bisogno e grazie a tutti che siete stati qua.
05:13E se vi siete detti non sta succedendo niente, le fabbriche riapriranno, arresteranno qualche studente, convinti che fosse un gioco al cui avremmo giocato poco, provate pure a credervi assolti, siete lo stesso voi molti.
05:43Grazie

Consigliato