L'annuncio, fatto da Boris Pistorius in un video postato sui canali social dell'Sdp, spiana la strada al cancelliere in carica Olaf Scholz per un secondo mandato, nonostante i sondaggi mostrino altro
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato che non si candiderà come cancelliere alle elezioni del prossimo febbraio.
00:10In un video pubblicato sui suoi canali social Pistorius ha dichiarato di non essere disponibile e di voler invece sostenere la candidatura di Olaf Scholz.
00:20Pistorius, attualmente il politico più popolare in Germania, ha dichiarato che la sua decisione di non candidarsi contro Scholz è sovrana e del tutto personale.
00:31Scholz ha indetto le elezioni anticipate dopo il crollo della coalizione all'inizio di novembre.
00:36Ciò è avvenuto dopo che Scholz ha licenziato l'allora ministro delle finanze Christian Lindner dichiarando alla stampa che aveva tradito la sua fiducia troppe volte.
00:49Secondo le regole elettorali tedesche il Bundestag voterà la fiducia al governo il 16 dicembre prima che gli elettori si recchino alle urne il 23 febbraio.
01:01La coalizione Semaforo governa la Germania dal 2021 e il suo crollo ha fatto sì che il governo di Scholz non avesse più la maggioranza in Parlamento.
01:10Giovedì il Partito Socialdemocratico tedesco ha confermato che la prossima settimana presenterà Scholz come candidato principale alla carica di cancelliere.
01:19Ma secondo gli attuali sondaggi d'opinione il sostegno al partito è basso.