• mese scorso
Trascrizione
00:00E allora proseguiamo questo nostro viaggio all'interno di Ecomondo 2024, ventisettesima edizione.
00:12Naturalmente non potevamo non essere anche presso lo stand prestigioso Scutaro ad accoglierci, grazie a voi, Andrea Paci.
00:22In che ruolo? Diciamo molteplice perché le responsabilità e le attività che Andrea svolge sono veramente amministrative ma diversificate oserei dire.
00:34Sì diversificate, responsabile della qualità, coordinatore interno, collaboratore amministrativo.
00:43Quindi capite che gravano diverse responsabilità ma l'accoglienza di Andrea ci ha fatto capire che comunque è molto coinvolto nell'attività che svolge.
00:57Partiamo dall'ultima domanda Andrea, rivoluzioniamo la scaletta.
01:02La vostra presenza qui a Ecomondo in questa ventisettesima edizione è importante perché da lì si può capire di cosa vi occupate, è importante perché vi tocca?
01:16Ci tocca principalmente perché siamo un'azienda che da 40 anni fa recupero di imballaggi, quindi è un recupero del riuso di un imballaggio tal quale che non viene più mandato in discarica.
01:31Riusciamo con le nostre tecnologie a recuperare quasi il 95% di tutti i rifiuti di imballaggio che rientrano.
01:41Il 95% è tanto?
01:43È tanto e lo riusciamo a fare con un semplice lavaggio, riusciamo a rimettere sul mercato, quindi dando una sorta di ecosostenibilità totale, prelevando meno dal sottosuolo, utilizzando meno materie prime.
02:03Quindi tutti i principi che sono alla base di questo appuntamento annuale importantissimo con l'obiettivo?
02:12Sì, che è la politica di Ecomondo, cioè il riuso di nuove tipologie di lavoro, nuove tipologie di recupero dando all'ambiente nuova linfa, nuova vita, nuova importanza.
02:29In questo è un settore che non ha limiti, si può ottenere tantissimo e anche a livello personale da parecchie soddisfazioni.
02:42Direi che si vede Andrea, si percepisce molto. Allora facciamo un passo indietro, facciamo capire un po' partendo dal cliente tipo o dall'utente tipo vostro e poi ai servizi che offrite.
02:58Il nostro cliente tipo sono tutte le industrie che producono e fanno attività, quindi dal settore chimico, dal settore conciario, dal settore nautico, cartiario, di qualsiasi genere.
03:12Dove gli arriva il prodotto per la loro lavorazione, svuotano questi imballaggi, chiamano noi, noi le andiamo a prendere in qualsiasi stato come sono, le riusciamo a ricondizionare tramite una serie di processi interni di lavoro e le rimettiamo nuovamente sul mercato alle aziende chimiche per un nuovo utilizzo e per una nuova emissione di prodotto sul mercato.
03:39Per tutte quelle che poi non è possibile ricondizionare talquale, riusciamo invece a dare recupero di materiale e quindi per la creazione di nuovo ferro, di nuova plastica, di legno, tutti i componenti sono recuperati al 100%.
03:59Anche in termini proprio di reinvestimento, quindi di risparmio, che cosa significa una vostra operazione del genere?
04:07Significa minor sfruttamento del suolo con tutte le risorse che c'è nel sottosuolo, significa minor consumo perché abbiamo impianti specifici all'avanguardia dove andiamo a riutilizzare le acque di processo, tutti i materiali e quindi la soddisfazione a livello personale è alta.
04:29In questa 27° edizione c'è qualcosa, quali sono le novità che presentate ai vostri utenti, se ci sono?
04:40Posso dire con fierezza che per esempio abbiamo ottenuto una certificazione che può dare diritto alle aziende che acquistano da noi materiali di credito d'imposta del 36%, siamo l'unica azienda in Italia, non è costa da poco perché riuscire a far ottenere uno sgravo fiscale non è facile.
05:07Il lavoro dietro che c'è stato è stato imponente, però io con tutti i miei colleghi ci siamo detti, facciamola, otteniamola e ci siamo riusciti.
05:20Poi abbiamo tutte le certificazioni, anche il macinato, la riduzione della plastica, anche quello lì non esce più come rifiuto perché da tener conto è che da noi entrano in protection un MPS, quindi è una cosa importante.
05:34Tutto quello che ne esce è una nuova vita.
05:40Diamo un sito a chi ci segue da casa dove possono trovare delle informazioni?
05:46C'è il nostro sito www.scuterosrl.com oppure se vogliono acquistare i nostri imballaggi anche dal sito online perché siamo anche lì all'avanguardia perché abbiamo il sito online sul sito Mondi Imballaggi, un semplice privato può comprare anche una semplice tanica che gli arriva tramite corriere a casa in tutta Italia.
06:12Complezza assoluta. Grazie ad Andrea Paci.
06:16Grazie a voi.
06:41Grazie a voi.